• User Attivo

    [AdSense] Fac Simile Fattura Google Adsense per rimborso IVA

    Salve ragazzi!
    Vi chiedo troppo se vi chiedo di inviare un FAC SIMILE delle fatture da inviare ad Google Adsense per il rimborso iva.

    Io come tanti utenti sono in una città dove nessun consulente è informato a dovere su questo argomento.
    Spero che qualcuno di voi possa mettere un allegato a creare un link dal quale poter scaricare il fac simile delle fatture da inviare a Google Adsense per ottenere il rimborso iva.

    Insieme forse riusciamo a concludere qualcosa e a cerare uno standard che google non rifiuti o consideri errato.

    Grazie a chiunque voglia collaborare.


  • User Attivo

    xxxxxxxxxxxxxxxxx
    Piazza xxxxxxxx, 6 ? 6xxx0 xxxxxxxxx (AQ) ?
    Cel. 340.1xxx1 ? Tel / fax 0xx4.7xxxx31 email: [email protected]
    C.F. LNxxxxxxxxx8R P.I. 017xxxxxxxxx63
    xxxxxxxxxx

    Fattura n. 13/2008 xxxxxnio, 4 giugno 2008

    Cliente: Google Inc. - ATTN: AdSense Payments - VAT
    P.I./C.F: EU372000041
    Indirizzo: 1600 Amphitheatre Pkwy Mountain View, CA 94043 USA
    Oggetto: Fornitura a Google di spazi per inserzioni sul sito Web wwxxxxxxx.it.
    Altri dati: Emissione pagamento 27.05.2008. Ricevimento somme 04.06.2008 n° pagamento 40xxxxxx723 customer 00xxxxxx6 rif.orig. 40x6xxx23 rif.bps 00.2xx3.0xx2.

    Descrizione Importi in ? Importi in $

    Pagamento rendimenti periodo
    1 aprile 2008 - 30 aprile 2008 ? xxx0,42 $ xx35,79
    I.V.A. 20% ? xx8,08 $ xx7,16
    TOTALE ? xx8,50 $xxx,95

    Nota 1: Atteso rimborso IVA del periodo 1 giugno 2007 ? 29 febbraio 2008 come da fattura n. 8/2008 pari a $ xxx8,36.
    Nota 2: Atteso rimborso IVA del periodo 1 marzo 2008 ? 31 marzo 2008 come da fattura n. 11/2008 pari a $ xxx3,17.

    Esente da ritenuta d?acconto ? Regime agevolato ex art. 13 L. 388/2000


  • User Attivo

    Grazie per il tuo interessamento...

    Posso farti un altro paio di domande per togliermi qualche dubbio?

    1. Io ho più siti, come devo fare? Basta inserire

    Oggetto: Fornitura a Google di spazi per inserzioni sul sito Web wwxxxxxxx.it., www.sito2.it, www.sito33.it

    1. Cosa sono questi ?

    customer 00xxxxxx6
    rif.orig. 40x6xxx23
    rif.bps 00.2xx3.0xx2.

    1. Perchè hai in serito alla fine

    Esente da ritenuta d?acconto ? Regime agevolato ex art. 13 L. 388/2000

    1. Ogni quanto si deve richiedere il rimborso iva?

    2. Hai risolto il problema della ricezione del rimborso iva che accennavi in un altro post?


  • User Attivo
    1. Io ho più siti, come devo fare? Basta inserire

    Oggetto: Fornitura a Google di spazi per inserzioni sul sito Web wwxxxxxx t., ww Non sarebbe neppure necessario specificare i siti

    1. Cosa sono questi ?

    customer 00xxxxxx6
    rif.orig. 40x6xxx23
    rif.bps 00.2xx3.0xx2.
    I riferimenti del pagamento

    1. Perchè hai in serito alla fine
      Esente da ritenuta d?acconto ? ex art. 13 L. 388/2000
      Mio attuale regime fiscale al quale non puoi più aderire

    2. Ogni quanto si deve richiedere il rimborso iva?

    1. Hai risolto il problema della ricezione del rimborso iva che accennavi in un altro post?Si, c'era un errore nella compilazione di una vecchia fattura che aveva bloccato tutto in quanto il riborso iva loro lo fanno mese per mese io pensavo di fattura in fattura. Sospesi i pagamenti per un certo periodo si è incasinato tutto. Ora invio le fatture corrette a Dublino e fra un paio di mesi dovrei avere l'accredito.

