• Forum. Perchè non rende il footer?

    Vorrei avere le vostre impressioni su un problema che mi sono posto.

    Mi chiedo, come mai, all'interno di un thread in un forum, mettendo un gruppo di ads in testa ed uno in fine, quello nel footer ha sempre un rendimento incredibilmente basso.

    In teoria non dovrebbe essere il gruppo di annunci più visibile? quello che una volta ultimata la lettura dell'ultimo messaggio, eventualmente rimanda a links di approfondimento?

    Invece noto che si attesta con un CTR notevolmente più basso rispetto a quello dell'header del thread (quello posto prima del primo messaggio).

    E' un fenomeno comune?

    AI


  • User

    Perchè gli annunci più pertinenti - e quelli che pagano di più - finiscono solitamente nel primo blocco visibile nella pagina (oddio.. quello inserito prima come codice html).
    Puoi provare ad eliminare temporaneamente il gruppo di annunci in alto e vedere che succede 😉

    banned,


  • ma che bel nick che hai... è tutto un programma :eheh:

    scherzo

    Mah... in realtà ho notato che sono pertinenti anche quelli del blocco footer, in fondo alla lista dei messaggi.

    Magari farò un test e poi vi saprò dire.

    ciao
    AI


  • User

    Ti posso dire per esperienza che il footer in un forum è una zona veramente fredda come numero di clic; il tuo ragionamento sul fatto che è molto visibile terminata la lettura di un post può essere corretto ma evidentemente nella realtà la maggioranza dei navigatori si comporta diversamente (non terminando la lettura o comunque ignorando il footer che magari per antonomasia lo considera come contenitori di informazioni poco utili).


  • Tu inseriresti un gruppo di annunci tra il primo e il secondo messaggio, o lo consideri troppo fastidioso per l'utente?

    ciao
    AI


  • Super User

    @archeoita said:

    Tu inseriresti un gruppo di annunci tra il primo e il secondo messaggio, o lo consideri troppo fastidioso per l'utente?

    Ciao, in generale è abbastanza fastidioso.
    Io l'ho inserito in questo modo ma solo per gli utenti ospiti, così imparano a non registrarsi 😛


  • User

    @archeoita said:

    Tu inseriresti un gruppo di annunci tra il primo e il secondo messaggio, o lo consideri troppo fastidioso per l'utente?

    ciao
    AI

    si penso sia una formula abbastanza "fastidiosa" anche se remunerativa, però in questi casi io consiglio sempre una cosa: fare un test per valutare le varie possibilità e trovare il giusto compromesso (che è di valutazione strettamente soggettiva) tra "fastidio" all'utente e redditività.


  • User Attivo

    @Josie said:

    Ciao, in generale è abbastanza fastidioso.
    Io l'ho inserito in questo modo ma solo per gli utenti ospiti, così imparano a non registrarsi 😛

    Quoto infatti pure io l'ho inserito tra il primo e il secondo mex solo per chi non e' registrato...anche perche' chi si registra non e' molto interessato alla pubblicità, ma sto pensando di ampliare il discorso anche a chi ha un numero di messaggi basso, magari sotto i 10 mex scritti 🙂


  • User Attivo

    come ha detto qualcuno il footer non è una buona zona, a volte il lettore nemmeno scende li in fondo


  • User Attivo

    Io non sono molto convinto....secondo me il footer e' una buona zona, almeno sul mio forum, anche se rende meno perche' gl'annunci piu' remunerativi vengono gestiti nella parte superiore.Pero' e' valido solo all'interno delle discussioni dopo l'ultimo post per intenderci 😉 (se la discussione e' nuova e vi e' un solo post viene visualizzato dopo di esso 🙂 il che non e' per niente male 😉 )