• Super User

    Bilancio e valutazioni su AdSense

    Premesso che ritengo AdSense la migliore piattaforma a fini remunerativi del traffico di un sito e, lasciatemelo dire, forse anche la più seria e, soprattutto , la più puntuale in assoluto in ordine a pagamenti, tuttavia stasera, pur tra le milleeuna cose da fare, ho trovato spazio e modo per fare un bilancio generale di questa esperienza e trarre un po di conclusioni confrontando periodi diversi , traffico, Ctr , Cpc e rendimento effettivo.

    Bene la prima cosa che mi è saltata subito agli occhi provando a confrontare, ad esempio, il solo periodo 1° novembre/ 8 novembre dell'anno in corso con quello precedente è che ...sono praticamente raddoppiate le impression ( sugli ads intendiamoci, ma anche in fatto di impression di pagine e soprattutto di visitatori ) rispetto al 2011 ma...sorpresa il Ctr è dimezzato e il numero assoluto di click aumentato si e no di un 10 % , pur se è migliorato il cpc per cui il valore in assoluto di ricavo medio giornaliero è aumentato.
    :mmm: Fatto questo confronto ho fatto un po di considerazioni.

    La prima, in virtù del fatto che su tutti i siti i visitatori , confrontando i due periodi , sono aumentati , e di più del doppio, quindi le impression di pagine .
    Ma il numero di click è rimasto quasi praticamente invariato !
    In pratica, a fare un esempio nel periodo 2011 ( è solo un esempio ) con 10 k di visitatori al giorno facevo , mettiamo 200 click ...l'anno dopo i visitatori raddoppiano, poniamo a 22 K e i click ( valore assoluto ), mettiamo sempre ad esempio, proporzionalmente aumentano a...215 click !

    A questo punto mi son detto : tutti i nuovi visitatori che hanno contribuito a più che il raddoppio devono essere degli alieni o delle strane forme di vita paleolitica, perchè è comprensibile che se raddoppiano i visitatori come minimo dovrei trovarmi incrementi sui click in termini del 60/70 % almeno !
    Invece no, questi la pubblicità nemmeno la vedono...cosa strana, non trovate?
    Se ci metto che ho fatto una sana politica di migliorare il posizionamento degli Ads a questo punto la resa al raddoppio di visitatori in termini di click dovrebbe essere superiore.
    Invece no !
    Il Cpc è migliorato, non c'è dubbio, per cui alla fine , in valore assoluto è aumentato, anche se non propriamente nei termini del raddoppio auspicato e avuto , ma il numero dei click ...quello resta quasi invariato.
    Il Ctr è praticamente ...dimezzato.

    A questo punto qualche domanda me la faccio : tutto l'ottimo lavoro di un anno si infrange su quel ctr che diminuisce e su quei click che restano praticamenta invariati !

    Ho quindi raffrontato , a questo punto, anche il periodo del 2010...: il dato del 2011 vede più che raddoppiati i click in valore assoluto rispetto al 2010 restando quasi invariato il Ctr !!!
    A questo punto ...la mancata crescita , in termini di renumerazione, è dato proprio dalla...crescita !

    Ma dal momento che sono coriaceo ho fatto un altra breve ( si fa per dire ) disamina : ho provato a togliere al dato del periodo 2012 in esame i click delle unità "nuove" ossia di quelle sezioni dei siti che hanno catturato i nuovi visitatori.
    E qui siamo al grottesco : in pratica il maggior guadagno registrato , in valore assoluto , è dovuto proprio a causa di questa "nuova popolazione" che è venuta a visitare i miei siti, altrimenti ...il numero di click e il relativo valore assoluto ...nonostante l'incremento che pure cìè sttao su quelle sezioni, sarebbe diminuito e non di poco.

    Posso immaginare che essendo la pubblicità contestualizzata agli interessi dei visitatori ( che genialità ! ) ...a questi ultimi non può fregare di meno e che i visitatori delle vecchie sezioni si siano così ...invecchiati che hanno deciso in massa di non cliccare più !

