• User

    Calo copertura/fill rate Adsense -25% a partire dal 18/12/2017

    Ciao a tutti,

    sono qui per confrontarmi con voi sul calo della copertura degli annunci di adsense (-25%) su un paio di siti che monitoro.

    Il calo è avvenuto sia su account con saldo annunci 100%, dove la copertura è scesa fino al 75%, sia su account con saldo annunci inferiore al 100%, dove quindi la copertura è scesa anche al 60% (prima del 18 dicembre viaggiava sul 90% ).

    La situazione si sta protraendo da diversi giorni e non sembra isolata, causando un calo dell'RPM pagina importante (30%).

    Ho cercato in giro e qui sul forum, ma per ora non ho trovato nulla.

    Alcuni amici mi hanno conformato la cosa, altri mi hanno detto che sono presenti problemi con wordpress e adwords, ma non so quanto questa cosa si diffusa e se i due eventi siano collegati (difficoltà nel pubblicare banner che puntano a siti che girano su wordpress con conseguente calo di unità pubblicitarie pubblicate su adsense).

    Avete notato anche voi questo calo?

    Per visualizzare la copertura dovete andare in "Rapporti sul rendimento", "Personalizzata" e scegliere "Copertura" e vi consiglio di flaggare anche "RPM Pagina", per valutare il calo di rendimento della singola pagina.

    Attendo vostri riscontri sia di conferma che di smentita del fenomeno.

    Grazie


  • User

    Oltre 500 visualizzazioni e zero risposte.

    Qualcuno puo' verificare il proprio adsense per confermare o smentire la cosa?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, vedo ora il post, è un problema comune in tutto il mondo, il motivo non si è ancora capito per certo perchpè da google tutto tace, comunque alcuni banner adsense non caricano, a me lo fa in maniera evidente quando pubblico un articolo nuovo (vedo i 2 banner ma non le unità di link e i contenuti per corrispondenza), poi dopo una decina di minuti o anche più ecco che compaiono tutti i banner che ho messo. Sul forum adsense italiano di google ci sono diversi post e teorie su questo problema che è comparso il 18 Dicembre in coincidenza con qualcosa che ha a che fare con la policy di Google e i marchi registrati usati per pubblicizzare i prodotti su adwords. Forse, il problema è legato quindi ad adwords e si collega di conseguenza ad adsense, mostrando solo una parte dei banner disponibili, perchè quelli dove usano dei marchi non vengono mostrati. Vorrei sapere quanti miliardi sta perdendo google con queste stron...e e quanti ne perderà ancora di più con il better ads


  • User

    Ciao,

    io non ho più postato nulla, anche perchè non c'era nessuno interessato alla discussione, purtroppo.

    Comunque le utlime novità sono di un ipotetico cambio di policy di ADSENSE che per preservare gli inserzionisti, permetterebbe la visualizzazione di banner sono alle pagine che risultano essere scansionate dal bot di adsense (attenzion che non è lo stesso bot della search).

    In base ai dati che ho raccolto, non mi pare molto credibile, perchè la maggiorparte delle persone lamenta un calo del 30% circa degli introiti, il che significherebbe che il bot di adsense ha scansionato tutti i siti al 70%??? alquanto strano...

    Di certo alcuni editori "premium" non sono stati intaccati dal problema. Alcuni utente di forum stranieri hanno provato ad includere i codici di questi siti premium sul loro sito e i banner hanno iniziato per magia a comparire.

    Personalmente ho notato anche un calo della qualità media degli inserzionisti.

    Sono in contatto con il support dopo aver atteso 10 giorni una risposta, la scorsa settimana si sono fatti vivi, giustificando il calo con questo cambio di policy di ADSENSE, Ho espresso i miei dubbi, suffragati da dati concreti. Ora attendo altri 4/5 giorni la risposta.

    Nutro pochissime speranze che le cose tornino come prima, ormai è passato un mese. Non è un bug (altrimenti sarebbe stato risolto) è una precisa e chiara scelta di google.

    Prevedo una fuga di massa dei piccoli editori verso altri lidi.


