• User Newbie

    Adsense su Live Spaces

    Salve!
    Proprio oggi sono entrato nella grande famiglia AdSense (dopo due mesi di attesa quasi!).. Per ora ho messo AdSense sul mio blog di live spaces (un giorno non "appena" avrò finito di realizzare la mia applicazione web in asp.net per lanciare una nuova "community" lo farò anche la, ma ci vorranno mesi e mesi e mesi...).

    Direte, come hai fatto a metterlo sul blog di msn? Praticamente ho messo una sandbox HTML. Ho creato una pagina html col codice adsense per richiamare lo script e l'ho uploadata su un sito registrato a nome mio. Dal sandbox HTML ho messo del codice per fare un iframe e richiamare all'interno la pubblicità. Funziona anche se devo ancora mettere a punto alcune cose. Potete vedere il risultato qui http://avengerdr.spaces.live.com

    Il "problema" è che gli annunci che vengono visualizzati, c'entrano poco onestamente. Sembra che l'unica cosa che li sensibilizzi sia la parola "spaces". Infatti sono tutte pubblicità che riguardano la parola spaces. Di tutto il resto nulla.. Siccome sono nuovo, vorrei sapere se è normale, nel senso, che piano piano si "abitua" oppure devo fare qualcosa per far uscire pubblicità piu' attinenti?

    Ad esempio, nel testo del blog cito una gomma pirelli (che forse dovrò sostituire dopo un solo mese di vita, povero me.. Chi mi presta 500?? :x). Se funziona come in gmail, uno degli annunci doveva riguardare quello magari...

    quindi mi chiedo, è normale che è così dato che funziona con un accrocchio su live spaces oppure posso intervenire?

    Grazie in anticipo!


  • Super User

    Ciao AvengerDr, benvenuto sul forum Gt!!

    Ho dato un'occhiata al tuo blog. Devo essere sincero, sei stato fantasioso nel risolvere questo problema, ma non mi sembra una gran soluzione.

    Gli annunci adsense così non hanno molto senso, e lo dico per i tuoi guadagni. Prima di tutto messi nell' iFrame gli adsense non riescono a capire di che cosa parla il sito, perchè di fatto vengono caricati su una pagina vuota e non interagiscono con il tuo blog.

    L'unica soluzione per migliorare questo primo punto (avere degli annunci a tema) è quella di mettere del testo nascosto in una div dentro l'iframe, ma anche qui siamo molto molto lontani da una situazione ottimale, anzi, il testo nascosto è deprecato (puoi farlo a tuo rischio e pericolo, il mio non è certo un suggerimento ; P). Se te lo lasciassero fare (live spaces) sarebbe meglio implementare un include.

    Come seconda cosa gli annunci in quella posizione rendono poco, e live spaces non ti darà mai grandi possibilità di miglioramento.

    Il mio consiglio??? Perchè non apri un blog che ti lascia un po' più libero (wordpress, blogspot...), le cose con adsense andrebbero sicuramente meglio!


  • User Attivo

    Certo, il povero google cerca di fare targeting basandosi sulla pagina che contiene il codice adsense ( http://www.avengersutd.com/a d s e n s e.htm ) e ovviamente non ha idea di quale sia il contesto gli annunci appariranno...

    Ci sarebbero trucchi per aiutare il targeting...

    Ad esempio, potresti aggiungere del testo in fondo alla tua pagina adsense.html, in modo che dentro a livespaces si veda l'inizio della pagina (gli annunci) e il testo sia sotto: se l'utente scorre con la scrollbar lo vede ma poco male.

    Ma è una tecnica "borderline"... fino a poco tempo fa era addirittura proibito mettere adsense in un IFRAME, ora dovrebbe essere permesso ma ci sono comunque altri problemi (ad esempio che fare se l'utente scorre? gli annunci vengono "nascosti" la cosa in teoria è proibita... )

    Per una sluzione, vera non posso che concordare con FranSeo... cambia piattaforma 🙂


  • User Newbie

    Grazie dei consigli, in effetti avevo immaginato fosse una cosa del genere e probabilmente ne aprirò un altro su uno di quei siti che avete consigliato.

    Per quanto riguarda i consigli su live spaces, del testo nascosto, è una cosa che si può fare così giusto per avere un parziale e minimo miglioramento o è una cosa che se se ne accorgono mi disabilitano l'account?


  • Super User

    @etimo said:

    Ad esempio, potresti aggiungere del testo in fondo alla tua pagina adsense.html, in modo che dentro a livespaces si veda l'inizio della pagina (gli annunci) e il testo sia sotto: se l'utente scorre con la scrollbar lo vede ma poco male.

    Come dice giustamente Etimo puoi inserire del testo nell'iframe, sotto l'adsense, coparirà sul tuo blog se l'utente scrolla verso il basso nella sandbox. Ma in questo modo migliorerai, almeno parzialemte.

    L'unico inconveniente è che se l'utente scrolla l'annuncio è come se fosse nascosto e quasto non è bene secondo il regolamento adsense.

    Siamo da capo miglioramenti parziali e grandi rischi. Vale il consiglio di cui sopra, prova altre piattaforme.


  • User Newbie

    Volendo si potrebbe ovviare in via css? Magari con un overflow: hidden? Comunque, gli annunci sembrano avere come generico argomento la parola "spaces". Ciò non vuol dire che cmq. google ha una vaga idea di "dove si trova"? Altrimenti come se ne usciva?

    Stavo vedendo blogspot.. ma tipo loro si prendono una percentuale oppure no?


  • User Attivo

    Come ti dicevo, è "borderline". Fino a poco tempo fa era esplicitamente proibito, adesso non lo sanno neanche loro, nel senso che a volte ti dicono che non si può e a volte che si può (ma è sconsigliato).

    Ad esempio, questo è quello che trovi sul blog it-adsense:

    Tuttavia ti ricordiamo che il regolamento del programma vieta di alterare il codice o modificare il comportamento, il targeting o la pubblicazione degli annunci o della casella di ricerca AdSense. Alcuni esempi di queste modifiche possono essere:

    ....

    • Alterare il targeting degli annunci utilizzando parole chiave nascoste o IFRAME.

    Come vedi, non è più proibito "usare IFRAME", è proibito "alterare il targeting usando IFRAME"...

    Tu senza dubbio useresti l'IFRAME per "alterare il targeting".

    D'altro canto non lo useresti (e sarebbe evidente) per "alterare il tergeting" nel senso "fammi vedere annunci che non c'entrano con la pagina ma che pagano di più", ma nel senso di "fammi vedere annunci che c'entrano con la pagina".

    Insomma, come ti dicevo la questione è "borderline" e non esiste una risposta chiara.

    Io personalmente eviterei!


  • User Newbie

    Ho capito.. sto dando un'occhiata a blogspot, ma nessuno dei template inclusi mi piace.. Conoscete qualche sito che ha dei semplici template da usare? Ho cercato su google, ma mi sembravano un po' troppo pacchiani quelli che ho trovato..


  • Super User

    Ciao Avenger, blogspot come blog per gli adsense è molto valido.

    Per quanto riguarda la pubblicità adsense ti consigliano loro stessi di "guadagnare con il blog" e ti suggeriscono delle posizioni in cui sistemarli. Del resto sia adsense che blogger/blogspot sono cosa di Google.

    I template sono quelli che sono ma mi sembra che ti diano la possibilità di caricarne degli altri dall'esterno.

    Ma qui mi fermo, stiamo andando OT (fuori tema) e ti consiglio di chiedere una consulenza agli ottimi ragazzi di blogosfera. Ciao ciao