• User Attivo

    Si lo so...sono imbranata

    Desidero rivoluzionare la campagna aziendale su Adwords, ho letto di Giulio Marsala sia on line che sul GT,ora ho due problematiche:

    1)Non posso scorrere 51 pagine di questa sezione per trovare le info di cui necessito:sono in ufficio..Mi pagano per produrre non per informarmi..Non c'è un modo più rapido?

    2)Vorrei capire quale quanto siano di difficile reperibilità le varie informazioni su Adwords accennate da Marsala..Pagare 100 e fischia euro per un libro nemmeno rilegato..Mi gira un filo..Se poco poco non devo girare come una trottola per oltre 2 settimane...opterei per un sano "fai da te".

    Se non vi ho fatti addormentare prima: opinioni?


  • User Attivo

    Sono daccordo, ma magari ci possono essere delle considerazioni ed un' impostazione di uno con esperienza. Io quella guida non l'ho vista.

    Un modo rapido per trovare quello che ti serve? Questo forum è ben indicizzato e posizionato 🙂


  • User Attivo

    Visto che parli di Marsala iscriviti alla newsletter cosi'almeno con le lezioni gratuite ti fai un'idea e poi se proprio non riesci a trovare altro paga sto centello e ti prendi l'ebook.

    P.S. non sono un suo affiliato 😉


  • User Attivo

    TRa l'altro sto diventando matta per capire l'equazione che sta dietro al CPC
    ne sapete qualcosa???


  • ModSenior

    Ciao .Hpo,

    cercando in rete le informazioni si trovano, ma a volte sono frammentarie (e non sempre sono giuste) e ti rimando ad un mio post qui.

    Vorrei anche farti riflettere che acquisti un infoprodotto - perche' a tutti gli effetti la guida di Marsala questo è - proprio quando non hai il tempo di fare tutto da sola. Senza voler essere banale e OT: non ho potuto per motivi di tempo partecipare ai 2 giorni di convegno GT cosi' ho deciso di acquistare il DVD 🙂


  • User Attivo

    Tu hai perfettamente ragione..Ma 30 euro sono una cosa 100 e fischia sono un salasso.

    Ho fatto la Bocconi, alcuni(pochi) libri mi hanno aperto un mondo.Spesso ho visto il marketing da un'angolazione rara e bla bla bla...I relativi libri però non mi hanno costretta al mutuo.

    Non dico che Marsala non sia valido, ho fatto 3 sett fa il corso gratuito ed è interessante ma 150 euro per un ebook vanno al di fuori della mia religione.:eheh:

    Mi rendo conto che la mia posizione appaia irragionevole, ma per principio vado contro o "sciacallaggio"..e se possibile cercherò una soluzione altrove


  • User Attivo

    la soluzione è leggerti tutte le discussioni che ritieni interessanti sul forum,ti ci vorrà un botto di tempo sia per leggere sia per immagazzinare e digerire le informazioni ma almeno il mutuo è salvo:)


  • User Attivo

    .HPO ti ho mandato il link di un corso spettacolare che sto facendo, in inglese


  • ModSenior

    Ciao Hpo,

    naturalmente condivido il consiglio di leggere i post di questa sezione del Forum GT dove trovi diversi casi per entrare nel profondo di Adwords.

    Non trovi le risposte esatte alle tue domande ma diverse "dritte" per gestire al meglio la tua campagna anche sulla guida di Adwords (in particolare qui, qui e qui).


  • User Attivo

    Siete un tesoro:grazie grazie grazie..Mi faccio una studiata e poi satolla di conoscenza(e probabilmente ancor più di domande) torno qui


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao Hpo,
    Non trovi le risposte esatte alle tue domande ma diverse "dritte" per gestire al meglio la tua campagna anche sulla guida di Adwords (in particolare qui, qui e qui).

    Sono alla prima pagina del primo *qui *e già mi si è aperto un mondo!!!
    Non so dirvi quanto sono felice di poter stravolgere tutta la nostra attuale campagna ADW!!!!

    Non è stata nemmeno divisa in campagne(non che io prima di 5 minuti fa sapessi che fosse necessario)..Ma sai la goduria di entrare nell'ufficio del capo che ai tempi non mi interpellò nella realizzazione (nonostante fossi stata io a suggerire l'utilizzo di ADW) e dire "allora, la nostra campagna attuale fa cagare"

    Che soddisfazione!


  • User

    @.HPo said:

    Sono alla prima pagina del primo *qui *e già mi si è aperto un mondo!!!
    Non so dirvi quanto sono felice di poter stravolgere tutta la nostra attuale campagna ADW!!!!

