• User Attivo

    adsense va con houmour?

    Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum.
    Vi pongo la seguente domanda: secondo voi va bene Adsense per i siti umoristici?
    Vi spiego: io ne gestisco uno (si chiama Amontillado). Trattandosi di un sito molto ricco di testo, povero di foto, e totalmente privo di tools e files, ho pensato che Adsense potesse rivelarsi una risorsa adatta.
    Ma mi sbagliavo. Ho inserito gli annunci da qualche giorno, e mentre vi scrivo, verifico che su 157 impressioni, non c?è stata ancora l?ombra di un click.
    Incredibile ma vero. Ed ho ragioni per credere che la sproporzione sia destinata a crescere.
    Qual è la spiegazione? Gli annunci in buona parte sono in tema, ma credo che il problema stia nella funzione tipica del testo umoristico. Quando si parla di qualcosa lo si fa per prenderla in giro, quindi è normale che al lettore non interessino gli annunci correlati.
    Secondo voi, che faccio? Proseguo con Adsense, sperando in un futuro più roseo, o cerco altrove? E cosa, poi?


  • Super User

    Ciao, e benvenuto nel forum.

    In attesa che gli esperti di Adsense si facciano vivi e ti diano risposte esaustive, ho visitato il tuo sito e ho notato un annucio solo nella home page.
    Potresti inserire gli annunci in tutte le pagine, e inoltre in una posizione più visibile.

    Adesense al momento pare il più remunerativo, quindi non credo ti convenga cercare altro.


  • User Attivo

    Beh... magari non l'hai visto bene. Le news in effetti non hanno ancora l'annuncio, ma le rubriche sulla sinistra sì. 🙂


  • User

    @pancrazio said:

    Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum.
    Vi pongo la seguente domanda: secondo voi va bene Adsense per i siti umoristici?
    Vi spiego: io ne gestisco uno (si chiama Amontillado). Trattandosi di un sito molto ricco di testo, povero di foto, e totalmente privo di tools e files, ho pensato che Adsense potesse rivelarsi una risorsa adatta.
    Ma mi sbagliavo. Ho inserito gli annunci da qualche giorno, e mentre vi scrivo, verifico che su 157 impressioni, non c?è stata ancora l?ombra di un click.
    Incredibile ma vero. Ed ho ragioni per credere che la sproporzione sia destinata a crescere.
    Qual è la spiegazione? Gli annunci in buona parte sono in tema, ma credo che il problema stia nella funzione tipica del testo umoristico. Quando si parla di qualcosa lo si fa per prenderla in giro, quindi è normale che al lettore non interessino gli annunci correlati.
    Secondo voi, che faccio? Proseguo con Adsense, sperando in un futuro più roseo, o cerco altrove? E cosa, poi?

    Bè, io non sono sicuramente un esperto di AdSense, ma mi sento di poterti dire la mia..
    0 click su 157 impression sono una cosa pressochè normale anche per un sito con contenuti mirati, e dove è piu facile che un utente ci clicchi sopra, la percentuale media di clickthrough è sempre inferiore all'1% (cioè un click ogni 100 impression). Su un sito di humor, dove non parli di nessun "prodotto specifico" il clickthrough sarà con tutta probabilità ancora piu basso. Un conto è se hai un sito che parla di.. "macchine fotografiche" allora, forse, riesci a fare un click ogni 100 impression, se parli di "un po' di tutto" io metterei in conto anche 1 ogni 200, 250..

    Purtroppo per fare qualche risultato con adSense (e non solo) c'è bisogno di generare una mole di traffico abbastanza considerevole...
    Io ti consiglierei il "futuro piu roseo" perchè secondo me per siti di piccole/medie dimensioni adSense al momento risulta l'opportunità migliore.


  • User Attivo

    Grazie dei consigli. Il traffico dovrebbe aumentare perché il sito è in crescita (è nato a maggio di quest'anno). Un'altra cosa. Non so se sia il caso di aprire un altro topic.
    Nella mia città c?è un sito generalista a carattere locale. Ci sono news, forum, servizi, cose varie insomma, tutto di ambito cittadino. Sopra lo schermo, appare sempre un bel bannerone che pubblicizza a intermittenza un?azienda vinicola, una sala per ricevimenti, un negozio di servizi, tutti presenti nella stessa città.
    Ora. Non so se avete avuto la curiosità di sfogliare un po' il mio sito, sappiate che come tutti i giornali che si rispettano, gestisco anche una pagina di cronaca locale (sono di Andria). Mi chiedo: non sarebbe possibile avere anche per me questi banner? e magari guadagnare al di fuori dei soliti circuiti? E se ne sapete qualcosa, come si fa ad attrarre questi tipi di pubblicità per così dire di ?antico stampo?? Sei tu che vai da loro, o loro che vengono da te?


