• User Attivo

    Calo impressionante di Adsense..c'è un rimedio?

    Ciao a tutti,
    premesso che so perfettamente che il regolamento di Adsense non permette di diffondere dati relativi agli introiti (QUINDI NON FARO' RIFERIMENTO A CIFRE E NUMERI), ho deciso di scrivere per chiedere una vostra opinione in merito al mio problema.
    Sono ormai molti mesi che ho riscontrato un calo impressionante nel mio Adsense che supera il 50%...

    Sinceramente non capisco da cosa possa derivare tutto ciò....inoltre in questo periodo il sito ha subito un aumento di accessi e quindi un aumento notevole di clic e di impressioni sulle pagine. Praticamente sia i clic che le impressioni per pagina sono praticamente raddoppiati rispetto a prima, ma con mia grande delusione i guadagni sono diminuiti di molto.........

    Ad esempio:

    Prima:

    Clic= quantità A
    Guadagni=B

    Oggi:

    Clic= 2 * quantità A
    Guadagni= inferiori ai guadagni di prima (B)

    Inizialmente credevo che ciò poteva essere un fatto temporaneo e che poi tutto riprendeva come prima, ma ormai sono passati molti mesi e la situazione invece di migliorare sembe peggiorare sempre più!

    Secondo voi ciò da cosa può dipendere? C'è un modo per migliorare questo treand e cercare di farlo crescere?


  • Super User

    Potrebbe essere dovuto al fatto che molti visitatori sono utenti abituali, che ormai non notano neanche piu' gli adv. :bho:


  • Super User

    Ciao, la prima cosa che devi tenere a mente è la possibilità che in questo periodo gli inserzionisti paghino di meno o che non ci siano annunci per l'argomento del tuo sito.

    Ad esempio se il tuo sito riguarda halloween, Natale o san valentino, non c'è da stupirsi che il cpc sia calato.

    Sei perfettamente sicuro che la competitività degli annunci si rimasta invariata???


  • Super User

    @Lkv said:

    Potrebbe essere dovuto al fatto che molti visitatori sono utenti abituali, che ormai non notano neanche piu' gli adv. :bho:

    No Lkv, non credo sia questo perchè i suoi cluck sono raddoppiati, non credo che l' ecpm riesca ad influenzare il guadagno su ogni singolo click.


  • Super User

    @Lkv said:

    Potrebbe essere dovuto al fatto che molti visitatori sono utenti abituali, che ormai non notano neanche piu' gli adv. :bho:

    No Lkv, non credo sia questo perchè i suoi click sono raddoppiati, non credo che l' ecpm riesca ad influenzare il guadagno su ogni singolo click.


  • Super User

    @franseo said:

    No Lkv, non credo sia questo perchè i suoi click sono raddoppiati, non credo che l' ecpm riesca ad influenzare il guadagno su ogni singolo click.

    Hai ragione, scusa, ho visto clic ma letto visualizzazioni.


  • Super User

    Macchè scusa..... dispiace a me di avere l'halzimer (si scrive così ?!?!?!?) all'indice, ho postao 3 volte lo stesso msg !!!!!!! :arrabbiato:


  • User Attivo

    Bhe il mio sito tratta un argomento molto di nicchia per il quale non vi sono molti inserzionisti! Nonostante ciò adsense ha sempre mostrato molti annunci (e lo continua a fare) anche se molti di questi annunci (la maggior parte) sono poco attinenti con l'argomento trattato dal mio sito. Ma ripeto stiamo parlando di un argomento molto di nicchia!

    Apparentemente, dal punto di vista degli annunci, sembra essere cambiato poco rispetto all'inizio (ho iniziato da 1 anno) anzi se prima mi comparivano gli annunci standard di adsense (quelli che mettte quando non trova annunci pertinenti) oggi questi annunci sono totalmente scomparsi.

    La cosa è davvero strana!


  • Super User

    Bè, forse non è così starno, se hai un argomento di nicchia, ad esempio le conchiglie, e non ci sono inserzionisti specifici su "conchiglie" google ti metterà gli annunci più pertinenti.