    Chiedo scusa per la lunghezza dell'intervento , ma spero di aver reso l'idea.
    Ma forse ( è una battuta intendiamoci ) sarà colpa della martellante pubblicità del trading di iForex o di Sky !!! :arrabbiato:

    Ora cercherò di studiare un miglior posizionamento degli Ads magari spostando quelli degli sponsor in proprio e favorendo maggiormemte quelli AdSense ...come era in principio. Sarò fortunato che dite?:D


  • Super User

    Hai scritto un bel papiro, e a dire il vero non è che l'ho letto molto attentamente per cogliere tutte le sfumature, comunque gli utenti fidelizzati tendono nel tempo a non cliccare proprio niente, diventano totalmente indifferenti ai banner pubblicitari.


  • Super User

    @bmastro said:

    Hai scritto un bel papiro...

    In effetti :D... ma era per rendere l'idea di un certo sconcerto !

    @bmastro said:

    ... comunque gli utenti fidelizzati tendono nel tempo a non cliccare proprio niente, diventano totalmente indifferenti ai banner pubblicitari.

    Vero, anche se in parte, mi spiego.
    Per due siti il settore è abbastanza competitivo, e quindi la varietà di annunci disponibili è piuttosto ampia e variegata.
    L'incremento in un anno non è nell'ordine di qualche centinaio...parliamo di decine di migliaia, di cui una discreta parte sulle sezioni "tradizionali" e un buona parte su quelle "nuove".
    Quindi , almeno per le vecchie sezioni non parlerei proprio di utenti "fidelizzati" : difatti da Analytics apprendo che "nuovi di zecca" sono almeno il 35 % dei visitatori, che fa supporre che quel 30 % dovrebbe pareggiare, in buona parte, gli "stanchi cliccatori fidelizzati" !
    Se questo "ipotetico" rimpiazzo lo sommo ai click fatti registrare dalle nuove sezioni...i conti non tornano lo stesso.

    E, in sintesi ( 😄 ) posso concludere che raddoppiando visitatori, pagine e impression...il totale non cambia, o se cambia lo è per il Cpc che ( grazie a Dio ) è cresciuto di un pochetto.

    Strana matematica quella di AdSense ! :mmm:


  • Super User

    A parer mio i "nuovi visitatori" rilevati da analytics sono sovrastimati: ci sono moltissime persone che eliminano i cookies, oppure che usano degli appositi sistemi per non farli entrare nel proprio PC. Il mio browser Explorer di default li blocca quasi tutti, ad es. (anche se di solito uso Opera).
    Non conosco la % precisa di questi "finti" nuovi visitatori, ma bisognerebbe tenerne conto.


  • Super User

    @bmastro said:

    A parer mio i "nuovi visitatori" rilevati da analytics sono sovrastimati...

    L'ho pensato anch'io ...ma in fondo gli italiani sono sempre e soltanto 56 mln ! 😄
    Scherzi a parte anch'io ripulisco sempre la cache e i c. e considero quel dato sovrastimato, ma del resto non posso pensare che tutti i visitatori siano talmente innamorati dei miei siti da tornarci sempre e comunque.
    Quindi una parte di "vero" ci deve pur essere.

    Ma al di la di queste considerazioni, resta il fatto che le vecchie sezioni avevano un Ctr molto pù alto : praticamente alla crescita in visitatori e in pagine non corrisponde ad una proporzionale crescita di monetizzazione.
    Cosa che, bisogna ammetterlo, scoraggia.
    Ricordi l'ipotesi dell'inquadramento in fasce ? Temo che quel discorso non sia tanto lontano dalla realtà.

    Magari tra un anno mi ritroverò ancora il doppio di utenti e pagine ma magari i ricavi saranno cresciuti solo di un pelino.

