• Moderatore

    Adsense nel browser Android e in Iphone

    Ho notato da Analytics che gli accessi da mobile al mio sito principale sono ormai quasi pari a quelli da desktop e probabilmente destinati a superarli entro breve, come si vede anche dalle statistiche dei browser: Chrome (25%), Android Browser (22%), Safari (21%), IE (18%), Firefox (10%) e poi tutti gli altri (il dato di Safari va attribuito sicuramente ad Iphone).

    Invece, rispetto ai rendimenti Adsense, tra tutti è nettamente in testa Android Browser, che stacca di 10 punti percentuali Chrome e Safari (a pari merito), grazie a un miglior CTR. Non so perchè succeda questo, dato che il sito è uguale in tutti i dispositivi, ma mi piacerebbe saperlo. Anche perchè vorrei sviluppare un layout specifico per i dispositivi mobili senza rischiare passi falsi.

    Voi come vi regolate con gli annunci Adsense per i dispositivi mobili di fascia alta, usate un layout diverso rispetto a Desktop e Tablet, e in tal caso che tipo di annunci è preferibile? Ho cercato una mappa termica per i mobili ma non l'ho trovata.


  • Super User

    Già anche per i miei siti le visite da mobile hanno raggiunto quasi il 60 % !
    E anch'io sto iniziando a pensare seriamente a usare un layout specifico per il mob.
    Tanto ormai va così...il pc non lo usa quasi più nessuno ! :mmm:


  • Moderatore

    Infatti, però le statistiche mi danno da pensare. Anche a voi risultano differenze importanti di ctr a favore dei browser per mobili e in particolare di Android? Perchè nel mio caso vale quasi il doppio degli altri e mi riesce difficile pensare che un intervento lo possa migliorare, e probabile invece che possa peggiorarlo.

    Qualcuno che ha già fatto l'ottimizzazione per dispositivi mobili ha notato variazioni nel ctr specifico?


  • Super User

    Il problema del traffico mobile per layout ottimizzati per desktop è proprio quello ...di risultare buono per il ctr ma...pare ( è d'obbligo " pare" ) , leggendo qua e la, che aumenta la possibilità di click considerati poi "invalidi".
    Per aver letto in giro : pare che un'ottimizzazione per mob con layout e banner specifici migliori un tantino il ctr ma soprattutto il cpc che così non risente, inevitabilmente, del traffico invalido.
    Ripeto : non ho esperienza diretta , ma leggendo in giro l'idea di fare "qualcosa" si è impossessata di me.
    Magari proverè a sperimentarlo su qualche sito che fa minor traffico , tipo 6/7000 giornalieri e...vedere di nascosto l'effetto che fa.:D
    Non voglio rischiare su siti maggiori : in caso di errori ...limito il danno e le conseguenze.:?


  • Moderatore

    Nel mio caso non è buono solo per il ctr, ma anche per rpm e cpc.
    Infatti, se il ctr del browser Android è quasi il doppio degli altri il suo rpm (eCPM in Analytics) è anche di più del doppio degli altri, il che significa che anche il suo cpc risulta nettamente superiore alla media del sito. E anche la percentuale dello stesso browser sul totale delle entrate, che appare molto più alta della sua percentuale sul totale degli accessi, conferma che si tratta di un vantaggio reale e non solo apparente (sono tutti dati di Analytics, perchè il pannello Adsense suddivide per piattaforme e non per browser, ma penso che siano attendibili).

    Il che, come dicevo, mi sembra curioso su un sito pensato per il desktop, e non capirne la ragione mi lascia poco tranquillo in vista di modifiche.
    Ma giustamente l'unica soluzione sarà appunto provare qualche esperimento limitato.


  • Super User

    @bluwebmaster said:

    Già anche per i miei siti le visite da mobile hanno raggiunto quasi il 60 % !
    E anch'io sto iniziando a pensare seriamente a usare un layout specifico per il mob.
    Tanto ormai va così...il pc non lo usa quasi più nessuno ! :mmm:

    Boh... io devo essere strano perchè navigare da cellulare non mi piace proprio...:bho:
    Navigare da tablet però non mi dispiace... peccato che non c'è l'ho e che non mi piacerebbe andare in giro con 1:giggle:...


  • User

    Sui layout per dispositivi mobili di fascia alta, già a novembre 2013 sono stati annunciati gli AnchorAds ( attualmente in fase di progressiva disponibilità per i publisher ), una soluzione molto interessante per tenere un annuncio in visibilità ( ancorato al fondo del viewport ) che l'utente può trascinare fuori dallo schermo per rimuovere ( utilizzando uno swipe orizzontale ). E' un formato molto interessante, tenetelo in considerazione.