• Moderatore

    Rendimento ADSense su browser game di calcio

    Ciao ragazzi,
    ho un bowser game dedicato al calcio (quello in firma) attualmente hostato su altervista. Non fate caso all'apparenza. Stiamo facendo anche un'impaginazione adeguata ma per ora ci interessa "la sostanza" (cioè che il gioco funzioni).

    In un futuro non molto lontano passerò su un hosting "normale" (primo livello) e quindi mi svincolerò dai regolamenti di altervista stesso, soprattutto per quanto riguarda gli annunci pubblicitari.

    Il sito è ben indicizzato per la chiave principale (primo sito in prima pagina) e si sta posizionando sempre meglio per le secondarie. Sono cosciente però del fatto che al cambio di dominio questa buona situazione sull'indicizzazione possa decadere.

    Non ho la più pallida idea però di cosa mi potrà succedere e vorrei capire se riuscirò quantomeno a pagarmi l'hosting.
    Non riesco ad esempio ad immaginare se il settore dei browser game paghi bene o no.

    Ecco la situazione attuale del mio sito (tracciata attraverso uno script di statistiche interno al sito stesso). Se vi servono altre info proverò a darvele.

    Argomento trattato: browser game legato al calcio
    Accessi unici giornalieri: oltre 1000 al giorno
    Pagine visualizzate: oltre 30.000 al giorno
    Visitatori provenienti da motori + siti esterni (nuovi utenti): 21.2%
    Media pagine viste per visitatore: 24.1
    Permanenza media sul sito: 10 min 45 sec
    Permanenza media per pagina: 28 sec
    Tendenza di crescita: circa +7% al mese. In altre parole ogni mese il numero degli accessi cresce all'incirca del 7%. Ma siamo ancora in realizzazione anche se il gioco è funzionante e già adeguatamente divertente. Immagino che più in là questo valore comincerà ad appiattirsi...anche se spero di no :tongueout:

    Purtroppo non ho dati sui clic attuali agli annunci. Conosco però le pagine più visitate ed il percorso di visita più comune degli utenti.

    Le domande sono:

    1. Assodato che il miglior sistema per sciogliere i miei dubbi è "andare sul campo" (cosa che farò al più presto) quanto potrebbe/dovrebbe far guadagnare adsense posizionato alla stessa maniera dell'attuale nelle pagine? I codici di pubblicità usati adesso sono adsense fornito da altervista...e quindi da questi loro si prendono (giustamente eh) la maggior parte del guadagno.

    2. La posizione attuale all'interno delle pagine è buona per avere un CTR decente senza essere invadenti nei confronti degli utenti? Non amo "fregare" l'utente. Per me deve cliccare sul banner solo se davvero gli interessa. Terrei però ad assicurarmi che l'utente noti il banner stesso.

    3. I colori usati per gli annunci vanno bene? Ho letto che sarebbe meglio far sparire i bordi. E' davvero conveniente?

    4. Un ulteriore dubbio ce l'ho sul forum. Ho una buona dose di utenti molto ben fidelizzati. La maggior parte di essi è iscritta e frequenta regolarmente il forum.
      Avento letto qui su GT che gli utenti fidelizzati di solito fanno guadagnare meno, mi conviene non mettere ADSense sul forum o provarci lo stesso?
      Lo so che dovrei fare delle prove, e sono certo che le farò, non volevo però penalizzarmi subito il sito con un CTR basso dato che mi sembra di aver capito che i primi giorni google adsense li usa per "categorizzarti". Insomma non vorrei mostrarmi all'inizio un "brutto cliente" a google per poter lavorare e fare le mie prove per bene in un secondo momento.
      D'altro canto però non vorrei perdere l'occasione di sembrare "ancora meglio" come cliente se il forum produce una tendenza positiva.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro (a volte non mi capisco nemmeno da solo) nonostante le tante domande e la lunghezza del post di cui mi scuso.

    Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.

    Shad :ciauz:


  • User

    Non me ne intendo molto, però posso dirti che il tuo è un bellissimo browser game. Bravo e complimenti...:ciauz::ciauz:


  • ModSenior

    Dai dati che hai fornito sul tuo sito a mio avviso dovresti chiederti... cosa fanno i miei utenti nel mio sito? il 7% in crescita e' un buon dato ma questo vuol dire che hai una utenza molto fidelizzata (considerate anche il numero di pagine per visitatore) per cui, come già detto in un altro thread dovrai distinguere tra gli utenti abituali del tuo sito che saranno probabilmente poco interessati a "farsi distrarre" dagli annunci e dagli utenti nuovi che invece arrivando nelle aree pubbliche del tuo sito potrebbero essere interessati anche alle pubblicità AdSense.

    Il suggerimento è di iniziare subito a monitorare con i criteri monitoraggio di AdSense l'andamento dei tuoi annunci così puoi farti un'idea più precisa.

    Il guadagno? Dipende... da quanto paga l'inserzionista, dalla qualità delle tue pagine. Dal numero di ricerche fatte. Margini dovrebbero esserci se ti concentri su temi tipo ultime notizie sul calcio, notizie sul calcio, calciomercato. Perché questi probabilmente saranno, a mio avviso, i tipi di annunci più redditizi che dovresti cercare di far arrivare sulle tue pagine.

