• User Newbie

    Conversioni Bassissime da 3 giorni.

    Salve ragazzi, negli ultimi 3 giorni, ho notato che le commissioni di adsense sono bassissime, calate quasi del 50%. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ?


  • User

    @Antonio91 said:

    Salve ragazzi, negli ultimi 3 giorni, ho notato che le commissioni di adsense sono bassissime, calate quasi del 50%. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ?

    io noto che da metà gennaio i rendimenti di Adsense sono calati parecchio di almeno 30%, facendo una stima comprensiva di ctr (calato di un 20-30%) e CPC (calato di un 10-20%)...vabbè che questo è iol periodo + buio per noi...dopo le feste natalizie.
    Poi ho sentito che proprio in questo periodo sono stati offerti un sacco di coupon Adwords gratuiti...


  • User

    Confermo la caduta dei rendimenti! Tra l'altro si ripercuote anche su un altro network da me usato "in combinata" con adsense e che diffonde anche banner dello stesso adsense (avranno un accordo, immagino)


  • User

    @vr said:

    Confermo la caduta dei rendimenti! Tra l'altro si ripercuote anche su un altro network da me usato "in combinata" con adsense e che diffonde anche banner dello stesso adsense (avranno un accordo, immagino)

    qualcun altro puo' confermare? in modo da avere una idea globale e non spezzettata...


  • Super User

    @ingba said:

    qualcun altro puo' confermare? in modo da avere una idea globale e non spezzettata...

    Se può servire hai la mia conferma.
    Più che ctr è crollato il CPC cioè il costo medio per click.
    A fronte di un discreto cpc delperiodo dicembre/14 gennaio 2013 dal 15 c'è stato un calo in alcuni casi anche del 30/40 % del cpc.

    Fisiologia del calo :

    1. Una tremenda campagna per adword ( acquisizione nuovi inserzioni e relativi coupon) in cui credo di aver recepito che i click sono renumerati o a 1 o a 2 cent massimo.

    2. Crisi economica : gli inserzionisti sono diminuti di un buon 20/30 % e meno concorrenza significa ...asta povera.

    3. Budget annuale : che è quel meccanismo di cui abbiamo parlato tantisisme volte per cui se un mese fai mettiamo 500 euro il sistema fa in modo che in assenza di significativi balzi in avanti di utenti/impression ti riporta per magia verso qui 500 euro. Non dimenticate che AdSense serve centinai di migliaia di publisher e non può lasciare a bocca asciutta ne i più piccoli ne i più grandi. Ne abbiamo parlato tante volte anche qui.

    4. Periodo post natalizio che volenti o nolenti è sempre un po un periodo ...critico. :arrabbiato:

    Proprio stamani ( e mi ero ripromesso di verificarlo ) c'è stato un lieve rialzo del cpc medio sui miei siti.
    Giusto per seguire la banale regoletta che vedrà verso il 15 del mese il cpc livellarsi per farvi rientrare nella fascia di budget che ci è stata assegnata.
    Funziona così da qualche annetto. :mmm: