+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 41 di 41

Calo impressionante di Adsense..c'Ŕ un rimedio?

Ultimo Messaggio di xframe il:
    User L'avatar di spiadadda

Calo impressionante di Adsense..c'Ŕ un rimedio?

Ciao a tutti,
    premesso che so perfettamente che il regolamento di Adsense non permette di diffondere dati relativi agli introiti (QUINDI NON FARO' RIFERIMENTO A CIFRE E NUMERI), ho deciso di scrivere per chiedere una vostra opinione in merito al mio problema.
    Sono ormai molti mesi che ho riscontrato un calo impressionante nel mio Adsense che supera il 50%...

Sinceramente non capisco da cosa possa derivare tutto ci˛....inoltre in questo periodo il sito ha subito un aumento di accessi e quindi un aumento notevole di clic e di impressioni sulle pagine. Praticamente sia i clic che le impressioni per pagina sono praticamente raddoppiati rispetto a prima, ma con mia grande delusione i guadagni sono diminuiti di molto.........

Ad esempio:

Prima:
    ----------------------------------------
    Clic= quantitÓ A
    Guadagni=B
    Oggi:
    Clic= 2 * quantitÓ A
    Guadagni= inferiori ai guadagni di prima (B)

Inizialmente credevo che ci˛ poteva essere un fatto temporaneo e che poi tutto riprendeva come prima, ma ormai sono passati molti mesi e la situazione invece di migliorare sembe peggiorare sempre pi¨!

Secondo voi ci˛ da cosa pu˛ dipendere? C'Ŕ un modo per migliorare questo treand e cercare di farlo crescere?

Lkv
    Lkv Ŕ offline
    Esperto L'avatar di Lkv
    LocalitÓ
    Sardinia, IT
    Potrebbe essere dovuto al fatto che molti visitatori sono utenti abituali, che ormai non notano neanche piu' gli adv.

Il web e' un organismo vivente, la solidarieta' e' la sua anima!

Esperto L'avatar di franseo
    LocalitÓ
    Rimini
    Ciao, la prima cosa che devi tenere a mente Ŕ la possibilitÓ che in questo periodo gli inserzionisti paghino di meno o che non ci siano annunci per l'argomento del tuo sito.

Ad esempio se il tuo sito riguarda halloween, Natale o san valentino, non c'Ŕ da stupirsi che il cpc sia calato.

Sei perfettamente sicuro che la competitivitÓ degli annunci si rimasta invariata???
    Una newsletter mensile con i link ai migliori articoli SEO: AstroSEO .

LocalitÓ
    Rimini
    Citazione Originariamente Scritto da Lkv Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere dovuto al fatto che molti visitatori sono utenti abituali, che ormai non notano neanche piu' gli adv.
    No Lkv, non credo sia questo perchŔ i suoi cluck sono raddoppiati, non credo che l' ecpm riesca ad influenzare il guadagno su ogni singolo click.

LocalitÓ
    Rimini
    Citazione Originariamente Scritto da Lkv Visualizza Messaggio
    No Lkv, non credo sia questo perchŔ i suoi click sono raddoppiati, non credo che l' ecpm riesca ad influenzare il guadagno su ogni singolo click.

Lkv
    Lkv Ŕ offline
    Esperto L'avatar di Lkv
    LocalitÓ
    Sardinia, IT
    Citazione Originariamente Scritto da franseo Visualizza Messaggio
    No Lkv, non credo sia questo perchŔ i suoi click sono raddoppiati, non credo che l' ecpm riesca ad influenzare il guadagno su ogni singolo click.
    Hai ragione, scusa, ho visto clic ma letto visualizzazioni.

Il web e' un organismo vivente, la solidarieta' e' la sua anima!

LocalitÓ
    Rimini
    MacchŔ scusa..... dispiace a me di avere l'halzimer (si scrive cosý ?!?!?!?) all'indice, ho postao 3 volte lo stesso msg !!!!!!!

Bhe il mio sito tratta un argomento molto di nicchia per il quale non vi sono molti inserzionisti! Nonostante ci˛ adsense ha sempre mostrato molti annunci (e lo continua a fare) anche se molti di questi annunci (la maggior parte) sono poco attinenti con l'argomento trattato dal mio sito. Ma ripeto stiamo parlando di un argomento molto di nicchia!

Apparentemente, dal punto di vista degli annunci, sembra essere cambiato poco rispetto all'inizio (ho iniziato da 1 anno) anzi se prima mi comparivano gli annunci standard di adsense (quelli che mettte quando non trova annunci pertinenti) oggi questi annunci sono totalmente scomparsi.

La cosa Ŕ davvero strana!

LocalitÓ
    Rimini
    BŔ, forse non Ŕ cosý starno, se hai un argomento di nicchia, ad esempio le conchiglie, e non ci sono inserzionisti specifici su "conchiglie" google ti metterÓ gli annunci pi¨ pertinenti.

Ovviamente per˛ gli annunci non coincideranno mai al 100% con il tuo argomento specifico, perchŔ non ci sono inserzionsti sul quel preciso argomento di nicchia.

Allora gli annunci saranno suscettibili a rotazioni e magari ora ti sono capitati annunci su argomenti meno competitivi.

Pu˛ essere il tuo caso?

Per prendere qualcosa dagli adsense devono concorrere una serie di fattori, possibilitÓ di ranking, esistenza di annunci sull'argomento e competitivitÓ della key fra gli inserzionisti.

Utente Premium L'avatar di Tuonorosso
    LocalitÓ
    Lecco
    beh, io facevo 0,12 a click, ora faccio 0,05...tra poco abbandoner˛ adsense...li ho avvertiti che lo far˛ in quanto 0.05$ me li paga anche edintorni che Ŕ quello che paga meno...

Gliel'ho anche detto...ma ovviamente a loro non importa di perdere un "fornitore", tanto hanno il monopolio...

Rassegnati...calerÓ sempre piu...

LocalitÓ
    Rimini
    Ciao Tuono, personalmente non ho ancora conosciuto di persona questo calo. Ci˛ non vuol dire che non creda agli ormai decine di utenti che parlano di questo su diversi forum.

Sarebbe interessante confrontare qualche dato, come impression, ctr ed ecpm, per cercare qualche analogia tra le varie casitiche.
    Ma i nostri "don't be evils" non lo consentono.

Continueranno a calare ?? Non saprei, speriamo che con yahoo e compagnia bella qualcosa cambi.

ciap

LocalitÓ
    Lecco
    io credo che se i miei unici aumentano, le mie impressions aumentano, i miei click aumentano, ma il valore di ogni click cala piu velocemente dell'aumento dei click stessi c'Ŕ qualche cosa che non va...

User
    Concordo pienamente con Tuonorosso!
    Purtroppo io sono dell'idea che se uno ha la fortuna di fare almeno 5000 unici su un argomento molto specifico conviene oramai trovarsi la pubblicitÓ da solo! A mio avviso Adsense calerÓ sempre pi¨.. Poi sarei il primo ad essere felicissimo di sbagliarmi..

Utente Premium
    Stesso calo anche per me ormai da un mese...spero seriamente che sia il periodo...aspetto un'altro mese dopo di che cambiero' programma di affiliazione

Citazione Originariamente Scritto da Tuonorosso Visualizza Messaggio
    io credo che se i miei unici aumentano, le mie impressions aumentano, i miei click aumentano, ma il valore di ogni click cala piu velocemente dell'aumento dei click stessi c'Ŕ qualche cosa che non va...
    Anche io lo credevo.............ma mi sono dovuto ricredere!
    Come ho detto all'inizio ho avuto un amuneto di visite e i clic sono quasi raddoppiati e lo stesso vale per le pagine viste............ma i guadagni sono inferiori a prima!

La cosa Ŕ molto molto molto strana!

User L'avatar di laboo
    beh, io facevo 0,12 a click, ora faccio 0,05...tra poco abbandoner˛ adsense...li ho avvertiti che lo far˛ in quanto 0.05$ me li paga anche edintorni che Ŕ quello che paga meno...

Gliel'ho anche detto...ma ovviamente a loro non importa di perdere un "fornitore", tanto hanno il monopolio...

Rassegnati...calerÓ sempre piu...
    su che programma ti orienteresti?

Bhe se dobbiamo rassegnarci al fatto che Adsense calerÓ sempre pi¨ Ŕ bene, giÓ da adesso, iniziare a cercare altrove qualche altro servizio serio e valido....
    Avete qualche suggerimento?

