• User Attivo

    Acquistare sito bannato da Adsense: pericolo per gli altri siti nell'account?

    Salve, vorrei acquistare un dominio che però risulta bannato da Adsense. A me di utilizzare adsense su questo sito importa relativamente, dato che monetizzerei con altre forme di guadagno. Tuttavia mi è venuta una piccola paranoia: non è che il sito bannato influenza anche gli altri siti in regola presenti nell'account dove utilizzo adsense?

    Grazie


  • Super User

    Ciao ockam,

    prima di dirti se è un rischio devi considerare alcuni fattori che qui vado a spiegarti.

    Un dominio , in linea di massima, a parte l'anzianeità , vale un altro : ormai poco o niente conta avere domini "particolari".

    Un dominio con contenuti e ben posizionato è un altro conto : se i contenuti sono scritti bene , lineari , le immagini non coperte da copyright , se il suo posizionamento è ottimo o anche solo discretamente ottimo, direi che può rappresentare un buon affare.

    Questo " lavoro" va fatto a monte dell'acquisto.

    Nel cosa poi che si voglia monetizzare il traffico con un sistema adsense , allora il ragionamento a monte dell'acquisto va fatto in modo più attento, ponderato e , se vuoi, anche metodico.

    La prima cosa da chiedersi è perchè il sito è stato bannato : se per i contenuti , per click fraud, per click invalidi , per violazione del copyright.

    Assunta la vera e giusta motivazione devi fare le tue opportune valutazioni : se il ban è arrivato sui contenuti e questi sono molti , tieni presente che revisionarli tutti potrebbe costituire un lavoraccio molto dispendioso e snervante, come anche nel caso di violazioni del copyright.
    Se per click fraud o click invalidi questo costituisce un 'marchio infamante' quasi indelebile sul sito , quindi avrà un peso maggiore rispetto alle altre tipologie di ban.

    In ogni caso , se il sito risulta bannato , per ripristinare la visualizzazione dei banner dovresti dimostrare all'assistenza adsense che sei il nuovo proprietario ( fornendo l'opportuna documentazione ) e che nulla hai a che vedere con il vecchio proprietario tranne la formalizzazione del passaggio di proprietà.

    Personalmente , e onestamente , io sconsiglio sempre in questi casi perchè costituisce un rischio per se stesso e per gli altri siti a cui lo associerai, quindi per l'account.
    E a meno che non faccia lo stesso traffico del Corriere della Sera o di repubblica , temo che non sia mai un buon affare.

    Valuta tu : se il rischio vale la candela , tenta.
    Ma sono più alti i rischi che la candela in questi casi.


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la tua risposta.
    I contenuti del sito sono già cancellati, il dominio infatti è scaduto. Si tratta però di un nome molto importante per la categoria di prodotti che devo vendere (io devo farne un ecommerce, non avrei utilizzato adsense a prescindere). Non si tratta solamente di indicizzazione, ma chiaramente se devo fare un sito sui gatti (esempio), il nome gatti.it è quello che sarebbe più azzeccato.
    Quindi al 100% non andrò a mettere annunci Adsense sul sito. Su altri siti però uso Adsense regolarmente. Se ci fosse anche una possibilità su 100 che acquistando un sito bannato il mio account ne risenta, io ovviamente non lo acquisterei...peccato perché il dominio era veramente indicato per quello che avrei dovuto fare.