• User Attivo

    Adsense: rappresaglia o malfunzionamento?

    Ciao a tutti.
    premetto: 10 anni (forse più) di Adsense, tutto liscio fin qui.

    da qualche settimana sto ottimizzando i siti per aumentare i guadagni.
    Nel giro di circa 4 settimane ho incrementato del 50%, perchè ho sistemato la seo, creato nuovi contenuti, and so on.

    Ieri buon picco, entrate molto buone. Vado a letto sereno.

    Stamattina fino ad ora: centinaia di impressions, nella norma. Click: 0. Entrate: 0.0X.

    Di che si tratta secondo voi? spero vivamente in un malfunzionamento, anche se sento odore di rappresaglia.


  • Super User

    :arrabbiato: Scusa perchè Google dovrebbe operare una rappreseglia nei confronti di un publisher ( di lunga durata tra l'altro a quanto leggo ) che guadagna di più e di conseguenza fa guadagnare di più anche lo stesso Google ???????
    Sarebbe un suicidio per Google se operasse in questa maniera, non credi ?

    Si tratta più semplicemente o di un ritardo nelle statistiche ( capita come in questi giorni sta capitando ad Analytics ad esempio ) o di qualche temporaneo problema tecnico.

    Nel primo caso già nel tardo pomeriggio dovrebbe tornare tutto normale.
    Se è il secondo ti conviene rivolgerti all'assistenza tecnica in linea : ma io attenderei almeno la serata per valutare.
    In bocca al lupo.


  • User Attivo

    con una 24h di dati alla mano, confermo: rappresaglia.
    però la spiego: il CTR è stato dimezzato a parità di impressions, e oggi la solfa pare la stessa.
    ma tu guarda che caso.

    mi si dirà: "eh si, perchè la qualità dei click, perchè il tuo sito nn coinvolge e non converte, perchè non dai contenuti di qualità e tante altre belle cose da manuale."

    certo certo, peccato che Google se ne accorge dopo anni e anni, e soprattutto mi fa crollare quando intervengo per aumentare traffico e ctr.

    @bluewebmaster: no, non è un suicidio per adsense, perchè mi ci giocherei il mignolo che non tutti i click invalidati nelle mie pagine vengano poi invalidati anche per chi li paga.

    dai su, diciamoci la verità cruda: è un sistema repressivo quello di adsense, tipico delle dittature, e dei monopoli 😉

    ad ogni modo io continuo, si aggiusterà il ctr prima o poi.


  • Super User

    @laboo said:

    con una 24h di dati alla mano, confermo: rappresaglia.
    però la spiego: il CTR è stato dimezzato a parità di impressions, e oggi la solfa pare la stessa.
    ma tu guarda che caso.
    mi si dirà: "eh si, perchè la qualità dei click, perchè il tuo sito nn coinvolge e non converte, perchè non dai contenuti di qualità e tante altre belle cose da manuale."
    certo certo, peccato che Google se ne accorge dopo anni e anni, e soprattutto mi fa crollare quando intervengo per aumentare traffico e ctr.

    In genere quando aumenta il "traffico" bisogna sempre tenere presente che possono intervenire tantissimi fattori , anche se non esiste un "manuale" in proposito.
    Potrebbe essere che il sito attiri , da un certo punto in poi, visitatori assuefatti alla pubblicità, o a minor interesse per gli inserzionisti.
    Anch'io ho registrato fenomeni simili : i siti crescevano ma il ctr calava .
    Spesso a sovraottimizzare gli ads si perde e non si guadagna.
    Insomma io sarei dell'avviso di attendere ben oltre le 24 ore ( credo che ci siano bisogno di almeno 30 giorni ) e cercare di capire la "qualità" del traffico, perlomeno a linee generali.

    @laboo said:

    @bluewebmaster: no, non è un suicidio per adsense, perchè mi ci giocherei il mignolo che non tutti i click invalidati nelle mie pagine vengano poi invalidati anche per chi li paga.

    Non se perderesti o conserveresti il "mignolo" , ma una regola di noi italiani è quello di pensare sempre a male.
    E questo non va sempre bene. 😄

    @laboo said:

    dai su, diciamoci la verità cruda: è un sistema repressivo quello di adsense, tipico delle dittature, e dei monopoli 😉

    AdSense è in assoluto il miglior sistema esistente attualmente per monetizzare "concretamente" il proprio traffico e non va preso sottogamba o come un gioco, anche come aspetto e impatto fiscale.
    Te la prendi se ti dico una cosa ? Ma se pensi che Google sia tutto questo, cosa aspetti a mollarlo ? Sei libero di farlo sai ?
    In fondo ci sono decine di alternative, sai ?
    Google è così : o lo si accetta in pieno, con le sue regole e, non nascondo, anche contraddizioni, oppure ci si esclude e così non ci si fa il sangue amaro. :fumato:

    @laboo said:

    ad ogni modo io continuo, si aggiusterà il ctr prima o poi.

    Ecco un pensiero positivo che ti invito a seguire. Con AdSense ci vuole pazienza, tanta pazienza, ma poi i risultati arrivano.


  • User Attivo

    ok dai tutto sommato è venerdì, un pò di sangue amaro al venerdì è fisiologico 🙂
    grazie per l'incoraggiamento \m/