• User

    (Aiuto urgente) Violazione su una pagina web per cellulari... ma non ce l'ho!

    Ciao a tutti. Stamattina ho trovato una mail di adsense in cui mi viene notificato che c'è una violazione al regolamento Adsense e che devo provvedere entro 3 giorni, pena la disattivazione degli annunci. Ciò perché, "come stabilito dal regolamento del programma AdSense Mobile per i contenuti, ai publisher non è consentito pubblicare più di un'unità pubblicitaria per cellulari su una pagina web per cellulari".

    Mi è stata segnalata anche una pagina di esempio che conterrebbe tale problema (ma pare non sia l'unica), ma il punto è che... io NON ho una pagina web per cellulari! In pratica su cellulari e tablet viene visualizzata la stessa versione del sito che si vede sui pc...

    Io ho controllato i codici della pagina di esempio per capire se avevo fatto qualche errore, ma - così come pensavo - ho trovato tre codici adsense per contenuti (il massimo consentito per le pagine web "normali") e altri codici del circuito Simply, a cui aderisco in abbinamento a Adsense.

    L'unico dubbio che ho è che, da qualche anno, Simply ha stretto un accordo con DoubleClick Ad Exchange (AdX) di Google e quindi in alcuni casi compaiono anche in Simply degli annunci google che vanno ad aumentare il numero totale degli "adsense" presenti, ma questo non dovrebbe essere un problema perché sono accordi tra di loro e va avanti così da anni, tra l'altro parecchi siti hanno adsense e simply insieme.

    Quando Simply concluse l'accordo con Google, scrisse sul suo blog: "Ogni rapporto, infatti, è gestito in autonomia dal Publisher con i singoli ADnetwork ? Simply e Google ? a cui bisogna fare singolarmente riferimento per comprendere contenuti e attività permesse e, ancora, valutare il numero massimo di posizioni pubblicitarie che è possibile pubblicare in ogni pagina web. In altre parole se hai già tre posizioni di Adsense puoi ospitare tranquillamente altre tre posizioni di Simply anche se in queste potranno ruotare annunci provenienti da Adx."

    E comunque, anche se la questione dovesse essere questa (cosa che non credo), la cosa non riguarda nello specifico i cellulari, visto che NON ho pagine ottimizzate per cellulari. Sono circa 4 anni che il mio sito non ha cambiato nulla come template e roba del genere, non ho fatto cambiamenti grafici e quindi non capisco davvero dove possa essere il problema...

    A parte che scriverò a google per capire qualcosa di più, ma avete qualche idea in merito? E' successo a qualcun altro? Se sì, come avete risolto? Insomma, spero che mi possiate aiutare perché non so dove sbattere la testa! Grazie sin da ora...


  • Super User

    Posso solo ipotizzare che avendo sul sito più unità pubblicitarie di Simply, se questo spara annunci per cellulari , può capitare che nella stessa pagina te ne ritrovi più di uno.
    Non essendo il crawler un "umano" che ragiona, ma che segnala soltanto, è probabile che la segnalazione sia partita in automatico ( anzi...sicuro ).

    Prova a segnalare la cosa, o in alternativa ...togli via o AdSense o Simply.:?