• Community Manager

    Click Fraud: la prova documentale

    Al SES di Milano 2007, Pagano, di Sitovivo Srl ha parlato della prova documentale, come strumento per dimostrare i click fraud.

    Voi avete esperienze in merito?


  • Super User

    Bè, in effetti non ho esperienza in merito. Ho assistito a quell'intervento al Ses, colgo l'occasione per riportare qualche spunto interessante. (N.B. ci si riferiva soprattutto al click fraud lato inserzionista adwords, non tanto publisher adsense)

    **I motivi generali per cui avvengono i click fraud **sarebbero: competitor, publisher e vandalismo in rete.

    Come avvengono i click fraud? Manualmente o tramite bots.

    Come si nota la presenza di click fraud? Sensibile aumento del clicking, aumento del ctr e diminuzione del cpa. Traffico sospetto e ip anonimi ricorrenti.

    Cosa fare? Documentare (appunto), usare site exlusion, ottimizzare la campagna e fare screenshot.

    E' interessante notare come tutti abbiano posto l'accento sull'ottimizzazione della campagna.


  • User

    ciao,
    nn so se si può definire "documentale" ma io monitoro settimanalmente il click fraud... (forse "stoico" più che "documentale").

    Dal BE del sito ho una tabella "report visite utenti" che estrae i dati dai log: una voce di questo report visite sono gli accessi da adwords.
    Io considero "ghosts" gli accessi che hanno durata minore-uguale a 2sec.
    Dopodichè confronto questo dato con gli accessi che mi segnala la schermata adwords.

    La mia percentuale di ghosts varia dal 30 al 45% di quelli segnalati da adwords.

    Nn ricordo dove (se volete lo cerco) ma ho letto che in USA un 30% di ghosts è già un buon parametro :bho:

    Voi fate in qualche altro modo?
    Luca


  • User

    Ah... dimenticavo!
    Un annetto fa circa circolava un'azione collettiva contro Google per il click fraud denominata "Lane's Gifts vs Google"... qualcuno ha notizie? nn sono riuscito a trovarne di "fresche"!
    Grazie
    Luca


  • User Attivo

    @LucaRusso: la perse google e dovette risarcire qualche decina di milioni di dollari. Da allora google è divenuto molto più severo nella analisi dei clic


  • User

    Se non sbaglio però i 90 milioni sono stati risarciti come credito AdWords...ho trovato al volo questo articolo