• User

    [AdSense] Calcolo tasso di conversione Dollaro/Euro

    Ciao a tutti, come da oggetto volevo chiedere in che modo Google calcola il tasso di conversione Dollaro/Euro quando alla fine del mese emette il bonifico o l'assegno per il servizio AdSense.

    Fa una media dei tassi giornalieri del mese? se io blocco i pagamenti per 6 mesi viene sempre effettuata la media dell'intero periodo?

    grazie a chi mi risponde :ciauz:


  • User Attivo

    In teoria prende il cambio euro/dollaro del giorno in cui effettua il pagamento.

    Dico "in teoria" perchè il mese scorso c'era uno scostamento di un paio di centesimi (o qualcosina in più) dal cambio medio giornaliero a quello preso come riferimento da Google....può sembrare un'inezia ma è quasi il 2% (calcola il 2% per 12 milioni di euro di ricavi che Google fa in Italia ogni mese - nel 2007 - e ti fai un'idea....).

    Bloccare i pagamenti per 6 mesi può avere un senso se il cambio euro/dollaro scendesse (2 anni fa c'era gente che faceva lo stesso discorso quando il cambio era a 1,3!!!).


  • questa volta Google ha rispettato il tasso di conversione, l'anomalia ENORME è stata proprio il mese scorso.


  • User

    @Phate said:

    In teoria prende il cambio euro/dollaro del giorno in cui effettua il pagamento.

    Io pensavo facesse una media, che bello vedere che ci ho perso alla grande (visto l'attuale tasso di conversione) :arrabbiato:


  • User Attivo

    Secondo me non è chiara la cosa....

    Leggevo invece che adsense imputa ad ogni click l'esatto immporto della conversione euro/dollaro....se così fosse in uno scenario di blocco dei pagamenti e richiesta di pagamento in mesi successivi, l'importo non subirebbe variazioni sull'eventuale cambiamento del cambio.

    Qualcuno può smentire questa cosa? non esiste nel regolamente adsense qualcosa in merito?

    ciao!