    :arrabbiato:


  • User Attivo

    Situazione pressochè identica, ma io mi sono dato spiegazioni completamente diverse.
    Premesso che parlo di un sito italiano, a mio parere la crisi economica ha causato un'enorme riduzione degli investimenti pubblicitari su AdSense, questo ha due effetti principali:

    1. L'asta per il CPC registra valori inferiori,
    2. ma, a parer mio per certi versi ancora più grave, diminuiscono tutti quei piccoli imprenditori di nicchia che contribuivano ad una contestualizzazione molto fine di qualsiasi pagina.

    Ho pagine a tema medico i cui annunci non sono più contestualizzati (mentre prima lo erano, per esempio con medici e studi privati medio-piccoli), è normale che su queste il CTR crolli.


  • Super User

    @Bobo said:

    ... la crisi economica ha causato un'enorme riduzione degli investimenti pubblicitari su AdSense, questo ha due effetti principali:

    1. L'asta per il CPC registra valori inferiori ...

    Vero, anche se a mantenere a galla il tutto, almeno per me, è stato proprio un aumento del Cpc che è riuscito, in qualche modo, a riequilibrare l'abbassamento del Ctr.

    @Bobo said:

    1. ma, a parer mio per certi versi ancora più grave, diminuiscono tutti quei piccoli imprenditori di nicchia che contribuivano ad una contestualizzazione molto fine di qualsiasi pagina.

    Verissimo per quanto riguarda la diminuzione degli inserzionisti di nicchia ( anche se non sempre tutto è addebitabile alla crisi !) ma è anche vero che a tratti nel sistema AdSense emergono dei veri e propri "vuoti" di contestualizzazione.
    Un esempio : su alcuni miei siti per circa una settimana di annunci contestualizzati se ne vedevano davvero pochi : addirittura su siti specifici di settori comparivano annunci per Joomla , oltre a una stressante e asfissiante campagna di adword e quella di trading.
    Strano a dirsi proprio da ieri sono apparsi di nuovo e massicciamente ads contestualizzati, e confermo anche per oggi, nonostante sia nto come nei festivi...quelli contestualizzati diminuiscano.
    Certo che se su un sito che parli, ad esempio, di auto ci spari la pubblicità di un theme per Joomla...non vedo quale interesse possa suscitare in un visitatore quel prodotto !!!

    @Bobo said:

    Ho pagine a tema medico i cui annunci non sono più contestualizzati (mentre prima lo erano, per esempio con medici e studi privati medio-piccoli), è normale che su queste il CTR crolli.

    Esatto : solo che il "motivo" non è solo la diminuzione degli inserzionisti ma anche una scarsa contestualizzazione ( forse momentanea ) per la rete dei contenuti.

    E qui voglio lanciare un warning che credo prossimamente ci vedrà impegnati in un ottimizzazione delle nostre pagine.

    Credo che proprio per la crisi incombente, con relativa diminuzione degli inserzionisti, stia "costringendo" ( diciamo....) Google a trattenere per se , cioè per gli annunci sul proprio motore, quindi per la rete di ricerca, gli inserzionisti "buoni e contestualizzati".
    Ho fatto delle prove : mentre su alcuni miei siti con determinate parole chiavi apparivano annunci decontestualizzati , se facevo una query sul motore con quelle chiavi, gli annunci erano assolutamente pertinenti e anche abbondanti !
    In altre parole, tempo di crisi, tempo che Google cerchi un maggior utile destinando la "zavorra" alla rete dei contenuti.

    Sarà per questo che sono cessati da tempo gli inviti di Google a inserire il form per la ricerca?:?


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Ho fatto delle prove : mentre su alcuni miei siti con determinate parole chiavi apparivano annunci decontestualizzati , se facevo una query sul motore con quelle chiavi, gli annunci erano assolutamente pertinenti e anche abbondanti !

    Credo, ma correggetemi se sbaglio, che sia l'inserzionista a decidere se comparire sulla rete dei contenuti e/o nelle SERP.


  • Super User

    @Bobo said:

    Credo, ma correggetemi se sbaglio, che sia l'inserzionista a decidere se comparire sulla rete dei contenuti e/o nelle SERP.

    Non sbagli, ma può scegliere entrambi. E infatti io mi riferivo a quelli che fanno una duplice scelta.