User L'avatar di laboo
    Citazione Originariamente Scritto da spiadadda Visualizza Messaggio
    Bhe se dobbiamo rassegnarci al fatto che Adsense calerÓ sempre pi¨ Ŕ bene, giÓ da adesso, iniziare a cercare altrove qualche altro servizio serio e valido....
    Avete qualche suggerimento?
    ecco infatti, io Ŕ un p˛ che cerco esperienze di alternative, ma a quanto pare non ci sono molti che usano altri programmi..

LocalitÓ
    Lecco
    Io mi affider˛ ad un agente di vendita per trovare sponsor diretti...per ora credo sia l'unica soluzione. Ovviamente non Ŕ una cosa per tutti perchŔ ha un costo e sopratutto servono siti piuttosto visitati.

User
    Quindi Tuono sei in linea con la mia idea?
    Se si hanno grossi numeri (io credo almeno 4000-5000 unici giornalieri ed un sito molto a tema con un argomento specifico) Ŕ meglio fare da se!!!

LocalitÓ
    Lecco
    si esatto, io ho circa quei numeri e un settore di nicchia...spero di farcela...anche se non Ŕ facile ma di sicuro piu remunerativo..

Io mi affider˛ ad un agente di vendita per trovare sponsor diretti...per ora credo sia l'unica soluzione. Ovviamente non Ŕ una cosa per tutti perchŔ ha un costo e sopratutto servono siti piuttosto visitati.
    Cosa intendi quando dici ha un certo costo?

Ci sono agenzie o privati su internet a cui uno pu˛ rivolgersi per trovare pubblicitÓ diretta per il proprio sito?

User
    Il calo di adsense riguarda quasi tutti i webmaster dai primi di gennaio.
    In media il pay x click Ŕ sceso del 50 - 60 % da un giorno all'altro indipendentemente dai contenuti dei siti.

User
    Anch'io in febbraio, per la prima volta, ho subito un calo pesantuccio. Pensavo inizialmente potesse essere collegato al fatto di aver aggiunto banner di un altro fornitore oltre a quelli di Adsense, ma alla fine mi sono accorto che il clickrate Ŕ pressochŔ uguale. E' il rendimento dei click che Ŕ sceso molto. Comunque, nella mia esperienza con questo programma, un calo da febbraio ad aprile Ŕ SEMPRE CAPITATO.

A me in genere va cosý: gennaio buono (salvo i primissimi giorni), calo da febbraio ad aprile, aumento da maggio a metÓ luglio, calo seconda metÓ di luglio e agosto (ma qui chiaramente sono meno i visitatori), ripresa a settembre e ottobre, piccolissimo calo a novembre, buona ripresa in dicembre salvo il periodo maggiormente festivo. Ma per la prima volta devo ammettere che il calo di febbraio quest'anno Ŕ stato pi¨ pesante del solito: il 35-40% in meno.

User
    LocalitÓ
    Rovigo
    Dai ragazzi, portate pazienza, so che Ŕ sconfortante ma va a periodi. Il valore dei click non pu˛ diminuire nel tempo dato che gli investimenti nella pubblicitÓ online crescono giorno per giorno. E poi presto o tardi google si troverÓ pure un concorrente importante a contrastare il suo monopolio...
    Adsense Ŕ come la borsa, alti e bassi, ma nel lungo periodo il trend Ŕ positivo...

LocalitÓ
    Lecco
    Citazione Originariamente Scritto da mypersonaltrainer Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi, portate pazienza, so che Ŕ sconfortante ma va a periodi. Il valore dei click non pu˛ diminuire nel tempo dato che gli investimenti nella pubblicitÓ online crescono giorno per giorno. E poi presto o tardi google si troverÓ pure un concorrente importante a contrastare il suo monopolio...
    Adsense Ŕ come la borsa, alti e bassi, ma nel lungo periodo il trend Ŕ positivo...
    Cosa intendi per lungo periodo? Io in 2 anni abbondanti ho visto il valore del click solo diminuire...

User
    LocalitÓ
    Rovigo
    Cosa intendi per lungo periodo? Io in 2 anni abbondanti ho visto il valore del click solo diminuire...
    Premesso che la mia esperienza Ŕ inferiore (circa un anno e mezzo) e che mi baso soprattutto sulle considerazioni teoriche precedentemente esposte, per lungo periodo intendevo almeno 12 mesi.
    A me, anche se sono un caso particolare (credo che il raggiungimento di un tot numero di impression abbia aumentato il famoso "livello" e quindi i ricavi) il cpm Ŕ aumentato.
    Il resto deriva da ipotesi puramente teoriche (un aumento degli utenti grazie alla diffusione dell'adsl con o senza fili, alla riduzione dei canoni mensili e al sorprendente numero di servizi che internet offre + investimenti maggiori nella pubblicitÓ online + nuovi competitors = aumento di ricavi).
    Magari mi sbaglio, non sono un grande esperto di questo settore, ma in base a tutte queste ipotesi mi sono fatto una mia idea..