    Non è stata nemmeno divisa in campagne(non che io prima di 5 minuti fa sapessi che fosse necessario)..Ma sai la goduria di entrare nell'ufficio del capo che ai tempi non mi interpellò nella realizzazione (nonostante fossi stata io a suggerire l'utilizzo di ADW) e dire "allora, la nostra campagna attuale fa cagare"

    Che soddisfazione!

    Bene, hai anche la mia "benedizione" in ogni caso.
    D'altra parte la verità è che non sei tu che dovresti acquistare la guida, quanto il tuo capo.

    Se sei stipendiata ha una logica che tu utilizzi il forum e le risorse gratuite.
    Se hai domande specifiche posta pure, nei limiti cercherò di aiutarti anche io.

    A presto! 🙂


  • User Attivo

    @GiulioMarsala said:

    Bene, hai anche la mia "benedizione" in ogni caso.
    D'altra parte la verità è che non sei tu che dovresti acquistare la guida, quanto il tuo capo.

    Se sei stipendiata ha una logica che tu utilizzi il forum e le risorse gratuite.
    Se hai domande specifiche posta pure, nei limiti cercherò di aiutarti anche io.

    A presto! 🙂

    Quando si dice una giornata fortunata: stamattina il mio ragazzo conclude un contrattone(ha una società di comunicazione), poi il mio capo mi dice che tra una sett, per le questioni strettamente di Marketing, potrò relazionarmi direttamente con una sua amica "esperta markettara" e ora Giulio Marsala...(scherzo:))

    Approfitterò biecamente del tuo aiuto.Ti ringrazio.
    Riguardo al discorso "chi paga"...potremmo discutere parecchio, ad ogni modo diciamo che sono una consulente.Sono discretamente pagata considerato che mi sto facendo le ossa anche grazie alla(o a spede della?) disponibilità del mio capo e alla sua gestione aziendale basata sul processo di delega.

    Mi segue, quando serve mi guida, mi lascia sperimentare e si fida..Ogni tanto ruba una mia idea e la applica senza dirmi nulla perchè odia aspettare(come nel caso di ADW).
    Ed ogni tanto, quando gli pare di non vedere risultati, si fa prendere dal "panico" e mi taglia i fondi(come in questo periodo).

    A prescindere da tutto però, non ho valutato bene il tuo targhet(per poter "giudicare" l'opportunità o meno del relativo prezzo), ma se dovessi azzardare un'ipotesi penserei ad un libero professionista, per il motivo che ti espongo:

    L'azienda paga una risorsa un certo tot affinchè sia produttiva, con le informazioni che possiede già(o per cui l'ha formata)(sbagliando).Difficilmente investe per un'informazione che percepisce di utilità spot.(sbagliando di nuovo ma credo mi darai ragione)

    Così finisce che ADW viene gestito o da un dipendente(cui non vengono forniti gli strumenti dall'azienda(e che non ha alcun interesse a pagarselo autonomamente e studiarselo a casa) o un consulente esterno che ha tutto l'interesse di farlo ma spesso non navigando nell'oro, lo cerca tra amici colleghi o "essendo il suo lavoro" (ed avendone le basi) trova più utile investire tempo (più che soldi) nella propria formazione.

    Posso spendere 50 euro, personalmente, pur di non perdere tempo...ma al momento il mio tempo non vale di più:)
    E se valesse di più...probabilmente saprei già le regole di adw.


  • User

    @.HPo said:

    Quando si dice una giornata fortunata: stamattina il mio ragazzo conclude un contrattone(ha una società di comunicazione, poi il mio capo mi dice che tra una sett per le questioni strettamente di Marketing mi relazionerò direttamente con una sua amica "markettara" e ora Giulio Marsala...(scherzo:))

    Approfitterò biecamente del tuo aiuto.
    Riguardo al discorso "chi paga"...potremmo discutere parecchio, ad ogni modo diciamo che sono una consulente.Sono discretamente pagata considerato che mi sto facendo le ossa anche grazie alla disponibilità del mio capo e alla sua gestione aziendale basata sul processo di delega.

    Mi segue, quando serve mi guida, mi lascia sperimentare e si fida..Ogni tanto ruba una mia idea e la applica senza dirmi nulla perchè odia aspettare(come nel caso di ADW).
    Ed ogni tanto, quando gli pare di non vedere risultati, si fa prendere dal "panico" e mi taglia i fondi(come in questo periodo).

    A prescindere da tutto però, non ho valutato bene il tuo targhet(per poter valutare l'opportunità o meno del relativo prezzo), ma se dovessi azzardare un'ipotesi penserei ad un libero professionista:per il motivo che ti espongo:

    L'azienda paga una risorsa un certo tot affinchè sia produttiva, con le informazioni che possiede già(o per cui l'ha formata).Difficilmente paga per un'informazione che percepisce di utilità spot.
    Così finisce per accadere che ADW viene gestito o un dipendente(cui non vengono forniti gli strumenti dall'azienda(e che non ha alcun interesse a pagarselo autonomamente e studiarselo a casa) o un consulente esterno che ha tutto l'interesse di farlo ma spesso non navigando nell'oro, lo cerca tra amici colleghi o "essendo il suo lavoro" investe tempo(più che soldi) nella propria formazione.

    Posso spendere 50 euro, personalmente, pur di non perdere tempo...ma al momento il mio tempo non vale di più:)
    E se valesse di più...probabilmente saprei già le regole di adw.

    Non credo che qualche mese del tuo tempo (il tempo minimo per capire quali info sono giuste e quali meno) valga meno di 500 euro 🙂 E questo tralasciando errori e "bestialità" che faresti da neofita, spendendo magari parte del budget aziendale.

    Se recuperi 1 anno di esperienza in un giorno capisci bene che, qualsiasi sia il tuo profilo, i corsi di formazione hanno un enorme senso.

    Io per esempio tendo a spendere molto in mia formazione personale. Anche quando so che qualcosa potrei impararlo da solo.
    In fondo: cosa non potresti imparare da solo oggi?

    Perché, per esempio, la grafica di un sito web la deleghi ad un grafico e non la fai tu? Imparare photoshop non è difficile!

    L'unico vincolo è il tempo. Ecco a chi si rivolgono coloro che offrono formazione e prodotti formativi (come il mio) 😉

    Ed ecco perché nel prossimo futuro ci sarà sempre più bisogno di informazione già filtrata, impacchettata e pronta all'uso.
    Questa è la mia opinione ovviamente.


  • User Attivo

    HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE...in teoria.

    La realtà che io vedo è quella però di aziende che chiamano gli investimenti "costi".

    In teoria l'azienda dovrebbe chiedere la consulenza degli esperti per ogni attività che si discosti dal proprio core business ed capire che è giusto pagarla una sbordata perchè porterà i suoi frutti.

    La pratica è che sino a che, o non viene commessa una cazzata inenarrabile cui non si riesce a venire a capo, o avendo chiesto invano persino al netturbino se "ci capisce qualcosa" non si è scovata l'alternativa, il consulente non viene interpellato.

    Io non sono un Seo, tecnicamente posso fare il mio lavoro anche non conoscendo Adw..male...ma posso.Prendo in mano la faccenda dopo un anno...in un anno avessi avuto un'idea della complessità l'avrei fatto svolgendo tranquillamente il mio lavoro.

    Concludo con un'osservazione da "markettara" : il tuo prodotto mi sembra deperibile e prematuro quindi dovrebbe puntare sul massimo guadagno considerate le temporanee(e ridotte) barriere all'entrata.

    Quando il mercato sarà pronto infatti probabilmente fioriranno blog e iniziative gratuite con cui il tuo bene non potrà competere.

    Ma posso sempre sbagliare.


  • User

    @.HPo said:

    HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE...in teoria.

    La realtà che io vedo è quella però di aziende che chiamano gli investimenti "costi".

    In teoria l'azienda dovrebbe chiedere la consulenza degli esperti per ogni attività che si discosti dal proprio core business ed capire che è giusto pagarla una sbordata perchè porterà i suoi frutti.

    La pratica è che sino a che, o non viene commessa una cazzata inenarrabilecui non si riesce a venire a capo, o avendo chiesto invano persino al netturbino se "ci capisce qualcosa" non si è scovata l'alternativa, il consulente non viene interpellato.

    Io non sono un Seo, tecnicamente posso fare il mio lavoro anche non conoscendo Adw..male...ma posso.Prendo in mano la faccenda dopo un anno...in un anno avessi avuto un'idea della complessità l'avrei fatto.

    Concludo con un'osservazione da "markettara" : il tuo prodotto mi sembra deperibile e prematuro quindi dovrebbe puntare sul massimo guadagno considerate le temporanee(e ridotte) barriere all'entrata.

    Quando il mercato sarà pronto infatti probabilmente fioriranno blog e iniziative gratuite con cui il tuo bene non potrà competere.

    Ma posso sempre sbagliare.

