• User Attivo

    Aumentare i guadagni Adsense

    Ciao a tutti...

    una domanda:

    è vero che per aumentare i guadagni con adsense, bisogna evitare di inserirlo in pagine poco visitate tipo "mappa del sito" oppure "privacy" o "ricerca veloce" ??

    Io pensavo il contrario: + pagine lo contengono, + aumentano i guadagni...

    Grazie a tutti e Ciaoo..

    Michele.


  • Super User

    @giorsxy said:

    Ciao a tutti...

    una domanda:

    è vero che per aumentare i guadagni con adsense, bisogna evitare di inserirlo in pagine poco visitate tipo "mappa del sito" oppure "privacy" o "ricerca veloce" ??

    Io pensavo il contrario: + pagine lo contengono, + aumentano i guadagni...

    Grazie a tutti e Ciaoo..

    Michele.

    no i guadagni vengono calcolati in base ai click che vengono fatti sugli annunci e in base alla percentuale, secondo me metterlo su quel tipo di pagina non conviene perché non sono molto a tema, io eviterei :ciauz:


  • User Attivo

    grazie Atletico Gio, adesso elimino...

    ciaooo


  • User Attivo

    Per aumentare i guadagni con Adsense che ne pensate di questo metodo qui???

    http://www.pandemia.info/2005/09/01/regole_base_per_guadagnare_con.html


  • User Attivo

    grazie BINGO del link.

    Ciaoo


  • User Attivo

    il dubbio se togliere gli annunci dalle pagine a basso CTR nasce dalla convinzione diffusa, ma non dimostrata, che un basso CTR abbassi il ricavo per click di tutto il sito. In molti elimando gli annunci dalle pagine a basso CTR hanno notato oltre ad un ovvio numero di click minore (meno annunnci, meno impressions, meno click) **un EPC (ricavo per click) maggiore ** e alla fine un ricavo assoluto maggiore.
    C'è chi però sostiene con numeri e statistiche alla mano che ciò non è vero almeno per il prorprio sito. Quindi non resta che provare anche se può risultare difficile scorporare gli effetti delle diverse variabili che influenza il ricavo finale, sopratutto se si hanno dei numeri bassi.


  • User Attivo

    In pratica il ragionamento si fonda sull'opinione che una determinata percentuale di persone che visitano il sito, sicuramente visiteranno un sito pubblicizzato, eliminando le pubblicita' meno remunerative otterro' un maggior guadagno ... l'opinione e' comunque tutta da verificare.


  • User

    Intanto io starei attento a mettere gli annunci su pagine come "privacy" perche' google potrebbe intenderle prive di contenuti, cosi' come la mappa del sito.

    Io personalmente sto mettendo tutti gli annunci possibile su tutte le pagine, addirittura 3 annunci + 1 insieme di links.

    A proposito degli insiemi di links: mi stanno rendendo 10 VOLTE di piu' degli altri 2 banner (grandi e piccoli) posizionati nella stessa pagina.

    Voi li avete provati? sapete se il conteggio avviene al secondo click o al primo?

    PS: credo, e qui lo devo ammettere, che la percentuale cosi' elevata di CTR rispetto agli altri banners possa essere ottenuta in questo caso mettendo gli insiemi di links vicino ad altri links, per cui gli utenti sbagliano a cliccare o si trovano cosi' vicino il link che lo provano.

    Altra domanda a tutti voi: ma state realizzando un incremento massiccio di ECPM nell'ultimo mese e in particolare in questi giorni?

    grazie a tutti per il tempo dedicato alla lettura 🙂


  • User Attivo

    @insane2007 said:

    Intanto io starei attento a mettere gli annunci su pagine come "privacy" perche' google potrebbe intenderle prive di contenuti, cosi' come la mappa del sito.
    Giusto, io ho chiesto informazioni a Google, perche' pur essendo senza contenuti in pratica mi inseriva gli annunci presenti nelle pagine precedentemente visitate, loro mi hanno risposto di non mettere gli annunci in quelle pagine.


  • User Attivo

    mi interessavano le valutazioni di insane2007 circa gli insiemi di link, gli altri che li usano cosa dicono?


  • User Attivo

    @riky78 said:

    mi interessavano le valutazioni di insane2007 circa gli insiemi di link, gli altri che li usano cosa dicono?

    Anche a me gli insiemi di link, che sono coerenti agli altri menù del sito, rendono meglio dei banner e degli annunci, tant'è che sto cercando qualche altro sistema di affiliazione che permetta l'inserimento di insiemi di link. Ne conoscete qualcuno?


  • User

    @BINGO said:

    Per aumentare i guadagni con Adsense che ne pensate di questo metodo qui???

    http://www.pandemia.info/2005/09/01/regole_base_per_guadagnare_con.html

    Grazie anche da parte mia per il link.
    A volte, piccolissimi accorgimenti danno un grande valore aggiunto.


  • User Attivo

    Questi sono i post che mi piacciono 😄

    Sulla questione "quanto rendono gli insiemi di link", permettetemi una divagazione...

    Volete sapere quale è (secondo me) la regola d'oro di Adsense?

    [CENTER]Ogni sito è diverso
    [/CENTER]

    Ogni sito avrà annunci diversi, utenti diversi e comportamenti diversi....

    Credetemi, quando uno inizia a fare analisi si rende conto che quello che vale per un sito NON vale per un altro sito. Su alcuni siti i link rendono il 5-10% degli annunci, su altri rendono il doppio..

