• User

    Collegamenti sponsorizzati

    Facendo una ricerca con Google, i collegamenti sponsorizzati tramite Adwords sono solo quelli "classici" che compaiono sulla sinistra, oppure anche quelli che compaiono in alto a tutti (con sfondo azzurro) insieme a tutti gli altri risultati della ricerca? Se sì, che differenza di prezzo esiste fra quelli a sinistra e quelli al centro? (quest'ultimi ovviamente molto più visibili di quelli a sinistra...)
    Scusate se per molti la domanda è banale, ma è da poco che sono entrato in questo "mondo".
    Grazie!


  • Super User

    Ciao Mark 73 e benvenuto sul forum Gt.

    Dunque, i "collegamenti sponsorizzati", o meglio, gli annunci adwords a pagamento, sono quelli nella colonna a destra (rispetto ai risultati organici) e quelli su sfondo azzurrino in alto (premium position).

    Non hai la possibilità di scegliere tu il posizionamento dell'annuncio. Eventualmente puoi dire "se finisco in quella determinata posizione non visualizzare il mio annuncio", ma anche in questo caso non danno certezze.

    La premium position come dicono sul sito di adwords è determinata "in base al costo per clic (CPC), al punteggio di qualità della parola chiave e ad altri fattori pertinenti" .

    In linea di massima potremmo dire che è un mix tra il tuo bid (puntata = CPC = il prezzo che sei disposto a pagare per un click) e coerenza tra le tue key, l'annuncio e la landing page, rispetto alla ricerca effettuata dall'utente.

    Spero di non aver fatto troppa confusione ; )