• User Attivo

    Ho evidentemente qualche problema con adsense

    Ciao a tutti...
    lo so che non è una cosa correttissima ma un mio amico mi ha mostrato i suoi introiti pubblicitari ricavati da adsense, quando ho visto i suoi numeri sono rimasto di stucco.

    **I siti
    **1) Il mio (che trovate in firma)
    2) Il suo che ovviamente non cito

    **Vita dei siti
    **1) E' partito sei mesi fa, tratta principalmente console e videogames. E' ben indicizzato su google ed è presente in google news. E' un sito con tantissime pagine essendo un portale, ogni pagina ha i suoi <title> e meta tag corretti. Fa 2000 visitatori unici giornalieri e c.a. 14.000 pageviews al giorno.
    2) Esiste da molto tempo, tratta principalmente di cartoon's e fumetti, ha una grafica scarna ed essenziale (stile web 1.0) ma parecchie pagine di contenuti originali. Fa sulle 6000 pageviews giornaliere ed è ottimamente posizionato su google.

    **Rendimenti (riporto i dati di un singolo giorno)
    **1) 13.550 esposizioni, 19 click, 0.14% Ctr, 0.17$ Ecpm
    2) 5.200 esposizioni, 177 click, 3.48% Ctr, 0.80$ Ecpm

    Questi sono sommariamente i dati, so bene che i fattori per fare un'analisi sono troppi però qui evidentemente c'è qualcosa che non va (con il mio sito ovviamente).

    1. Target: E' certamente diverso e mi rendo conto che la cosa possa influire, ma non in termini così grossi (0.14% Ctr VS 3.48% Ctr).
    2. Ecpm: Può darsi che i click verso il sito 2) possano avere più valore perché magari fruttano di più agli inserzionisti, però anche qui c'è una differenza abissale (0.17$ vs 0.80$).

    Non so più cosa fare, gli spazi pubblicitari presenti sul mio sito mi sembrano ben piazzati e di certo non messi lì a caso.
    Lo ripeto, fino ad ora pensavo che i miei valori fossero grossomodo normali e mi aspettavo di conseguenza di riuscire a vedere qualche soldino vero quando avrei oltrepassato la soglia delle 40.000 esposizioni giornaliere. Vedere un altro sito che fa un quarto dei miei accessi guadagnare quel che guadagno io in 10 giorni in un solo giorno mi ha lasciato letteralmente di stucco...


  • Super User

    Per fare delle considerazioni bisognerebbe sapere anche grossomodo gli unici, perchè magari il tuo è molto più navigato da un numero minore di utenti. Un utente solo difficilmente fà più di un click. Questa da sola non è una ragione plausibile per quel divario, ma è un punto di partenza per spiegare una piccolissima percentuale di quel gap.

    Hai già provato a mettere annunci invece di quei 2 gruppi di link? Sei sicuro che renda quell'annuncio in alto a destra? (semplici curiosità)

    Un fattore potrebbe essere il target, magari chi visita il sito del tuo amico non è un'utenza abituata agli adsense, tu hai un pubblico informatico. Per andare oltre bisognerebbe sapere unici e vedere l'altro sito perchè le posizioni degli annunci potrebbero essere il motivo.

    Così a caldo questo mi viene in mente. Aspetto altri spunti. Ciao ciao


  • User

    A me viene in mente che una motivazione può essere la qualità degli annunci google visualizzati sul tuo sito, attualmente io vedo un annuncio sulla PS3, uno sui giochi per PC, uno sulla PS2, uno sull'analisi di dati web, ecc., secondo me un fan nintendo difficilmente clicca su annunci che citano Playstation no? io almeno non lo farei 😉

    Forse hai percentuali di ctr più basse perchè gli annunci che google collega al tuo sito non attirano particolarmente la tua utenza, a differenza di quella del tuo amico per cui sono maggiormente pertinenti.


  • User

    @Pennywise83 said:

    1. 13.550 esposizioni, 19 click, 0.14% Ctr, 0.17$ Ecpm
    2. 5.200 esposizioni, 177 click, 3.48% Ctr, 0.80$ Ecpm

    sbaglio o stiamo parlando di circa 2$ al giorno?
    Per un sito del genere (a proposito, complimenti!) è una miseria, soprattutto per quei soli 19 click!!!