  • User Attivo

    Secondo me lascia stare adsense, non va bene.
    Basta guardare che annunci compaiono per capire che la gente non cliccherà mai:
    secondo te cliccherei mai una pubblicità di una rivista storica ? (mi è apparso)

    Detto questo cambia metodi pubblicitari o cerca di profilare il traffico.
    Di sicuro un'affiliazione con vendita suonerie rende di più che adsense..


  • User Attivo

    Umor, fondamentalmente sono d'accordo con te, anche se ho intenzione di dare un po' di tempo ad Adsense prima di estrometterlo dal mio web marketing.
    Tanto più che oggi (per la cronaca) dopo una settimana di digiuno mi ritrovo tutti insieme tre click (non è che mi abbiano reso molto in termini di denari, però...).
    E poi bisogna un po' giocare (gli esperti mi correggano) sui titoli.
    Oggi ho cambiato un po' il titolo e gli h4 della home, e mi sono usciti fuori annunci molto più remunerativi...


  • User Attivo

    ma il problema non è il remunerativo o il non remunerativo, il problema è il target.

    Cioè io su un sito di humor posso far uscire annunci di hosting che pagano decente, ma se poi nessuno è interessato chi clicca ?

    la gente che cerca humor probabilmente ha voglia di perdere tempo, quindi io proverei loghi suonerie (anche con adsense, fagli leggere solo pezzi di codice come spiegato nel loro sito), incontri e cose di questo tipo

    è meglio essere in target che avere annunci remunerativi ma non cliccati!


  • User Attivo

    Effettivamente è come dici tu. Tuttavia, quando ho detto di giocare un po' coi titoli, volevo dire che con un sito come il mio, che fa conto non tanto di diventare un porto di mare, ma di creare un certa congrega di aficionados, produrre una rotazione di diversi annunci può essere una cosa utile.
    E' vero che in genere le suonerie sono le più richieste. Ma se su un sito la gente trova sempre lo stesso annuncio non ci clicca più.


  • User Attivo

    ciao,

    sicuramente potresti affiliarti a Jamba e rivendere suonerie e giochi x cell, inoltre potresti anche tenere adsense ma metterlo in una posizione + remunerativa (o uno skyskraper 120x600 sulla barra di sinistra o una 728x90 in alto)in modo da aumentare il CTR

    :ciauz:


  • User

    Io sono dell'idea che per un sito a carattere pressochè "locale" come il tuo si possano moltiplicare i guadagni avendo inserzionisti della propria zona, piu che andarli a cercare su Google. Certo che bisogna saper procacciarsi gli inserzionisti, magari anche porta a porta, ma sono sicuro che non esagerando troppo con i prezzi e spiegando bene la quantità di visitatori ed il target del sito si possono raccogliere buoni frutti..

    :ciauz:


  • User Attivo

    Quindi mi suggerisci di contattare le aziende locali (magari via mail) e proporre loro di inserire un loro banner nelle mie pagine?
    E la retribuzione la proporrei io?


  • User

    @pancrazio said:

    Quindi mi suggerisci di contattare le aziende locali (magari via mail) e proporre loro di inserire un loro banner nelle mie pagine?
    E la retribuzione la proporrei io?

    Esattamente, non saresti di certo il primo che lo fa, anche se non penso che l'email sia il mezzo più adatto (ma puo' aiutare). E comunque accompagnerei sempre le proposte con dati e statistiche del sito e proporrei un prezzo ragionevole, almeno all'inizio.


  • Super User

    Mi vergogno a dirlo, ma mi sa che con Adsense per guadagnare qualcosa non devi adattare lo strumento al tuo sito, ma viceversa sei tu che devi adattare le tue pagine agli annunci.

    Per cui prova a ritoccare i testi dandogli magari più tematizzazione. Crea o usa dei tool di altri siti che regalino qualcosa all'utente e piazzaci Adsense. Cerca insomma di provare più strade per ottenere discreti rendimenti.


  • User Newbie

    @Catone said:

    Mi vergogno a dirlo, ma mi sa che con Adsense per guadagnare qualcosa non devi adattare lo strumento al tuo sito, ma viceversa sei tu che devi adattare le tue pagine agli annunci.

    Per cui prova a ritoccare i testi dandogli magari più tematizzazione. Crea o usa dei tool di altri siti che regalino qualcosa all'utente e piazzaci Adsense. Cerca insomma di provare più strade per ottenere discreti rendimenti.

