• User

    [AdSense] Calo dei click e del CPM

    Ciao a tutti. volevo sottoporre alla vostra attenzione il seguente problema:

    gestisco un sito che viene visitato quotidianamente da circa 500 visitatori unici e nel quale avevo posizionato alcuni annunci Adsense.

    Qualche giorno fa, ho deciso di modificare le dimensioni degli annunci portandoli al formato che secondo molti, risulta essere il più remunerativo, nel senso che riscuote più successo degli altri, in termini di clik.

    nei due giorni consecuti alla modifica, con estrema soddisfazione ho potuto riscontrare un raddoppiamento (!) nel numero di click praticati dai miei visitatori e quindi anche un raddoppiamento delle entrate pubblicitarie.

    Dal terzo giorno però, c'è stato un crollo! Ora, a parità di visite, non solo si sono abbassati tantissimo i click, ma anche il CPM è sceso vertiginosamente.

    Mi chiedo se tutto questo possa essere dovuto ad un problema di Google (vedo che ci sono differenti segnalazioni sul forum) o se può esserci nel mio caso specifico, una causa scatenante, che ha prodotto dapprima un'impennata nei click ed ora una drastica diminuzione (già detta così, la cosa non regge e sarei più dell'idea che vi sia qualche problema con Ad sense).

    Per inciso: non ho assolutamente modificato i testi delle pagine, che soddisfano tutti i requisiti richiesti da AD Sense.

    Grazie a chi vorrà darmi la propria opinione.


  • User

    Come puoi leggere in altri post, è successo diverse volte che con l'aumento del ctr AdSense diminuisca il cpc 😞 Per quanto riguarda la diminuizione del ctr non so proprio che dirti


  • ModSenior

    Ciao 665aeb70

    monitorizza la situazione ma tento di dare una spiegazione razionale (e banale se vuoi) di quanto e' accaduto sul tuo sito: hai introdotto un elemento nuovo nel sito e gli utenti, sia nuovi che fidelizzati, hanno apprezzato l'elemento "novita'".

    Se vuoi testare una cosa, cambia ogni tanto le posizioni degli annunci AdSense. Vedrai dei risultati davvero inaspettati, credimi.