  • Super User

    @niamora said:

    A me viene in mente che una motivazione può essere la qualità degli annunci google visualizzati sul tuo sito, attualmente io vedo un annuncio sulla PS3, uno sui giochi per PC, uno sulla PS2, uno sull'analisi di dati web, ecc., secondo me un fan nintendo difficilmente clicca su annunci che citano Playstation no? io almeno non lo farei 😉

    Mi sembra un'ottima osservazione , complimenti niamora! Se da una parte "nicchiare" in molti casi è un bene per adwords, migliora anche la possibilità di portare utenti prossimi alla conversione, quando passano, attraverso il nostro annuncio, sulla landing page dell'inserzionista.
    Ma in questo caso, come dice niamora, potrebbe essere un limite. Non so se tra utenti playstation e utenti nintendo c'è la stessa rivalità che c'è fra mac user e windows, o qualcosa del genere, ma l'osservazione mi sembra pertinente.

    Mi unisco a Dari0 per i complimenti al sito: gran bel sito! :ciauz:


  • User Attivo

    @dari0 said:

    sbaglio o stiamo parlando di circa 2$ al giorno?
    Per un sito del genere (a proposito, complimenti!) è una miseria, soprattutto per quei soli 19 click!!!

    Poco più di 2$ al giorno... grazie per i complimenti.

    @franseo said:

         Citazione:
                                                                      Originalmente inviato da **niamora**                     [![image](http://www.giorgiotave.it/forum/images/kirsch/buttons/viewpost.gif)](http://www.giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/42734-ho-evidentemente-qualche-problema-con-adsense-post291962.html#post291962)                 
                 *A me viene in mente che una motivazione può essere la qualità degli annunci google visualizzati sul tuo sito, attualmente io vedo un annuncio sulla PS3, uno sui giochi per PC, uno sulla PS2, uno sull'analisi di dati web, ecc., secondo me un fan nintendo difficilmente clicca su annunci che citano Playstation no? io almeno non lo farei ;-)*
    

    Mi sembra un'ottima osservazione , complimenti niamora! Se da una parte "nicchiare" in molti casi è un bene per adwords, migliora anche la possibilità di portare utenti prossimi alla conversione, quando passano, attraverso il nostro annuncio, sulla landing page dell'inserzionista.
    Ma in questo caso, come dice niamora, potrebbe essere un limite. Non so se tra utenti playstation e utenti nintendo c'è la stessa rivalità che c'è fra mac user e windows, o qualcosa del genere, ma l'osservazione mi sembra pertinente.

    Mi unisco a Dari0 per i complimenti al sito: gran bel sito! :ciauz:

    Beh, fondamentalmente il Wii è una console che si può affiancare benissimo alle sue rivali (Ps3 e Xbox360) per cui non trovo delle pubblicità sulla Ps3 fuori luogo...

    Posso aggiungere una cosa. Ad adsense affianco anche una sponsorizzazione diretta da parte di un noto sito che vende materiale elettronico e per console. Questo sito ha dei banner con dei ctr altissimi, ogni giorno infatti mi garantisce circa 40 click giornalieri (e diverse vendite ogni mese). I miei click hanno quindi un buon potenziale di conversione, evidentemente le pubblicità mostrate da adsense non sono il massimo e non rendono tanto (questo spiegherebbe l'ecpm cmq abbastanza basso).

    Ringrazio tutti per i suggerimenti, leggo sempre tutto con molta attenzione.


  • User Attivo

    @Pennywise83 said:

    Poco più di 2$ al giorno... grazie per i complimenti.

    Beh, fondamentalmente il Wii è una console che si può affiancare benissimo alle sue rivali (Ps3 e Xbox360) per cui non trovo delle pubblicità sulla Ps3 fuori luogo...

    Posso aggiungere una cosa. Ad adsense affianco anche una sponsorizzazione diretta da parte di un noto sito che vende materiale elettronico e per console. Questo sito ha dei banner con dei ctr altissimi, ogni giorno infatti mi garantisce circa 40 click giornalieri (e diverse vendite ogni mese). I miei click hanno quindi un buon potenziale di conversione, evidentemente le pubblicità mostrate da adsense non sono il massimo e non rendono tanto (questo spiegherebbe l'ecpm cmq abbastanza basso).

    Ringrazio tutti per i suggerimenti, leggo sempre tutto con molta attenzione.
    Per guadagnare con adsense secondo me dovresti integrarlo all'interno dei post..Mettendo sotto sopra o all'interno dell'articolo..magari insieme di link orizzontale sotto al menu in alto..
    Secondo me pero' per non "sporcare il sito" ti conviene guadagnare con:
    -vendita links in homepage
    -affiliazioni tipo ebay che ti paga 14 euro a iscrizione+bid.


