• User Attivo

    Rendimento a picco, ciclico o disastro??

    Il calo di rendimenti di as, per diversi tipi di sito, è impressionante: siamo al 40%.
    ora, per fare un sondaggio ad ampio raggio vi chiedo le vostre situazioni.

    grazie


  • User

    Per quanto mi riguarda i miei ricavi sono scesi del 50%. Il tutto dal 1° Gennaio 2007.
    NB: Stesse impressions, e stesso click.

    Ste


  • User Attivo

    @stefanomainardi said:

    Per quanto mi riguarda i miei ricavi sono scesi del 50%. Il tutto dal 1° Gennaio 2007.
    NB: Stesse impressions, e stesso click.

    Ste

    è questa la cosa che mi sta sorprendendo, i miei accessi e click sono aumentati di un buon 20%, uno pensa: "fiko, tutto cresce", e invece i click non valgono più niente...

    sarebbe utile un "veterano" che potesse dare una valutazione legata a esperienze di lungo periodo in anni passati, per stabilire ad esempi ose anche i pay per click fanno i "saldi" dopo Natale, oppure siamo di fronte ad un calo irreversibile...


  • User Newbie

    Confermo, dal 1° gennaio rendimenti in picchiata dovuto al CPC che si è abbassato del 30% rispetto a dicembre è addirittura del 40-50% rispetto a novembre. Oggi poi sono sotto i 0,05$ a click. Sono molto seccato e sto meditando di prendere provvedimenti. Da quanto posso vedere i costi per gli inserzionisti non sono calati e sicuramente non di queste percentuali quindi Google ci sta lucrando! ... a nostre spese!


  • User Attivo

    Stabile, ma la cosa è un po' complessa.

    Dopo un pasticcio da me combinato (avevo messo dei messaggi testuali site-wide che hanno mandato il targeting a gambe all'aria) ho avuto un CTR dimezzato.

    Riparato il pasticcio, mi son dato da fare e ho recuperato, fino ad avere ieri un giorno allineato con i migliori 2-3 giorni di dicembre.

    La media dell'ultima settimana è migliore della media di dicembre, e più che doppia della prima settimana di gennaio


  • User Newbie

    Dopo un pasticcio da me combinato (avevo messo dei messaggi testuali site-wide che hanno mandato il targeting a gambe all'aria) ho avuto un CTR dimezzato.
    Scusa cosa intendi per messaggi testuali site-wide?
    Potresti dirci su quali keywords si basano i tuoi ads. I miei si basano su:

    • lavoro
    • offerte lavoro
    • annunci lavoroSarebbe interessante che tutti quelli che postano qui indicassero oltre all'andamento dei rendimenti anche le keywords per capire se ci sono settori in cui l'andamento è diverso.

  • User Attivo

    Scusa cosa intendi per messaggi testuali site-wide?
    cioè mettendo un testo (un annunco agli utenti) su tutte le pagine.

    Esempio: tu metti sul tuo sito un annuncio:

    Domani è im mio compleanno, mi mangio una torta alla cioccolata.

    Google si dice: "Accipicchia, ma questo sito parla tutto di torte e pasticceria".

    Tutti annunci di pasticceria, che ai toui utenti nion interessano minimamente. Il CTR frana...

    PS Le mie kw sono molto "sparpagliate", senza essere focalizzate su una sola nicchia


  • User

    confermo il calo di circa il 60%...google deve risanare i bilanci


  • User

    A me è decisamente aumentato 😄

    Praticamente tutto su gli annunci nella ricerca (con gli accunci nelle pagine ci faccio solo un 25% del guadagno).

    Click praticamente costanti (aumentati di poco) ma guadagno aumentato di molto


  • Bannato User Attivo

    @HurryUp said:

    A me è decisamente aumentato 😄

    Praticamente tutto su gli annunci nella ricerca (con gli accunci nelle pagine ci faccio solo un 25% del guadagno).

    Click praticamente costanti (aumentati di poco) ma guadagno aumentato di molto

    Con le ricerche non raggiungerai mai cifre elevate.... ti parlo di 1000/2000 $ al giorno.

    Per quanto riguarda il mio caso ho notato una crescita... cmq ricordate che è normale . Sono iscritto dal lontano 2004 e vi assicuro che esistono dei periodi in cui ci sono forti diminuzioni accompagnati a periodi di forte crescita.


  • User Attivo

    Calo del CPM -90% da 4 mesi. Credo di avere scoperto la causa: si tratta di uno spider che procurerebbe clic illeciti a raffica e si ripresenta ogni giorno in diverse fascie orarie. Gli inirizzi IP sono sull'ordine delle centinaia ed appartengono alla famiglia degli 82.0.0.0 ed 87.0.0.0. Se sono dei proxy, sono di quelli ad alto anonimato perché le intestazoni HTTP sono pulite. Gli indirizzi in questione appartengono tutti a Telecom.


  • Confermo anch'io.
    Da inizio gennaio, impressions quasi raddoppiata e in proporzione aumentati anche i clic, ma rendimento PPC sceso del 40% circa.

