• User Attivo

    Adblock e altre cose simili sono diventati una piaga

    Da quando è sempre più diffuso il programma che blocca Adsense, i miei guadagna si sono quasi dimezzati. Proprio adesso, cambiando computer mi sono accorto che Firefox esclude automaticamente gli annunci.
    Cosa ne pensate? Cosa fare?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Puo inserire nel suo sito uno script che richiede la disattivazione di adblock per continuare, è presente in molti siti e si vede spesso su internet.

    Saluti


  • User Attivo

    Non mi preoccuperei molto di Firefox perché è in fase morente nel 2012 aveva una quota di mercato in italia attorno al 15% a metà 2016 è del 5% e continua a scendere.

    Perché dai la colpa ad adblock? sicuramente influisce ma sono tante le cose che sono cambiate negli ultimi anni, ad esempio la crisi economica italiana europea che dura da anni.. oppure l'arrivo del mobile che se non hai banner posizionati nel modo giusto sei fritto, visto che il traffico in arrivo da smartphone è diretto al 70% l'anno prossimo.


  • Moderatore

    @marrone said:

    Non mi preoccuperei molto di Firefox perché è in fase morente nel 2012 aveva una quota di mercato in italia attorno al 15% a metà 2016 è del 5% e continua a scendere.

    E' vero e per quanto riguarda i miei siti le statistiche sui browser dei visitatori confermano in pieno questo dato.
    In più va detto che Firefox non esclude gli annunci di default ma solo in Private Browsing o in seguito a disattivazione della cronologia, ossia per una minima percentuale dei suoi utenti, mettiamo pure un generoso 20% del 5%, farebbe un 1% del totale, difficilmente rilevabile.

    Per il resto concordo, anche provando a incrociare i dati di pagine viste, impressioni di annunci, crt e altro, non ricavo l'impressione che i programmi di blocco incidano in modo significativo sulle entrate. Non vuol dire che ciò non possa accadere in futuro ma per adesso mi pare di no.


  • Bannato Super User

    Buonasera @gianrudi

    Non dimentichi che oggi quando scarica Firefox o Chrome viene consigliato di installare adblock che rimuove praticamente tutti gli annunci pubblicitari, infatti sono disponibili numerose liste autoaggiornate (easylist) che comprendono tutti i domini che riguardano annunci pubblicitari.

    Oggi adblock ha oltre 500 milioni di donwload e praticamente è utilizzatissimo sia perche protegge da possibili banner invasivi e sia perche aumenta la velocita di navigazione non caricando piu elemento esterni alla pagina web.

    Personalmente da poco ho installato chrome è mi è stato suggerito adblock dunque la maggior parte degli utenti lo scarica assieme il browser dato che sono elencanti solo vantaggi ad installarlo e nessuno svantaggio oltre al fattore è che gratis.

    Saluti


  • Moderatore

    Sì sono tutti elementi che sembrano andare in direzione di una diffusione crescente dei programmi di blocco, per questo dicevo che in futuro le cose potrebbero cambiare.

    Per adesso, anche 500 milioni di download rappresentano comunque il 14% dei 3,5 miliardi di connessioni stimate nel mondo, che è una percentuale importante, circa un utente su sette, ma non tale da giustificare il dimezzamento segnalato in apertura di discussione.

    Poi dipende dallo Stato e non è detto che in Italia la percentuale sia la stessa mondiale. In ogni caso non dovrebbe essere difficile rilevare la percentuale di annunci bloccati su un sito specifico, incrociando i dati di Analytics con quelli di Adsense. L'ultima volta che l'ho fatto su un mio sito, il numero di impressioni di annunci mancanti all'appello (presumibilmente da attribuire a programmi di blocco) era poco significativo.


  • Bannato Super User

    Buonasera @gianrudi

    Probabilmente la diffusione dei blocca pubblicita è oramai importante infatti noto che sempre piu siti bloccano accesso a chi ha installato un blocca pubblicita, cosa assolutamente inesistente qualche anno fa, se molti siti avvisano che per poter continuare bisogna disattivare il blocca pubblicita (anche siti di video lo fanno) è perche avranno rilevato che molti utenti lo utilizzano altrimenti nessuno installerebbe questi avvisi per continuare la navigazione dando le istruzioni su come disabilitare il blocca pubblicita.

    E' probabile che la maggior parte degli utenti scaricano le versioni dei browser col blocca pubblicita gia installato e preconfigurato con le liste pubbliche e non lo scarichino volontariamente (probabilmente non sanno neppure come si utilizza).

    Un Saluto


  • User Attivo

    Qualcuno sopra ha detto che quando si scarica Chrome viene consigliato di istallare Adblock, non mi pare proprio..


  • User Attivo

    @ZioJo said:

    Da quando è sempre più diffuso il programma che blocca Adsense, i miei guadagna si sono quasi dimezzati.
    Ciao, parlo da utente, l'uso di Adblock e similari è diventata un'esigenza primaria soprattutto sui dispositivi Mobile, uso Adblock in tutti i browser e quando mi capita di disattivare il blocco mi ritrovo a navigare con più difficoltà, in alcuni casi la navigazione su alcuni siti diventa impossibile.
    Capisco molto bene la problematica riguardo i guadagni ma per quanto mi riguarda al primo posto metto la qualità della mia navigazione.

    @guadagnaeuro said:

    Puo inserire nel suo sito uno script che richiede la disattivazione di adblock per continuare, è presente in molti siti e si vede spesso su internet.

    E' una possibilità accettabile, spesso mi capita di ricevere avvisi di questo tipo e spesso disattivo il blocco su specifici siti, ma ci metto meno di 1 secondo a riattivarli se questo pregiudica la mia navigazione o mi causa difficoltà nella lettura dei contenuti.

    @marrone said:

    Qualcuno sopra ha detto che quando si scarica Chrome viene consigliato di istallare Adblock, non mi pare proprio..
    La funzione di blocco è già integrata in Opera, in fase di prima installazione di Opera viene chiesto, anzi consigliato, di attivarla, ma è possibile saltare quest'unico passaggio.
    Tra l'altro la funzione Adblock di Opera funziona davvero bene e permette di visualizzare anche le statistiche di blocco.


  • User Attivo

    Guardate questi 3 fattori:

    1. google ha appena lanciato gli annunci espansi che diventeranno lo standard a ottobre, test dicono che aumenta il ctr del 20%, oltre a questo sta lavorando molto su adwords tutte cose che dovrebbero far incrementare i guadagni.

    2. il fatturato pubblicitario in Italia dal 2011 al 2015 è calato del 28% si riprenderà con l'economia.

    3. rimane una differenza tra cpc desktop e mobile di circa il 30% con il mobile che per quanto mi riguarda è vicino al 70% del traffico complessivo, 25% desktop e 5% tablet, prima o poi cpc mobile arriverà a pareggiare cpc desktop che conta sempre meno..

    solo uno di questi fattori può stravolgervi le cose in positivo..tutti e tre assieme possono farvi raddoppiare il giro d'affari... ADBLOCK non è assolutamente un problema..


  • Super User

    @guadagnaeuro said:

    Non dimentichi che oggi quando scarica Firefox o Chrome viene consigliato di installare adblock che rimuove praticamente tutti gli annunci pubblicitari

    Non mi risulta che Chrome e Firefox consiglino di installare adblock al momento dell'installazione! :mmm:


  • User Newbie

    Tanti, troppi siti sono pieni di pubblicità. E' diventato uno schifo, tra Banner footer che si estendono a tutta pagina, video invasivi che partono senza averne fatto richiesta, poi vaia vedere e ti trovi un contenuto di 200 parole. Mi sono trovato il broswer bloccato tanta pubblicità presente su alcuni siti, con enorme difficoltà anche solo a scrollare. Quindi nonostante io sia un publisher e perdo sicuramente guadagni come tutti voi, Dio benedica l'inventore di Adblock.


  • User Attivo

    C'è uno script che una volta rilevato l-uso di adblock sostituisce i banner con un altro elemento? Tipo un altro articolo o un link..


  • User Attivo

    Secondo un mio parere un po c'è la siamo cercata noi webmaster, vi spiego perché:
    AdBlock esiste da 5 anni se non più, non ha riscosso tutto questo successo come lo sta riscuotendo in questi ultimi anni, perché siamo stati "noi" ad esagerare con le pubblicità, io credo che un utente non scarica AdBlock per una/due pubblicità che gli compaiono magari sotto un articolo.
    L'utente scarica AdBlock perché ci sono quei siti che pur di fare più soldi esagerano è magari solo visitando la homepage gli si aprono oltre 10 pop-up, parliamoci chiaro, a chi non da fastidio?
    Se non avremmo esagerato, a quest'era AdBlock non sarebbe cosi diffuso perché ripeto la pubblicità sotto un articolo, nel footer, nell'header o ovunque sia sarebbe passata anche inosservata.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Negli ultimi mesi sono nati almeno 5 diverse estensioni che usano le stesse liste di adblock e svolgono le stesse funzioni a dimostrazione del successo mondiale dell'estensione.

    Oramai sono nate persino affiliazioni che offrono codici per banner adattati per essere non bloccati da adblock (con multi domini) dato che è oramai troppo diffuso per essere ignorato.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Salve, dalla mia esperienza l'approccio vincende dopo 2 anni di lavoro su una testata giornalistica importante è quella di "invitare" l'utente a disattivare adblock e non cercare di fargli visualizzare a tutti i costi un banner. Un esempio a questa pagina: calciomercato.com/news/gonzalo-rodriguez-spaventa-la-fiorentina-entro-fine-mese-un-nuov-31326