    NB: comunque in generale secondo me, per un ragionamento piuttosto intricato, se i link rendono più degli annunci è un problema, nel senso che i vostri annunci stanno rendendo poco... probabilmente potreste avere lo stesso rendimento dai link e nello stesso tempo un rendimento migliore dagli annunci...

    Potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere il caso di ... mettere meno annunci. Se ad esempio avete 3 blocchi di annunci e 1 blocco di link, state "svalutando" i vostri annunci, e "obbligate" Google a mostrare annunci che pagano poco. Ecco perché gli annunci pagano poco. Provate a lasciare un solo blocco, in posizione buona!

    @centix said:

    il dubbio se togliere gli annunci dalle pagine a basso CTR nasce dalla convinzione diffusa, ma non dimostrata, che un basso CTR abbassi il ricavo per click di tutto il sito.

    Punto controverso.... La sensazione a volte è che questo sicceda, ma su questo punto specifico cfr il la mia FAQ sullo smartpricing, dove dice "Come funziona in dettaglio".


  • User

    Parlando da semi-neofita quale sono, mi trovo d'accordo sul discorso "svalutazione". Credo che c'entri anche questo, nella marea di calcoli che si fa il buon Google per tirar giù i ricavi dei poveri publisher...
    Ad ogni modo ritengo che se un sito ha, ad esempio, un banner, un insieme di link e un blocco di ricerca, possa essere al riparo dall'inflazione di impressioni e permettersi, ragionevolmente, di pubblicarle pressochè su tutte le pagine (ad eccezione di alcune tipo mappa del sito, eccetera)... o sbaglio?

    Sul tema dello smartpricing, trovo particolarmente sensato e interessante il discorso che esponi - etimo (a proposito, chiarissimo, complimenti davvero) - sulla vista a medio termine che google puà avere relativamente alle quote di mercato e alla crescita del fatturato. C'è in gioco l'azionista, il shareholder, e ogni mossa è esponenzialmente più delicata.
    Sicuramente una prospettiva importante è quella di crescere in ricavi pubblicitari, allargando lo spread fra ciò che viene riconosciuto ai publisher e ricevuto dagli inserzionisti.
    Più probabilmente, verranno toccati i margini sui publisher, erodendone via via i guadagni. Critico sarebbe toccare chi ti porta i soldi in cassa...anche perchè ha la forza contrattuale che il 99% dei publisher non ha.
    Altre soluzioni potrebbero essere eventuali acquisizioni, che però vedo di tipo più trasversale (ovvero allargamento dei servizi) piuttosto che diretto (di competitor diretti quali motori di ricerca et similia).

    Ciao
    Daniele


  • User Attivo

    @riky78 said:

    mi interessavano le valutazioni di insane2007 circa gli insiemi di link, gli altri che li usano cosa dicono?
    Anche a me i migliori risultati arrivano con gli insiemi di link


  • User Attivo

    @claudio44 said:

    Anche a me i migliori risultati arrivano con gli insiemi di link

    Anch'io ho avuto discreti risultati con gli insiemi di annunci. L'unico neo è che contemporaneamente ho registrato un leggero calo tra il rapporto tra visite e pagine viste.
    Temo che una certa percentuale di gente clicchi sull'annuncio testuale, per poi abbandonare la navigazione non appena appare la pagina di google con i vari annunci pubblicitari.


  • User

    @claudio44 said:

    Anche a me i migliori risultati arrivano con gli insiemi di link
    come già detto questo è il primo, importante, campanello d'allarme: i tuoi utenti cliccano in modo più profittevole i link sponsorizzati presenti nelle pagine di google (la pagina sucessiva al clic nei link AdSense del sito) piuttosto che negli annunci presenti nel tuo sito. Se questo succede è grave, alla lunga porta inevitabilmente ad un progressivo abbassamento del rating generale del sito (smartPrice). I link AdSense in genere si mimetizzano molto ma il clic che genera revenue è quello presente in una pagina marchiata Google, che in genere è molto diversa dalla pagina che ospita i link.
    Consiglio: analizza a fondo gli annunci, i rendimenti, il posizionamento. AdSense è alla fin fine uno strumento pubblicitario, gli annunci devono rendere più dei link. Non foss'altro per il numero di clic che portano a generare revenue.


  • User Attivo

    @bo10646 said:

    come già detto questo è il primo, importante, campanello d'allarme: i tuoi utenti cliccano in modo più profittevole i link sponsorizzati presenti nelle pagine di google (la pagina sucessiva al clic nei link AdSense del sito) piuttosto che negli annunci presenti nel tuo sito. Se questo succede è grave, alla lunga porta inevitabilmente ad un progressivo abbassamento del rating generale del sito (smartPrice). I link AdSense in genere si mimetizzano molto ma il clic che genera revenue è quello presente in una pagina marchiata Google, che in genere è molto diversa dalla pagina che ospita i link.
    Consiglio: analizza a fondo gli annunci, i rendimenti, il posizionamento. AdSense è alla fin fine uno strumento pubblicitario, gli annunci devono rendere più dei link. Non foss'altro per il numero di clic che portano a generare revenue.

    Accidenti, questi sono fattori da tenere veramente in considerazione. Quanto può essere penalizzante alla lunga se cliccano più sui link?


  • User

    @claudio44 said:

    Anche a me i migliori risultati arrivano con gli insiemi di link

    a me gli insiemi di link non rendono quasi nulla 😞