    Da 10 giorni circa viaggio a 0.03-0.04 a clic :arrabbiato:

    Ho notato una cosa curiosa però... dopo avere installato l'aggiornamento di VBSEO sul mio forum, ho notato per 2 giorni un aumento incredibile del rendimento (circa 5 volte la media dei giorni precedenti)... poi dopo un evidente riassestamento tutto è tornato sui maledetti 0.03-0.04

    AI


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    E' il mio primo post, e vi faccio i complimenti per il Forum, ormai vero e proprio punto di riferimento italiano del settore...

    I miei annunci sono principalmente in Inglese (sito internazionale), ed il calo c'è stato e non solo a partire dal nuovo anno.

    A Gennaio il costo per clic medio è diminuito del 25% rispetto a Dicembre 2006 e del 40% (!) rispetto a Ottobre 2006, in cui vi era stato un picco positivo.

    Per fare un confronto con lo scorso anno, il calo dic 2005 -> genn 2006 era stato del 15%, ed il picco positivo c'era stato proprio a dicembre.

    Oltre ai fattori puramente economici (bilanci aziendali, fine anno fiscale, ecc.) o comunque al di là del nostro controllo, ho notato che quando si verifica un aumento notevole di impressions e conseguentemente di clic - ad esempio per una nuova indicizzazione di G oppure per l'introduzione di una nuova sezione - allora nelle settimane seguenti c'è un abbassamento del CPC medio.
    Credo si tratti di una sorta di "dispersione", ma in genere alla fine c'è un assestamento.

    Per inciso, il 99% degli annunci appaiono su un singolo sito di informazione/risorse per un particolare settore, quindi credo che i dati che ho riportato possano essere abbastanza coerenti...

    Ciao a tutti!


  • User Attivo
    • da inizio dicembre 2005 CTR fortemente calato sopratutto dall´ultima estate senza alcun cambio negli ads e nel sito
    • **Impressions - Click - Ricavi: **forte e continuo aumento da due anni, aumento soddisfacente e stabile negli ultimi due mesi
    • il CPC medio di dic06+gen07 é il 64% rispetto a quello di dic05+gen06 (quindi un calo del 36% in un anno)
    • CPC medio di gen07 é l´81% di quello di Dic 06, quindi calo del 20%

    nonostante l´ultimo punto ho votato stabile nel questionario, perché la differenza di CPC tra dicembre e gennaio in termini assoluti é vermante minima (si parla di unitá di centesimi). A vedere l´andamento grafico il CPC medio di gennaio rispetto a quello di dicembre é dovuto ad un calo temporaneo nella seconda e terza settimana di gen07, invece negli ultimi 10 gg di gen07 il CPC é tornato identico ai livelli di dic06.

    Quindi per me stabile ma se tracciate un grafico di lungo termine (un anno per siti normali, almeno due anni per siti stagionali) il calo di CPC dovrebbe essere chiaro 😞 ma non certo in un mese.

    A mio parere é inutile fare statistiche a breve termine per quanto riguarda il CPC, é una variabile troppo volatile un mese ci appare un calo il meso dopo un guadagno. Il CTR invece ad esempio si puó analizzare per intervalli di tempo settimanali.


  • User Attivo

    @attic22 said:

    ho notato che quando si verifica un aumento notevole di impressions e conseguentemente di clic - ad esempio per una nuova indicizzazione di G oppure per l'introduzione di una nuova sezione - allora nelle settimane seguenti c'è un abbassamento del CPC medio.
    Credo si tratti di una sorta di "dispersione", ma in genere alla fine c'è un assestamento.

    Quoto in pieno, tale comportamento é palese!


  • @centix said:

    Quoto in pieno, tale comportamento é palese!

    lo stesso è accaduto nel mio caso, ma il calo si potrae da alcuni mesi e non accenna a risalire.

    MIVA vi sembra una buona alternativa ad AdSense? tra l'altro ho visto che hanno molti strumenti e (dicono loro) un buon servizio di assistenza per la personalizzazione del layout degli annunci.

    ciao
    AI


  • User Newbie

    @archeoita said:

    MIVA vi sembra una buona alternativa ad AdSense? tra l'altro ho visto che hanno molti strumenti e (dicono loro) un buon servizio di assistenza per la personalizzazione del layout degli annunci.

    Ho sentito di MIVA proprio da questo Forum e, incuriosito, ho fatto richiesta di registrazione.

    Ogni richiesta viene valutata singolarmente (il form richiede diverse informazioni sul sito comprese strategie di marketing e altro).

    Se la registrazione va in porto comincerò la "sperimentazione" e riporterò le prime impressioni...

    ciao!


  • molto gentile Marco.

    Aspettiamo le tue impressioni (se la cosa va in porto).
    Ho visto che hanno un sistema di referral... se vedi che il sistema funziona bene non esitare a comunicarmi in privato il tuo codice (mi potrebbe interessare MIVA per il discorso newsletter).

    ciao
    AI


  • User Newbie

    Riguardo il programma MIVA, ho ricevuto la risposta: non possono accettare domini in lingua Inglese, per i quali consigliano di rivolgersi a miva. com .uk...

    Se avrò delle novità le posterò in un nuovo thread...

    Ciao,


  • User Attivo

    Anche i miei rendimenti sono andati a picco...mi sembra alquanto strana sta cosa e molto diffusa...chissa' cosa sta succedendo...