• Prove su ADS in Forum

    Voglio condividere con voi il risultato di alcune prove che ho fatto sui miei fora.

    Mettiamo che il mio CTR fosse mediamente 50 (valore immaginario, non darò dati corretti, ma in linea di massima).
    Dieci giorni fa ho cambiato radicalmente il tipo di annunci e per 7 giorni circa li ho tenuti così: cambiato lo sfondo e reso omogeneo con lo sfondo del sito, e messo link, testo e scritte in modalità scura.

    Bene partendo da quel 50 di media, ho notato che il giorno dopo il valore è salito a 120 (non avevo mai avuto valori così alti - l'aumento è stato omogeneo, su tutti i tipi di annunci, quindi escludo clics forzati), vi do solo un'idea delle misure in gioco, il giorno dopo è sceso a 60 e gli altri giorni a 30 (mai avuto valori così bassi).
    Le impressions sono rimaste stabili, il rendimento allineato agli altri giorni.

    Da tre giorni ho rimesso la vecchia impostazione, sfondo scuro e scritte e testi chiari, ebbene... rispetto alla media solita ora ho un CTR di 25-30 e la cosa si ripete in modo costante da 3 giorni (+ gli altri 3 giorni).

    La mia idea è che dopo quel giorno di cambio radicale, ci sia stata una sorta di penalizzazione, e molti clic validi non siano ora conteggiati.
    E' una cosa possibile secondo voi?

    AI


  • Oggi crollo spaventoso, erano molti mesi che non avevo un CTR così basso :rk01_annegare:

    cambiare lo sfondo degli ads ha stravolto il bot di AdSense?!?!
    bah... mi sembra di notare meno ads in tema, rispetto al solito... ho l'impressione che qualcosa sia saltato.

    AI


  • Super User

    Azzo, brutta storia, non so davvero cosa possa esser'successo. Tienici aggiornati.


  • davvero... non riesco a capire.
    Sono crollati, ma crollati è dir poco, i rendimenti dei banner che ho all'interno delle discussioni (mentre rimane stabile l'header in testa ai fora), e con questi gli insieme di links che avevo aggiunto.
    Ho come l'impressione che si sia perdura la targetizzazione degli annunci e che stia ricominciando tutto da zero.

    La prossima volta sperimenterò su altri siti più marginali 😉

    PS - aggiunta
    Oggi la giornata sembra essere cominciata nel migliore dei modi.

    A questo punto mi chiedo: è possibile che lo sfondo di un ADS in relazione allo sfondo del sito possa entrare nei parametri di valutazione sia della scelta degli ads (quindi del targeting) che in quella del controllo dei clics?
    Perchè altrimenti non si spiegano 10 giorni con risultati assolutamente anomali rispetto alla media.
    Capisco lo "shock" del primo giorno per gli utenti, con ads che non erano abituati a vedere, ma non si spiega con l'andamento di una settimana dopo quando è stata ripristinata la vecchia configurazione.

    In ogni caso ho sempre notato che in seguito a cambiamenti significativi si verifica un aumento (o una diminuzione) - un rimbalzo e poi un assestamento (in discesa se la variazione è negativa, e in ascesa se è positiva), ma non mi era mai capitato di vederlo di queste proporzioni.

    AI


  • Super User

    Interessante, ne prendo atto, perchè anche per me, in questi termini è cosa nuova. Se mi capita saprò da chi andare ; )


  • User Attivo

    Non ho capito se sono calati i click o il loro valore.


  • Il problema riguardava il conteggio dei clic validi.
    Impressions e valore medio del clic erano nella norma.
    Dico erano perchè ora fortunamente la situazione si è normalizzata.

    AI


  • User Attivo

    Avevo fatto tempo fa pure io delle prove simili perche' pensavo di essere afflitto da smart pricing...ma non sono riuscito a trarre conclusioni attendibili 😄 tranne questa...se una posizione funziona meglio non toccarla 😄


  • Super User

    Ahahahah, io seguo scrupolosamente la conclusione di tosix, ovvero dai primi di giugno, da quanto il mio cpc è aumentato di 0,2 €, non tocco più nulla, quasi non respiro.

    Fra un po' dovremo studiare l'algoritmo di adsense, altro che quello di google.


  • 😄 già
    Mi farò passare le smanie di sperimentare 🙂
    Al limite mi limiterò a suggerire ad altri 😛

    ciao
    AI


  • Super User

    Scherzi a parte Archeo, anche io ho sperimentato, se no non potrei nemmeno dire la mia qui. Io penso che ognuno debba trovare la sua strada più conveniente. Poi sul forum possiamo dire "io guadagno più così , "io più cosà" però ognuno deve fare le esperienze sul proprio sito. Il forum è uno spunto , uno stimolo.

    Poi c'è il caso di cui parli tu che è davvero strano, davvero toglie la voglia di fare esperimenti. Sono sicuro che tornerai su, tiemmi aggiornato ; )