  • Super User

    @luic77 said:

    Per guadagnare con adsense secondo me dovresti integrarlo all'interno dei post..Mettendo sotto sopra o all'interno

    Quoto, ma non sotto, sopra o all'interno, ma sotto o spora o all'interno. Anche se cambia poco (e forse anche lucic77 intendeva così).

    Ciao


  • User Attivo

    Rilancio, metti un rattangolo grande sotto il titolo dei post, bordo bianco, sfondo bianco, testo nero, URL nero, colore del titolo#0000ff.


  • User Attivo

    Come dicevo non vorrei sporcare il sito... un banner sotto il titolo sarebbe davvero troppo 😞
    Lo so, voglio la botte piena e la moglie ubriaca :arrabbiato:


  • User Attivo

    Questo dipende da te.. ti interessano i $ o che il tuo sito sia "elegante"...
    a te scegliere il giusto trade-off


  • User

    @Pennywise83 said:

    Come dicevo non vorrei sporcare il sito... un banner sotto il titolo sarebbe davvero troppo 😞
    Lo so, voglio la botte piena e la moglie ubriaca :arrabbiato:

    Basterebbe un bottone.
    comunque c'è da fare un paragone tra i due siti anche nel posizionamento degli annunci per capire la differenza di rendite

    Nel tuo per esempio il rettangono interno agli articolo è troppo sotto. dovresti alzarlo e posizionarlo appena terminato l'articolo. Il resto dei conenuti, commenti compresi, sono meno letti quindi non si arriva agli annunci.

    Hai posizionato un 468 (meglio un 728) in home che scompare quando leggo un articolo

    Nel forum c'è soltanto il 468 posizionato in alto. Potresti utilizzarne anche qualcuno interno ai post, in particolare sotto il primo post.

    non ci sono Insiemi di link

    ho notato che utilizzi l'opzione per gli annunci sia illustrati che testuali

    Hai fatto una prova per vedere la differenza di redditività degli illustrati rispetto ai testuali?


  • User

    @Pennywise83 said:

    Come dicevo non vorrei sporcare il sito... un banner sotto il titolo sarebbe davvero troppo 😞
    Lo so, voglio la botte piena e la moglie ubriaca :arrabbiato:

    Al posto tuo farei diversi split test per capire di quale differenza di rendimento stiamo parlando, potresti scoprire che anche con una soluzione più invasiva visivamente (come quelle suggerite) il rendimento sarebbe più o meno lo stesso e quindi che non ne vale la pena, oppure al contrario potresti vedere dei rendimenti per cui potresti cominciare a pensare che potrebbe valere la pena di "sporcare" il sito per parecchi dindini in più.


  • User

    E' il settore che paga poco.
    Ho un sito web con target simile e le mie statistiche pay per click con adsense non si discostano di molto dalle tue.
    Credo che dipenda in parte dal fatto che le nuove generazioni - l'età media dei visitatori del tuo sito non supererà i 20 anni .. con ogni probabilità sono pure smanettoni! - hanno sviluppato una specie di 'immunità' alla pubblicità, essendone stati immersi da sempre.

    Io in parte ho risolto il problema in [url=https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=47413&sourceid=aso&subid=ww-ww-et-asui&medium=link]questo modo, finendo per un buon 50% nel girone del pay per impression.

    banned,


  • User Attivo

    Proprio ieri ho impostato adsense con i criteri di monitoraggio, mi sto facendo un'idea su quali spazi siano più efficaci, per ognuno di questi ho introdotto anche del testo esplicativo per il targeting.

    Una curiosità, ma con il pay per impression grossomodo quanto si guadagna?
    Dopo aver sfruttato lo strumento targeting hai notato qualche incremento?

    p.s. il settore è sì dedicato alle nuovissime generazioni, ma la nostra community è frequentata in maggiorparte da 30-40enni, potere del nintendo wii 😄


  • User

    In quel settore 0.15/0.20 ecpm per singolo annuncio - quando entrano.. vuol dire 0.10 sul totale se ti entrano al 50% (e sicuramente non arrivi al 50% dal primo giorno 😉 )

    P.S. solitamente gli inserzionisti che utilizzano pay per impression utilizzano un banner tradizionale (468x60, annuncio illustrato) o una leader board

    banned,


  • @banned said:

    E' il settore che paga poco.
    Ho un sito web con target simile e le mie statistiche pay per click con adsense non si discostano di molto dalle tue.
    Credo che dipenda in parte dal fatto che le nuove generazioni - l'età media dei visitatori del tuo sito non supererà i 20 anni .. con ogni probabilità sono pure smanettoni! - hanno sviluppato una specie di 'immunità' alla pubblicità, essendone stati immersi da sempre.

