• Elezioni e AdSense

    Secondo voi i partiti politici in vista delle elezioni scopriranno il mezzo AdWords per propagandare le loro "belle" cose?
    I tempi sono maturi anche in Italia o è ancora presto?

    Nel caso finissero degli ads di propaganda elettorale sul vostro sito, come vi comportereste? Li lascereste o li blocchereste?

    Siete portati a considerarli come un qualsiasi operatore economico, o vi fate scrupoli morali o "politici" al riguardo?

    solo una mia curiosità...

    Faccio un esempio che non vuole essere di parte, ma alla luce della cronaca politica.
    Se vi ritrovaste un ADS del tipo: con Cuffaro la Sicilia rinasce... lo lascereste sul vostro sito? come vi comportereste?
    Vorrei sollevare anche una questione "etica" che coinvolge i publisher in rete.
    Gli affari sono affari... oppure...


  • User Attivo

    Io ho fatto inserire nel contratto con la mia concessionaria di pubblicità che sul mio sito non voglio campagne relative ad aziende di armi e tabacco e (fatto aggiungere apposta) campagne di propaganda politica.
    Stessa cosa vale per le DEM.

    Per gli annunci AdSense, se dovessi accorgermi che girano annunci "politici", li eminerei immediatamente (senza distinzione di partito o schieramento).

    Oltre all'aspetto morale personale (non mi va di promuovere certa gente...), secondo me la propaganda politica è contro-producente per l'immagine del sito che la ospita.


  • User

    A proposito, qualcuno si è ritrovato nel proprio sito il banner pubblicitario di "Governo Informa"?


  • User Attivo

    No: di cosa si tratta?


  • User

    @Phate said:

    No: di cosa si tratta?

    Si tratta di un portale istituzionale per "la comunicazione con i cittadini", lo chiedevo perchè me lo ritrovo da poco più di una settimana sul mio sito, e i rendimenti sono saliti a cifre spaventose, tutti derivanti da targeting su sito!
    Spero che chi è stato incaricato di compare questa campagna non abbia posto limiti di spesa e se ne sia dimenticato (tanto sono soldi dello Stato...)!!!


  • User Attivo

    Secondo me dipenderà molto dal valore del click: se ogni click pagasse, ad esempio, 0,50 dollari, credo che pochi lo toglierebbero.

    Comunque ho appena fatto una breve ricerca su Google e non mi sembrano esserci annunci a tema.


  • User Attivo

    Se rende mi possono mettere pure il banner dei partito comunista dei lavoratori!! The business is business!! 🙂


  • User Attivo

    @scar81 said:

    Se rende mi possono mettere pure il banner dei partito comunista dei lavoratori!! The business is business!! 🙂

    Io non la penso così: cerco di mantenere dei princìpi, anche se ciò significa rinunciare a guadagni.
    Ho sempre rifiutato pubblicità su armi, tabacco, pellicce....e ho sempre rifiutato di lavorare per certe aziende.

    Cmq è un fatto di etica personale e l'etica è molto soggettiva! :smile5:


  • User Attivo

    @Phate said:

    Io ho fatto inserire nel contratto con la mia concessionaria di pubblicità che sul mio sito non voglio campagne relative ad aziende di armi e tabacco e (fatto aggiungere apposta) campagne di propaganda politica.
    Stessa cosa vale per le DEM.

    Per gli annunci AdSense, se dovessi accorgermi che girano annunci "politici", li eminerei immediatamente (senza distinzione di partito o schieramento).

    Oltre all'aspetto morale personale (non mi va di promuovere certa gente...), secondo me la propaganda politica è contro-producente per l'immagine del sito che la ospita.

    Idem.
    La nostra concessionaria pubblicitaria ha il veto di non prendere campagne politiche. Se ci capitassero su AdSense le toglieremmo al volo.


  • Super User

    Beh sinceramente, l'idea di guadagnare qualceh soldino extra coi soldi dei politici non mi dispiacerebbe, ma poi pensandoci bene i soldi sono sempre i nostri quindi........

    Si li eliminerei senza scrupoli, e senza distinzione politica.
    😉