  • User Attivo

    La maggior parte delle mie pagine mostra annunci,ma sono con cpc molto basso e fuori tema,una unità di link in particolare che prima era molto cliccata ora passa inosservata, i clic sono la meta. Tutto molto strano, ma se perdiamo soldi noi perdono soldi pure da Google quindi si danno la zappa sui piedi da soli, peccato in Italia non ha preso piede la pubblicità Yahoo Bing, avrei subito cambiato senza pensarci troppo, proprio come stanno facendo alcuni dove i loro servizi sono attivi


  • User

    Non sei l'unico, da tanti anni lavoro con adsense e da meta dicembre 2017 la copertura degli annunci è scesa al 10%. il cpc è sceso a 0.04 rpm=0.30.
    Prima del 18 dicembre rpm=2.5 cpc medio 0.15
    Guadagni praticamente diminuiti del 70%.

    Non riesco a capire cosa sia successo ma a questo punto non ha piu senso fare il publisher visto che ancora alternative ad adsense non ne abbiamo.

    Oltre ciò il Manager adsense che mi segue non mi risponde.

    Non ho errori del crawler di adsense sia nel mio firewall che nel pannello stato di adsense.


  • User

    Anche noi abbiamo contattato il nostro account in google che però ci ha risposto solo il 10, dicendoci che si informava e ci faceva sapere.
    Intanto siamo al 15 e non abbiamo avuto risposte.

    Restiamo in attesa, intanto ci prepariamo a testare altri circuiti. Con questo calo -30% della copertura, la profittabilità di adsense è calata. Inoltre come detto prima, sono calati anche gli introiti (passano banner di bassa qualità).


  • User

    beati voi che avete un calo del 30%, io ho un calo del 70%.


  • User

    io forse ho risolto.
    Consenti e blocca annunci
    Centro di verifica annunci.
    selezionando annunci e approvandoli noto gia un miglioramento vediamo come va domani.


  • User Attivo

    Il fatto che da Google non rispondano o rispondono dopo tanto un pò puzza eh. Ho provato a contattarli anche io la scorsa settimana e mi hanno risposto che avevo sbagliato sezione, quando fino ad allora mi avevano sempre risposto per qualsiasi tipo di domanda, tranne stavolta. Giovannifabio non so te, ma ho 5000 annunci su centro verifica annunci, se devo revisionarli a uno a uno non la finisco più °_°


  • User

    cutoff, l'unico modo per migliorare gli rpm per ora è il centro di verifica annunci, Rich media sono quelli che rendono di piu, poi ci vado un po a naso. lo so sono tanti da verificare, ma sto migliorando gli RPM di molto.


  • User Attivo

    Ma allora a mio parere ciò conferma che il problema è di adsense, non è che uno deve fare tutto sto casino verificare gli annunci uno a uno, mentre da Google forum continuano a dire di non spargere la voce che é un bug se non si hanno le prove, ovviamente per non spaventare gli inserzionisti adwords. Chissà che hanno combinato, tra ricerche su Google che fanno schifo e ora la pubblicità, si fa prima a chiudere tutto ormai che questi non ne cavano più piedi, figuriamoci che serietà hanno


  • User

    Attenzione, io parlo sempre di calo di copertura, ma posso confermarti anche un calo di qualità dei banner passati e quindi degli introiti.
    In questa fase ho cercato di capire il perchè della mancata copertura, che era l'anomalia principale e anche quella storicamente più evidente.
    In realtà come accennato sopra è anche calata la qualità dei banner, di conseguenza cpc e rpm.
    Però quello può essere dovuto a più fattori, tra cui l'andamento del mercato, che in queste settimane storicamente tocca i minimi.

    Il saldo annunci non centra nulla. Nel dubbio riportalo al 100%, tempo un paio di giorni e la copertura sale, ma si attesterà su un 70%, nonostante tu abbia inserito 100%.
    Ho visto il calo del 18/12 sia in account con saldo annuci 100% sia in quelli con saldo annunci 70%. Non centra nulla.