Esperto L'avatar di Karapoto
    LocalitÓ
    Gallipoli
    I miei rendimenti sono calati in seguito alla rivoluzione nelle serp anche se effettivamente i click sono diminuiti, o meglio quelli conteggiati son diminuiti.

Non avevo subito alcuno scossone a gennaio, anzi i rendimenti avevano dei momentanei balzi di un 30% sulla base stabile.

Ora i rendimenti sono scesi del 30-50%, ogni tanto sembrano riprendersi ma ancora non ci siamo.

Spero che con l'assestamento delle serp recuperi lo status precedente.

Concordo sul trovare sporsor diretti.

Io faccio quei 5000 unici e spero di riuscire a trovare 4-5 sponsor per poter iniziare ad avere una base per investire, visto che sono due anni che tiro fuori di tasca mia.

Purtroppo bisogna anche fare i conti con settori difficili, come il mio.

User
    Citazione Originariamente Scritto da Karapoto Visualizza Messaggio
    Io faccio quei 5000 unici e spero di riuscire a trovare 4-5 sponsor per poter iniziare ad avere una base per investire, visto che sono due anni che tiro fuori di tasca mia.
    Scusa Karapoto ma io credo che ci sia un bel problema se in 2 anni Adsense, come mi pare di capire, non ti ha permesso manco di coprire le spese nonostante i 5000 unici giornalieri!
    Rimetterci nonostante 5000 unici giornalieri mi sembra una cosa abbastanza grave... Ma che settore Ŕ? Dal sito in firma immagino lo sport

User
    E poi presto o tardi google si troverÓ pure un concorrente importante a contrastare il suo monopolio...
    Penso che il fatto di avere dei concorrenti come microsoft porterÓ ad un ulteriore riduzione del pay x click perchŔ google dovrÓ offrire agli inserzionisti prezzi inferiori a quelli offerti da microsoft.

User
    Citazione Originariamente Scritto da 7link88 Visualizza Messaggio
    Penso che il fatto di avere dei concorrenti come microsoft porterÓ ad un ulteriore riduzione del pay x click perchŔ google dovrÓ offrire agli inserzionisti prezzi inferiori a quelli offerti da microsoft.
    Purtroppo Quoto :-(

User
    LocalitÓ
    Rovigo
    Si d'accordo ma non potrÓ abbassare pi¨ di tanto il compenso degli inserzionisti per non invogliarli ad aderire al circuito microsoft...
    Anzi farÓ di tutto per fidelizzarli, o no?!

LocalitÓ
    Gallipoli
    Citazione Originariamente Scritto da cristian_reggiani Visualizza Messaggio
    Scusa Karapoto ma io credo che ci sia un bel problema se in 2 anni Adsense, come mi pare di capire, non ti ha permesso manco di coprire le spese nonostante i 5000 unici giornalieri!
    Rimetterci nonostante 5000 unici giornalieri mi sembra una cosa abbastanza grave... Ma che settore Ŕ? Dal sito in firma immagino lo sport
    No, adsense lo uso solo da ottobre.

Non gli avevo mai dato fiducia, non credevo in questi sistemi e nemmeno li conoscevo.

Invece possono aiutare e devo dire che mi fece subito un'ottima impressione giÓ dal primo giorno, segno che non stavo sfruttando un evidente potenziale.

Poi, come ha detto Tuonorosso, i miei click sono cresciuti ma il rendimento Ŕ sceso.

Pi¨ impression, pi¨ click(anche 4 volte di pi¨) ma rendimenti pi¨ o meno stabili.

Tutto sommato Ŕ una fonte d'introiti che mi fa comodo.
    Io non ci campo su adsense, mi serve per pagare le spese ma Ŕ comunque una spada di damocle anche se io lavoro in maniera integerrima.

User
    Si d'accordo ma non potrÓ abbassare pi¨ di tanto il compenso degli inserzionisti per non invogliarli ad aderire al circuito microsoft...
    Anzi farÓ di tutto per fidelizzarli, o no?!
    Per inserzionisti intendevo coloro che pagano per inserire gli annunci.
    L'unico modo che ha google per non perdere gli inserzionisti Ŕ mantenere prezzi competitivi e quindi abbassarli.