    Non sono d'accordo.
    Trovi già mille e mille blog con materiale gratuito.
    Il problema è questo: ce ne sono troppi di blog del genere. E molti non sono attendibili. Non sai CHI c'è dietro, non sai se le cose scritte sono testate, non sai se c'è supporto. Gli stessi blog si contraddicono l'un altro.

    Ci sono mille ragioni per cui quello che dici non si verifica nella realtà.

    Io stesso leggo molti blog. E scopro molte cose "date per vere" ma che in realtà non lo sono.

    Se uno vuole fare le cose bene si rivolge a chi studia, fa test e applica.

    Ecco perché ci sono americani (strapagati) che vendono informazione (che tra l'altro acquisto spesso e volentieri). Perché la creano sulla base della propria esperienza, l'unica che sicuramente che funziona (anche perché quella che non funziona non la includono nel materiale).

    Lo puoi tranquillamente verificare sul campo.

    Per esempio sono andato al corso SEO EXTREME della Madri. L'ho trovato ottimo. E mi ha risparmiato ORE e ORE a cercare informazioni in giro.
    Io l'ho trovato un ottimo investimento.

    Ma ripeto: ognuno è libero di dedicare il suo tempo a fare questo lavoro di analisi, test e scrematura oppure di rivolgersi a chi l'ha già fatto per lui.


  • User Attivo

    @GiulioMarsala said:

    Non sono d'accordo.
    Trovi già mille e mille blog con materiale gratuito.
    .
    Probabilmente non mi sono spiegata.
    Oggi il tuo ebook è una risorsa ottima e direi unica.Ma pochi si interessano al problema.La barriera all'entrata è il disinteresse generale(un'arma a doppio taglio).
    Un domani (presumo 2 anni) interesserà a tutti ottimizzare l'uso di adw, ma a quel punto i blog e quant'altro inizieranno a dare informazioni esatte e precise..Questi due anni sono il momento in cui il tuo book deve "spremere la mucca". Se le mie supposizioni sono giuste(e questo solo il tempo ce lo dirà)..secondo me ti conviene giocare sulla quantità.

    Poi sai, io non so che studi tu abbia fatto e con quali criteri abbia scelto quel prezzo piuttosto che un'altro..sono certa che hai ben chiara la tua strategia e le tue previsioni con dati che non conosco e non ho previsto..
    Il mio voleva essere solo un confronto per capire se avevi valutato la situazione da quel punto di vista e quali conclusioni invece avessi tratto.


  • User

    @.HPo said:

    Probabilmente non mi sono spiegata.
    Oggi il tuo ebook è una risorsa ottima e direi unica.Ma pochi si interessano al problema.La barriera all'entrata è il disinteresse generale(un'arma a doppio taglio).
    Un domani (presumo 2 anni) interesserà a tutti ottimizzare l'uso di adw, ma a quel punto i blog e quant'altro inizieranno a dare informazioni esatte e precise..Questi due anni sono il momento in cui il tuo book deve "spremere la mucca". Se le mie supposizioni sono giuste(e questo solo il tempo ce lo dirà)..secondo me ti conviene giocare sulla quantità.

    Poi sai, io non so che studi tu abbia fatto e con quali criteri abbia scelto quel prezzo piuttosto che un'altro..sono certa che hai ben chiara la tua strategia e le tue previsioni con dati che non conosco e non ho previsto..
    Il mio voleva essere solo un confronto per capire se avevi valutato la situazione da quel punto di vista e quali conclusioni invece avessi tratto.

    Ah scusa non avevo capito.
    Ora è più chiaro.

    No, comunque i miei lavori (a parte che li aggiorno) nel tempo non faranno altro che diventare sempre più "tarati".

    Le informazioni di alto livello da che mondo è mondo non passano quasi mai per fonti gratis come i blog (almeno in USA è così).
    Se dovessero iniziare a passare... vorrà dire che smetterò di spendere tutti quegli euro in formazione anch'io 😄


  • User Attivo

    @GiulioMarsala said:

    A
    Se dovessero iniziare a passare... vorrà dire che smetterò di spendere tutti quegli euro in formazione anch'io 😄

    Touchè.

    PS Mi auguro che l'Italia replichi gli stessi standard di efficienza e competenza..La mia esperienza mi dice il contrario.

    Ad ogni modo...quando al mio capo passerà il panico, non è escluso che mi avvalga dei tuoi suggerimenti.


  • Bannato User Attivo

    "1)Non posso scorrere 51 pagine di questa sezione per trovare le info di cui necessito:sono in ufficio..Mi pagano per produrre non per informarmi..Non c'è un modo più rapido?"....

    Questa e' stupenda.....:D