    Io in parte ho risolto il problema in questo modo, finendo per un buon 50% nel girone del pay per impression.

    banned,

    molto interessante banned
    Che risultati hai avuto attivando il criterio personalizzato e mettendolo a disposizione degli inserzionisti?
    Conviene? Il CPM si è alzato in poco tempo?
    Perchè è chiaro che con un CPM molto basso, a bassa concorrenza, (diciamo tra i 0.20 e i 0.40, o magari qualcosa di più) forse non conviene "incentivarlo" e preferire i clics.

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Ho seguito i consigli di banned ed ho inserito le descrizioni per i criteri personalizzati... Devo dire che ho notato un leggero miglioramento, a giorni alterni però. Credo che un inserzionista abbia deciso di fare una campagna sul mio sito dato che vedo una pubblicità nuova e molto in linea con il target.

    In generale i criteri sono molto utili perché ti fanno capire quali sono gli spazi che funzionano e quali no...

    A questo punto mi sorge un dubbio... mettiamo che la mia leaderboard posta nel footer abbia livelli di ctr bassissimi o pari allo 0... se eliminassi quello spazio avrei sicuramente un miglioramento a livello numerico di Ctr (meno impressioni "a vuoto", maggior percentuale del Ctr). Questa cosa potrebbe influenzare anche l'Ecpm ?


  • ciao Pennywise83

    Complimenti per il sito, davvero.
    Non sono un appassionato, ma hai fatto un gran bel lavoro.
    Io però aumenterei un pò l'esposizione degli ads come ti è stato suggerito, anche se capisco la tua volontà di non sporcare troppo il sito... però... credo che tu ti meriti dei rendimenti più alti, considerate anche le impressions che hai.

    Una cosa che ho notato, sono i links gialli che hai nel box di annunci in testa nell'home... per me non sono visibili, e l'occhio deve fermarsi qualche istante per capire che cosa c'è scritto, io li metterei di colore rosso vivo... così anche nel blocco che hai sotto con i links di colore blu.

    I criteri sono fondamentali per capire come sistemare gli ads, ma personalmente non ho mai implementato la funzione che permette agli inserzionisti di decidere dove metterli.
    Nel tuo caso è salito di molto il CPM rispetto a quando non li avevi?

    Di default, se attivati rendono un misero 0.20... ma se in questo modo si incentiva effettivamente la concorrenza, permettendo quindi di alzare il prezzo ci si può fare un pensiero.

    Vedo ora gli ADS che hai quando si clicca su una notizia.
    Ho visto che hai messo un blocco di annunci in fondo... per me così rischi di avere pochissi clic... io lo metterei in altro, magari integrato nel testo (con testo allineato a sinistra o destra) e di dimensioni più ridotte, sempre quadrato però.

    Quanto alla tua ultima domanda potrebbe influenzare sì se gli inserzionisti usassero proprio questo spazio per le impressions.
    Dal tuo punto di vista, ammettendo che venga utilizzato per il CPM, sarebbe insignificante averlo a CTR 0, perchè tanto non verresti pagato a clic, ma ovviamente se su quel banner nessuno cliccasse alla lunga (anzi alla breve) l'inserzionista smetterebbe di pagarti per CPM... quindi hai tutto l'interesse a toglierlo dal footer e magari integrarlo in altro... lo so... sotto il menu 😞

    ciao
    AI


  • Super User

    @Pennywise83 said:

    A questo punto mi sorge un dubbio... mettiamo che la mia leaderboard posta nel footer abbia livelli di ctr bassissimi o pari allo 0... se eliminassi quello spazio avrei sicuramente un miglioramento a livello numerico di Ctr (meno impressioni "a vuoto", maggior percentuale del Ctr). Questa cosa potrebbe influenzare anche l'Ecpm ?

    Si, ma se l'ecpm migliorerebbe, alzandosi il ctr, ma questo non significa che i tuoi guadagni aumenteranno. L'ecpm è la cifra che prendi ogni 1.000 impression. Il tuo guadagno su un singolo criterio, se un inserzionista decide di pubblicare un'annuncio lì è determinato dall' ecpm dello stesso annuncio, non dall'ecpm di tutto il sito.

    Perciò, se tu togli l'annuncio nel footer l'ecpm del sito sale complessivamente, ma se un inserzionista clicca su "inserisci il tuo annuncio qui" ti pagherà solo per l'ecpm che quel singolo annuncio ha.