  • User Attivo

    Grazie ancora per le tue risposte...

    Ho cercato i riferimenti

    customer 00xxxxxx6
    rif.orig. 40x6xxx23
    rif.bps 00.2xx3.0xx2.

    nella sezione cronologia pagamenti di Adsense ma non li trovo.
    Devo inserirli in modo obbligatorio e se si dove li trovo?

    Quindi a questo punto è consigliabile richiedere il rimborso iva mensilmente, giusto?

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    li trovi nei dati del bonifico nel tuo estatto conto. Non sono obbligatori, io li inserisco per chiarezza e promemoria.


  • User Attivo

    Perfetto!

    Ultimissima cosa...

    Devo inviare le richieste di rimborso iva ogni mese con raccomandata e rcevuta di ritorno?


  • User Attivo

    più che ogni mese ogni volta che ricevi il pagamento. da spedire a dublino.


  • User Attivo

    quindi va bene intestare le fatture a Mountain View ma mandarle a Dublino?


  • User Attivo

    si


  • User Attivo

    Qual'è lindirizzo di dublino?
    Eè corretto inviarle li?


  • User Attivo

    E' una vecchia discussione.

    Ormai è inutile inviare le fatture a Dublino, il rimborso IVA dal 31 Marzo '09 è chiuso per gli italiani...


  • User Attivo

    Confermo, non ha senso riesumare questa discussione.

    Piuttosto un pacsimile di fattura senza iva?
    A quale norma bisogna fare riferimento?


  • User Attivo

    Scusate, io non ho ancora ben chiara la cosa.... quindi non bisognerà più fare fattura a Google? Mi potete spiegare come funziona adesso? Perchè il prossimo mese devo iniziare a fatturare....


  • User Attivo

    Funziona che non si fa più la fattura a google inc mountain view california ma a google ireland. Bisogna tuttavia trovare il riferimento normativo per giustificare l'esenzione iva.


  • User Attivo

    @ForumDonne said:

    Perchè il prossimo mese devo iniziare a fatturare....

    Ovviamente devi fatturare per il tuo reddito e le tasse da pagare in Italia...


  • User Attivo

    Ma l'indirizzo alla quale spedirla dov'è? Ce l'hai per caso? Scusa ma io non riesco a trovare nulla, inoltre, con le recenti modifiche i "vecchi post" non sono più attendibili. 😞


  • User Attivo

    Nel pomeriggio rispondo a tutto.


  • Super User

    Forse avrò capito male io.
    Ma da qualche parte non avevo letto che le fatture erano esente da IVA per Google Ireland? Ricordo male o avevo letto che Google non avrebbe più rimborsato l'IVA?
    Tra l'altro se noterete, da un mesetto circa, Google non consente più l'introduzione e/o la modifica dei dati fiscali lasciando il messaggio che è cura del publisher assolvere gli obblighi fiscali del proprio paese.
    Della serie : "...io non sono responsabile di quello che fate...".
    Tra l'altro credo, salvo migliore interpretazione, che se venisse approvata la famosa legge che consente di pagare l'IVA solo dopo averla incassata, anche in caso che non fosse esente, questo consentirebbe di pagarla effettivamente al ricevimento.
    Scusate se Google mi paga 100 e io emetto contestualmente fattura per 120, quel 100 diventa "anticipo su fattura".
    A questo punto meglio sarebbe che, appena pubblicato il ricavo del mese, il publisher emettesse fattura.


  • User Attivo

    Io ho preparato una fattura fuori campo iva ex art 7 comma 3 lett. D dpr 633/1972

    d) [...] le prestazioni pubblicitarie[...] si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando sono rese a soggetti domiciliati nel territorio stesso o a soggetti ivi residenti che non hanno stabilito il domicilio all’estero e quando sono rese a stabili organizzazioni in Italia di soggetti domiciliati o residenti all’estero, a meno che non siano utilizzate fuori dalla Comunità economica europea;

    In pratica la prestazione pubblicitaria, nel nostro caso, è resa a soggetto - Google Ireland - che non è domiciliato nello stato (italia) né vi ha alcuna stabile organizzazione (che si trova infatti in Irlanda).