User
    LocalitÓ
    Rovigo
    Per inserzionisti intendevo coloro che pagano per inserire gli annunci.
    L'unico modo che ha google per non perdere gli inserzionisti Ŕ mantenere prezzi competitivi e quindi abbassarli.
    Si scusa, io in effetti intendevo gli editori (coloro che mostrano gli annunci); molti stanno giÓ cercando soluzioni alternative anche se per il momento non sembra essercene una altrettanto remunerativa; figuriamoci cosa succederebbe se google abbassasse ulteriormente il cpc e se nel frattempo microsoft si rafforzasse: una fuga di massa degli editori da adsense. Questo il mio ragionamento.

User
    Si scusa, io in effetti intendevo gli editori (coloro che mostrano gli annunci); molti stanno giÓ cercando soluzioni alternative anche se per il momento non sembra essercene una altrettanto remunerativa; figuriamoci cosa succederebbe se google abbassasse ulteriormente il cpc e se nel frattempo microsoft si rafforzasse: una fuga di massa degli editori da adsense. Questo il mio ragionamento.

Il tuo ragionamento non Ŕ sbagliato ma pultroppo il male minore per google Ŕ un calo degli editori piuttosto che un calo degli inserzionisti.
    Inoltre Ŕ probabile che per il lancio microsoft avrÓ prezzi bassissimi per incentivare l'acquisto da parte degli inserzionisti e di conseguenza il pay per click di microsoft sarÓ ancora pi¨ basso di quello di google.

LocalitÓ
    Gallipoli
    Se calano gli editori cala anche l'interesse degli inserzionisti che potranno contare su un bacino pi¨ ristretto.

Quindi non possono permettersi di perdere nessuno, sempre che non abbiano editor in eccesso e quindi offrano oltre il limite.

User
    Citazione Originariamente Scritto da Karapoto Visualizza Messaggio
    Se calano gli editori cala anche l'interesse degli inserzionisti che potranno contare su un bacino pi¨ ristretto.

Quindi non possono permettersi di perdere nessuno, sempre che non abbiano editor in eccesso e quindi offrano oltre il limite.
    Google ha talmente tanti editori che perderne qualcuno non sarÓ un gran problema. Inoltre credo che una fuga di massa degli editori non sarÓ possibile perchŔ anche la concorrenza per entrare nel mercato dovrÓ applicare prezzi molto bassi agli inserzionisti.

Esperto
    ragazzi, non demoralizzatevi.

La ruota di Adsense sale e scende, tante volte non si capisce perchÚ ma tenete duro. Lavorate a ottimizzare, lavorate al sito e prima o poi potrebbe risalire

Dopo un inizio gennaio tragico, e una fine gennaio mediocre, il mio febbraio Ŕ stato da record. Ripeto: febbraio 2007, pur avendo meno giorni, Ŕ il mio mese record da sempre

Ho avuto anche un record di traffico, ma l'eCPM ad esempio Ŕ stato il 60% superiore a quello di gennaio, e 305 superiore a quello di dicembre.

Quindi, non posso dire che ci sia una tendenza globale alla diminuzione. Somno sicuro che altri saranno nella mia situazione, solo che raramente uno scrive qui se le cose gli vanno bene..

Lavorate sullo smartpricing.
    Vedete un po' se i consigli in fondo a qui servono.
    In bocca al lupo!

www.dizionario.org - Il Dizionario della Lingua Italiana di N. Tommaseo e B. Bellini

LocalitÓ
    Lecco
    etimo, ma tu stai parlando di valore di click? Anche io ho avuto record a ottobre, record di sempre ma perchŔ ho fatto una marea di accessi e una marea di click...ma il valore del click in se Ŕ sempre diminuito...Ŕ quello di cui stiamo discutendo

Ciao

Banned
    Nel mio net abbiamo avuto un leggero calo del 10% ma penso sia normale. Come dice etimo non abbiamo riscontrato assolutamente cali dei quali voi parlate ne in termini di click che di ctr.

Come dice etimo cercate di tenere pazienza, google e' cosi'. Tenete sempre pulito e aggiornato e vedrete che vi premiera'. Poi cmq bisogna vedere di che cifre voi state parlando.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.