    Sul forum adsense, ho letto anche io quella discussione di cui parli.
    Purtroppo i moderatori di quei forum, rispondono con le solite risposte già presenti in linee guida.
    Nonostante siamo di fronte ad una anomalia planetaria, con migliaia di casi documentati in tutto il mondo, loro aspettano la risposta ufficiale di Google. Purtroppo è così. Non ripongo grandi aspettative in quel forum.


  • User

    @giovannifabio said:

    io forse ho risolto.
    Consenti e blocca annunci
    Centro di verifica annunci.
    selezionando annunci e approvandoli noto gia un miglioramento vediamo come va domani.

    questo approccio è molto interessante.
    Sostanzialmente banni i banner qualitativamente peggiori, in modo da far emergere i migliori.
    Però è un lavoraccio, a me indica che sono circa 10.000 banner. Come stanno andando i risultati? vale la pena?


  • User

    Vi invito a fare un test, andate nel centro annunci, impostate in fondo alla pagina 10 righe, poi fate la ricerca in alto per "fastweb".

    Anche nel centro annunci, su 31 annunci, ne mancano 8, che non appaiono. Paradossalmente pare che il problema ci sia pure qui. Allego Screenshot.

    Altra anomalia, dopo aver controllato diversi di questi banner, pare che quelli che non si vedono sono di due reti pubblicitarie:
    AffiPerf w/ MediaMath

    Quantcast

    Risulta anche a voi?

    Il mistero si infittisce.

    Qui uno screenshot:

    image


  • User Attivo

    Ho provato, con Fastweb di 33 banner non ne visualizzo 9 che riportano uno spazio bianco. Su un banner visibile ho cliccato su "trova annunci correlati" e tutti gli spazi sono diventati bianchi (33 banner)..boh. Oggi cpc 4 e 2 centesimi ctr ormai sceso da giorni da 2.2 a 1.2. Ormai è un mese quasi così e ancora non si sa nulla. Altre pubblicità chi ne conosce?


  • User

    @cutoff said:

    Ho provato, con Fastweb di 33 banner non ne visualizzo 9 che riportano uno spazio bianco. Su un banner visibile ho cliccato su "trova annunci correlati" e tutti gli spazi sono diventati bianchi (33 banner)..boh. Oggi cpc 4 e 2 centesimi ctr ormai sceso da giorni da 2.2 a 1.2. Ormai è un mese quasi così e ancora non si sa nulla. Altre pubblicità chi ne conosce?

    il punto è che questi banner che appaiono bianchi, stanno facendo impression. Secondo me questo farebbe propendere per un bug nel sistema di distribuzione/visualizzazione. Inoltre trovo spesso li trovo incredibilmente lenti i ad apparire anche 10 secondi.


  • User Attivo

    Oggi ho fatto ben 30 centesimi, tranquilli è tutto apposto :DD. Sarebbe interessante scoprire se gli inserzionisti adwords ricevono molti meno clic o se per loro va come sempre, in teoria dovrebbero ricevere molti meno clic e vendere decisamente meno, se ciò non avviene però...


  • User

    Il vero problema è il silenzio assordate di google da un mese a questa parte.

    Sta storia del crawler non sta molto in piedi.


  • User

    ho recuperato 10 centesimi, vediamo questo test di verificare gli annunci comè và, ne ho approvati 1000 e bannati 200 a naso.
    Faccio un ragionamento.
    Da 1 mese circa molti publisher hanno questo problema, leggevo ieri anche forum amenricani.
    Possibile che Google da 1 mese non riesce a risolvere un grave problema ?
    Oppure non è un problema di Google ma solo nostro che abbiamo un ban occulto ?
    per me si.
    Siamo in 4 publisher.
    3 vivono in italia compreso me e usiamo la stessa linea con stesso ip e tutti e tre abbiamo il problema in oggetto.
    il quarto publisher vive a New York, usa un altra linea e non ha nessun problema, viaggia ancora con i solliti RPM di 2,5 euro.
    Siti italiani e Brasiliani.