    Ovviamente però gli annunci non coincideranno mai al 100% con il tuo argomento specifico, perchè non ci sono inserzionsti sul quel preciso argomento di nicchia.

    Allora gli annunci saranno suscettibili a rotazioni e magari ora ti sono capitati annunci su argomenti meno competitivi.

    Può essere il tuo caso?

    Per prendere qualcosa dagli adsense devono concorrere una serie di fattori, possibilità di ranking, esistenza di annunci sull'argomento e competitività della key fra gli inserzionisti.


  • Super User

    beh, io facevo 0,12 a click, ora faccio 0,05...tra poco abbandonerò adsense...li ho avvertiti che lo farò in quanto 0.05$ me li paga anche edintorni che è quello che paga meno...

    Gliel'ho anche detto...ma ovviamente a loro non importa di perdere un "fornitore", tanto hanno il monopolio...

    Rassegnati...calerà sempre piu...


  • Super User

    Ciao Tuono, personalmente non ho ancora conosciuto di persona questo calo. Ciò non vuol dire che non creda agli ormai decine di utenti che parlano di questo su diversi forum.

    Sarebbe interessante confrontare qualche dato, come impression, ctr ed ecpm, per cercare qualche analogia tra le varie casitiche.
    Ma i nostri "don't be evils" non lo consentono.

    Continueranno a calare ?? Non saprei, speriamo che con yahoo e compagnia bella qualcosa cambi.

    ciap


  • Super User

    io credo che se i miei unici aumentano, le mie impressions aumentano, i miei click aumentano, ma il valore di ogni click cala piu velocemente dell'aumento dei click stessi c'è qualche cosa che non va...


  • User

    Concordo pienamente con Tuonorosso!
    Purtroppo io sono dell'idea che se uno ha la fortuna di fare almeno 5000 unici su un argomento molto specifico conviene oramai trovarsi la pubblicità da solo! A mio avviso Adsense calerà sempre più.. Poi sarei il primo ad essere felicissimo di sbagliarmi..


  • User Attivo

    Stesso calo anche per me ormai da un mese...spero seriamente che sia il periodo...aspetto un'altro mese dopo di che cambiero' programma di affiliazione 😉


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    io credo che se i miei unici aumentano, le mie impressions aumentano, i miei click aumentano, ma il valore di ogni click cala piu velocemente dell'aumento dei click stessi c'è qualche cosa che non va...

    Anche io lo credevo.............ma mi sono dovuto ricredere!
    Come ho detto all'inizio ho avuto un amuneto di visite e i clic sono quasi raddoppiati e lo stesso vale per le pagine viste............ma i guadagni sono inferiori a prima!

    La cosa è molto molto molto strana!


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    beh, io facevo 0,12 a click, ora faccio 0,05...tra poco abbandonerò adsense...li ho avvertiti che lo farò in quanto 0.05$ me li paga anche edintorni che è quello che paga meno...

    Gliel'ho anche detto...ma ovviamente a loro non importa di perdere un "fornitore", tanto hanno il monopolio...

    Rassegnati...calerà sempre piu...

    su che programma ti orienteresti?


  • User Attivo

    Bhe se dobbiamo rassegnarci al fatto che Adsense calerà sempre più è bene, già da adesso, iniziare a cercare altrove qualche altro servizio serio e valido....
    Avete qualche suggerimento?


  • User Attivo

    @spiadadda said:

    Bhe se dobbiamo rassegnarci al fatto che Adsense calerà sempre più è bene, già da adesso, iniziare a cercare altrove qualche altro servizio serio e valido....
    Avete qualche suggerimento?

    ecco infatti, io è un pò che cerco esperienze di alternative, ma a quanto pare non ci sono molti che usano altri programmi..


  • Super User

    Io mi affiderò ad un agente di vendita per trovare sponsor diretti...per ora credo sia l'unica soluzione. Ovviamente non è una cosa per tutti perchè ha un costo e sopratutto servono siti piuttosto visitati.


  • User

    Quindi Tuono sei in linea con la mia idea?
    Se si hanno grossi numeri (io credo almeno 4000-5000 unici giornalieri ed un sito molto a tema con un argomento specifico) è meglio fare da se!!!