    Concordo in pieno con quanto riportato...Siamo noi a dover adattare il tutto agli annunci per guadagnare qualche spicciolo


  • Super User

    con un sito come quello che descrivi per arrivare a guadagnare qualche centinaio di euro devi raggiungere almeno 10.000 unici al giorno.

    se riesci a raggiungere un traffico simile puoi affiliarti anche ad un circuito banner che non ti porta guadagni diretti ma ti permette di promuovere iniziative e nuove sezioni sul tuo sito "serio" che progetterai per essere più remunerativo.

    a questo punto hai un sito che fa molto traffico e fa guadagnare qualcosina.
    sfrutti sia il traffico che questi soldini per sponsorizzare un altro sito dove venderai lo spazio per creare pubblicità alle aziende.

    mettiamo che sei interessato a fare una sezione pubblicità per bar e locali.
    userai i crediti guadagnati nel circuito banner per promuovere la vendita dei tuoi spazi concentrando il messaggio verso i gestori di bar e locali, userai i soldi guadagnati con adsense per pagare gli annunci adwords sempre per vendere pubblicità.
    se vendi gli spazi a 50 euro all'anno e riesci a fare 100 inserzionisti hai una rendita di 5000 euro.

    imho è più remunerativo e più sicuro che non basarsi solo su adsense.

    occhio però a fare in modo di fidelizzare il più possibile gli utenti sul sito dove hai intenzione di vendere pubblicità perchè il giorno che gg decide di valutare il tuo sito e ti fa fare uno scivolone tu perdi parecchi soldini 😉


  • User Attivo

    A diversi mesi di distanza dall?introduzione di questo topic, posso dire che Adsense ha superato la prova a pieni voti.
    Al momento, ho circa 1500-2000 visualizzazioni al giorno, con un ctr che si aggira sull? 1,5%.
    Vi posso far immaginare i guadagni, che non sono stratosferici ma neanche da buttar via, e, cosa più importante, la tendenza è in continuo aumento.
    Ho inserito anche alcuni codici di Trade Doubler, ma il confronto è assolutamente improponibile: con questi non sono arrivato nemmeno a 0,50 cent.
    Con Adsense invece riesco a raggranellare un mezzo stipendio. E la prospettiva di campare solo col mio sito, mentre vi scrivo, non sembra affatto peregrina.

    La mia esperienza contraddice un assunto: e cioè che Adsense vada bene solo per i siti con una forte specializzazione. Errato. Il mio sito è generalista, eppure il servizio va, perché ci pensa lui ad adattare gli annunci ai contenuti che di volta in volta metto nel dominio. Poi è il motore di ricerca che pensa a portarti la clientela orientata per argomento.

    Confesso che ero il primo ad essere scettico verso Adsense. Ma i fatti mi hanno piacevolmente contraddetto.


  • User Attivo

    Pancrezio grande notizia... Son proprio contento che a distanza di qualche mese Adsense ti stia regalando risultati cosi' sorprendenti!!!
    Quanti unici fai al giorno? da quello che mi pare di capire meno di 1000 visto le 2000 impression!
    In ogni caso misà che stai sopra la media...
    COMPLIMENTI 😉


  • User Attivo

    Senti, ti posso dire che faccio circa 500 unici al giorno e fra le 1500 e 2000 impression di adsense al giorno 😎


  • User Attivo

    in realtà un ctr medio sta intorno al 2.5% anche se parlare di media non è proprio possibile.
    Ho visitato il tuo sito e credo tu debba studiare di più sul corretto posizionamento ad iniziare dagli stessi consigli di google/adsense.
    Adotta tecniche di mimetismo come puoi notare in cima e in fondo a questo forum, non incorrere però nell'errore di trarre in inganno i visitatori, in realtà gli annunci in arancione mi piacciano molto quelli blu no. Parlo di un mimetismo che porta a far leggere gli annunci ma non a credere che si tratti di link interni al sito. Insomma un visitatore deve riconoscere che si tratta di pubblicità solo dopo aver letto l'annuncio e non prima, quindi decide se clickare.
    Io mi sono trovato benissimo inserendo in mezzo al testo il formato orizzontale da due annunci, i google adsense così vengono letti quasi per forza e non dovrebbe essere "ingannevole" da irritare l'utente.

    edited:
    La risposta sopra 'ho scritta avendo letto solo la prima pagina di questo Thread 😞 . Tu non dici quanto guadagni ed in realtà sarebbe l'unico dato che le TOS di google ti permetterebbero di pubblicare invece impressions e click te li dovresti tenere per te, cmq:
    dici 1500-2000 impression con un CTR del 1.5%, fanno: 30 click al giorno, guadagni mezzo stipendio =~ 600 euro? fanno 0.67 euro a click che non è male come media IMHO.
    Prova in qualche pagina con un posizionamento differente (annunci mimetici in mezzo al testo o il box da quattro con contenuti intorno o il bos da due orizzantali che spezza in senso verticale i contenuti) e cerca di raggiungere un CTR del 2.5% avresti 50 clik/day che fanno 1005 (e magari anche il CPC ti aumenta 😉 ). A questi livelli però dovresti iniziare a pagare le tasse 😢 :arrabbiato: .
    Prima di pensare ad adsense come unico lavoro vatti a legger webmasterworld.com :fumato: :ciauz: