• User

    AdSense: nuovo posizionamento banner e CPC

    Ciao a tutti,

    nell'ottica di migliorare gli introiti generati su un sito di tecnologia che attualmente genera circa 350.000 visitatori al mese, vorrei riposizionare gli annunci adsense per aumentare il CPC forse un po' basso.

    Premetto che sul sito attualmente è presente solo ADSENSE ed alcuni testi che invitano all'acquisto su amazon o Trovaprezzi e che la posizione attuale dei banner fu studiata applicando il più possibile le linee guida Google, al momento la situazione è questa:

    1 Banner nell'header in tutte le pagine del sito
    1 Banner 320x250 nella sidebar a destra
    1 Banner reattivo sotto all'immagine in evidenza e prima del testo
    1 Banner reattivo a centro articolo
    1 Link Unit a fondo articolo

    Per quanto riguarda ADsense i dati degli ultimi 3 mesi indicano:

    1.33 Milioni di visualizzazione di pagina, 1.71 euro RPM, 4.49 Milioni di Impressioni, 17500 click, 0.13 CPC, 1.31% CTR

    Andando a controllare le guide Google ho notato che sono variate rispetto a quando realizzai i primi banner, consigliando ora

    • Incorpora un rettangolo medio 300 x 250 nei contenuti per favorire il targeting per posizionamento e ottimizzare l'integrazione.
    • Inserisci un annuncio leaderboard 728 x 90 oppure un banner 468 x 60 sotto l'articolo per attirare l'attenzione degli utenti al termine della lettura.
    • Inserisci un formato skyscraper largo 160 x 600 sotto la barra di navigazione laterale.
    • Aggiungi due unità di link 468 x 15 sotto il titolo e tra l'articolo e il l'annuncio leaderboard (728 x 90) o il banner (468 x 60).
    • Per monetizzare il tuo sito web puoi anche aggiungere una casella di ricerca AdSense per la ricerca accanto alla barra di navigazione superiore.

    Voi pensate sia il caso di provare queste modifiche? E nel caso meglio poi utilizzare la targettizazione per i nuovi banner?

    Grazie fin da ora a tutti per i consigli!


  • User Attivo

    Il ctr mi pare buono, magari io farei qualche test per singola posizione. per me inserire tutte unità responsive e lasciar fare a google in molti casi ha migliorato le prestazioni e solo in un sito ha invece portato ad un decremento, ma penso che un paio di settimane di sperimentazione potranno darti dati certi su cui basarti per le scelte.


  • User

    @Invernomuto said:

    Il ctr mi pare buono, magari io farei qualche test per singola posizione.

    Innanzi tutto grazie per l'aiuto. Allora le prove le ho fatte ed ho visto un leggero miglioramento nella monetizzazione dovuto anche ad una crescita del sito che ad aprile ha totalizzato quasi 1 milione di utenti unici... Vorrei però cercare un esperto di ottimizzazione ADSENSE che possa studiare un po' le statistiche del sito ed eventualmente aiutare nel posizionare nel miglior modo possibile i banner (ovviamente retribuito dopo preventivo di spesa!) ... Chi può aiutarmi mi può contattare direttamente via email su info @ keyforweb. it

    Grazie