• User

    AdSense sospeso senza motivo, che fare?

    Inizio scusandomi se questo argomento è stato già dibattuto, sono nuovo e non conosco bene questo forum. Sul mio sito (vhannibal.net) ho AdSense da diversi anni e non avevo mai avuto problemi; ieri ricevo l'email di Google che mi avvisa che il mio account era stato sospeso perché qualcuno aveva segnalato una irregolarità. Ho controllato il link a detta loro incriminato (vhannibal.net/recaptcha.php?id=1) e ho rimosso il banner, ho poi contattato Google per sollecitare lo sblocco del mio account e mi hanno detto che il mio sito risulta ancora irregolare. Alcuni colleghi mi hanno detto che il problema è dovuto ai banner nelle pagine redirect, che Google non permette. Peccato che, meno la pagina segnalata che ho prontamente rimosso, il sito (inclusi i redirect) è lo stesso da gennaio 2011, quasi tre anni. Perché se ne sono accorti solo ora? Per altro Analytics e ShinyStat mi hanno sempre segnalato diverste visite da Mountain View, quindi Google controllava il mio sito da sempre e solo ora si accorge che è irregolare? Che faccio? Aspetto vostri consigli.


  • User Attivo

    Il fatto che per anni non se ne siano accorti purtroppo non fa testo, ti suggerisco di eliminare i banner su cui è applicato il redirect e di risottoporre il sollecito a Google. Se ti levano il ban, hai scoperto la causa. 🙂
    A presto


  • Super User

    @gabryL91 said:

    Sul mio sito (vhannibal.net) ho AdSense da diversi anni e non avevo mai avuto problemi; ieri ricevo l'email di Google che mi avvisa che il mio account era stato sospeso perché qualcuno aveva segnalato una irregolarità... Peccato che, meno la pagina segnalata che ho prontamente rimosso, il sito (inclusi i redirect) è lo stesso da gennaio 2011, quasi tre anni. Perché se ne sono accorti solo ora? Per altro Analytics e ShinyStat mi hanno sempre segnalato diverste visite da Mountain View, quindi Google controllava il mio sito da sempre e solo ora si accorge che è irregolare? Che faccio? Aspetto vostri consigli.

    Cominciamo con ordine :

    1. Il Regolamento vieta tassativamente di posizionare banner su pagine di redirect
    2. Il Regolamento vieta tassativamente di utilizzare etichette fuorvianti
    3. Il regolamento vieta il download di software e files, soprattutto quando non si ha il copyright degli stessi.

    Vediamo i punti sul tuo sito :

    Sulle pagine di "redirect" per il download dei files hai ( ancora ) il codice AdSense ( osservazione di cui al punto 1 ) e hai imoltre un etichetta fuorviante tipo "In caso contrario, clicca qui " ( che guarda caso è immediatamente sotto i banner adsense ! ( punto 2 ).
    Tra lìaltro le pagine "Chi Siamo" e "Siti Amici" redirezionano tutte su una pagina che informa che le pagine richieste non sono disponibili con tanto di codice adsense che poi riporta dopo qualche secondo alla Home, per cui in questo modo aumenti "artificiosamente" le impression.
    Inoltre credo che i tuoi download siano "manuali" di cui non credo tu abbia il diritto di copyright.

    Il fatto che non se ne siano accorti fino ad oggi è inapplicabile : ogni tanto AdSense sottopone gli account a una revisione a fondo e valuta nuovamente i siti ; ciò che è sfuggito magari a sommari controlli sulla validità delle attività, non è sfuggito a queste revisioni a fondo.
    Le visite che registri in Analytics probabilmente sono i crawler del motore di ricerca , diversi da quelli di AdSense alcuni dei quali sono appunto deputati a scovare "irregolarità".

    Però, come vedi, i "motivi" ci sono, eccome se ci sono !

    Consigli ?
    Non te ne avere a male ma nel tuo caso , personalmente, mi risulta difficile : innanzitutto eliminerei immediatamente da tutte le pagine di redirect i codici ( compreso quello per le pagine non trovate ) risolvendo quindi anche il problema delle etichette fuorvianti ( a proposito nel 50 % dei casi il download non si è avviato automaticamente...per AdSense potrebbe essere interpretata anche come una furbata per indurre la gente a cliccare sugli Ads !).
    E sistemando gli ads nelle pagine normali e "umane".

    Se il tuo account è stato solo sospeso significa che hanno tenuto conto della tua storia da publisher e quindi ti stanno dando un altra possibilità.
    Puoi sistemare il sito e...solo dopo averlo sistemato in tutte le sue pagine ( quella che ti hanno segnalato è stata solo una pagina di esempio di violazione ) richiedere la riattivazione.
    Se l'account è andato in ban dopo aver sistemato il sito puoi fare ricorso...ma in questo caso la vedo durissima.

    Spero per te che tutto vada per il meglio.


  • User

    Grazie per la risposta, ho rimosso tutti i banner nei redirect e richiesto la riattivazione, speriamo si risolva tutto. Accetto le tue critiche, ci mancherebbe, ma sinceramente ho visto di peggio in giro... E il materiale che si scarica dal sito è fatto da me quindi è assolutamente legale. Continua a sembrarmi strano che un'azienda come Google si sia fatta "fregare" da me, e mi abbia pagato pure bene per diversi anni senza accorgersi che i banner erano in larga parte irregolari (io lo avevo fatto in buona fede, credendo che i banner nei redirect fossero la cosa più ovvia possibile, se ne vedono dappertutto). Comunque grazie per la spiegazione!


  • Super User

    @gabryL91 said:

    Accetto le tue critiche, ci mancherebbe, ma sinceramente ho visto di peggio in giro...

    Non erano critiche veramente, ma semplici considerazioni alla luce del Regolamento di AdSense.

    @gabryL91 said:

    E il materiale che si scarica dal sito è fatto da me quindi è assolutamente legale.

    Ottimo ! Ma bisogna considerare quella parte del regolamento in cui si fa divieto di download e upload. Poi magari è riferito specificatamente a software e/o applicativi : bisogna vedere cosa ne pensano in quel di Google.

    @gabryL91 said:

    Continua a sembrarmi strano che un'azienda come Google si sia fatta "fregare" da me, e mi abbia pagato pure bene per diversi anni senza accorgersi che i banner erano in larga parte irregolari

    Per esperienza mia e di altri ...credo che "nessuno" freghi Google : difficile farlo, complicato resistere.
    Solo che, come da mio precedente intervento, periodicamente gli account sono sottoposti a revisione , anche approfondita, o magari qualcuno, che si è svegliato dal lato storto, ha segnalato la cosa ad AdSense e quello che è stato segnalato è stato verificato.
    In entrambi i casi, leggendo il Regolamento si evince che è vietato tassativamente introdurre Ads in pagine di redirect ( ecc. ) e si suppone che chi aderisce al programma ...il Regolamento l'abbia letto.

    @gabryL91 said:

    (io lo avevo fatto in buona fede, credendo che i banner nei redirect fossero la cosa più ovvia possibile, se ne vedono dappertutto).

    Nessuno esclude la tua "buona fede", ci mancherebbe, e spero per te che tutto si risolva per il meglio e quanto prima.
    Ma il "dovere" di ogni publisher è quello di leggere e "imparare quasi a memoria" il Regolamento in ogni sua parte e di porre in essere tutti gli accorgimenti possibili per rispettarlo.
    Augurandoti di vero cuore di veder risolto il tuo problema quanto prima , ti consiglio di rivisitare il Regolamento e alla luce di questo rivisitare il sito : qualcosa potrebbe essere sfuggito anche a me.