    Concordo con il fatto che non ami fregare gli utenti ma i banner sono molto in disparte a mio avviso, li hai per così dire relegati soltanto ad una parte dello schermo. Testa e prova altre soluzioni/formati/posizioni. Dai ci sono spazi dove intervenire concretamente nelle tue pagine :wink3:

    Gli annunci mi sembrano ben integrati nella grafica del sito. Per il tuo dubbio sul bordo non ti rimane che testare. In pagine che sai avere lo stesso traffico all'incirca testa banner con e senza bordo.

    Non è che gli utenti nel forum fanno guadagnare meno. Semplicemente cercano prima di tutto una risposta ad una loro domanda e il confronto con altri partecipanti. Poi, forse, in un secondo momento si concentrano su altri dettagli della pagina come ad esempio gli annunci AdSense.

    Fai un test anche in questo caso di una settimana. Se vedi che non rende AdSense (o che le impression sono troppe rispetto ai click, altrimenti andresti a rischio smartpricing) tiri via tutto.


  • Moderatore

    Ciao mister.jinx,
    grazie innanzitutto per la risposta.

    Rispondo (o sarebbe meglio dire "chiedo") per quote:

    @mister.jinx said:

    *** CUT ***
    come già detto in un altro thread dovrai distinguere tra gli utenti abituali del tuo sito che saranno probabilmente poco interessati a "farsi distrarre" dagli annunci e dagli utenti nuovi che invece arrivando nelle aree pubbliche del tuo sito potrebbero essere interessati anche alle pubblicità AdSense.

    Infatti è per questo che ho inserito la percentuale media di utenti nuovi. Circa il 20% degli utenti che arrivano ogni giorno sul mio sito sono alla prima visita.

    @mister.jinx said:

    Il suggerimento è di iniziare subito a monitorare con i criteri monitoraggio di AdSense l'andamento dei tuoi annunci così puoi farti un'idea più precisa.

    E' appunto questo il mio dubbio. Appena sarò passato al dominio di primo livello non rischio di finire in smartpricing per fare le mie prove? Da quanto ho letto dopo non è facile uscirne.

    @mister.jinx said:

    Il guadagno? Dipende... da quanto paga l'inserzionista, dalla qualità delle tue pagine. Dal numero di ricerche fatte. Margini dovrebbero esserci se ti concentri su temi tipo ultime notizie sul calcio, notizie sul calcio, calciomercato. Perché questi probabilmente saranno, a mio avviso, i tipi di annunci più redditizi che dovresti cercare di far arrivare sulle tue pagine.

    Trattandosi di un gioco online non credo che potrò mai trattare questi argomenti. Andrei OT.
    Ci sono però, e lo so per certo, inserzionisti di browser game concorrenti. Probabilmente riceverò spesso loro banner. Non conosco però se questi inserzionisti pagano bene.

    EDIT: in ogni caso non hai cifre, seppur vaghe, di casi minimi e massimi di guadagno? Ad oggi con le pubblicità che mi impone altervista tiro su circa un euro al giorno.

    @mister.jinx said:

    *** CUT ***
    Testa e prova altre soluzioni/formati/posizioni. Dai ci sono spazi dove intervenire concretamente nelle tue pagine :wink3:

    Tipo? Sono completamente niubbo sull'argomento. In rete si trova qualche guida, suggerimento o puoi darmeli stesso tu?
    Ho provato qualche ricerca ma sarà che non cerco la cosa giusta, non ho trovato niente. Ti chiedo scusa per questo, sono il primo che non ama far ricerche per gli altri. Mi basta un'indicazione, al resto ci penso io. Tra l'altro lo considero un ottimo sistema per imparare e studiare. Cosa che, magari non saranno tutti daccordo, mi diverte. 🙂

    @mister.jinx said:

    *** CUT ***
    Non è che gli utenti nel forum fanno guadagnare meno.
    *** CUT ***
    Fai un test anche in questo caso di una settimana. Se vedi che non rende AdSense (o che le impression sono troppe rispetto ai click, altrimenti andresti a rischio smartpricing) tiri via tutto.
    Anche su questo punto ho la perplessità di prima. Non rischio che facendo le prove all'inizio mi faccio un autogoal? Giusto per restare in tema di calcio. 😄

    Grazie ancora di tutto.
    Shad


  • ModSenior

    @Shad said:

    Appena sarò passato al dominio di primo livello non rischio di finire in smartpricing per fare le mie prove?

    I dati storici dell'account iniziano ad essere pesantemente rilevanti a posteriori, non quando inizi.

    @Shad said:

    Trattandosi di un gioco online non credo che potrò mai trattare questi argomenti. Andrei OT.

    Hai guardato con attenzione i tuoi annunci? Parlano di :

    • tornei giovanili
    • risultati calcio
    • fantacalcio
    • calcio video
    • crea cataloghi online [da filtrare]
    • ebook [da filtrare]
    • aprire negozi online [da filtrare]
    • altri da filtrare in altre pagine ma noterai che annunci di sport calcio ci sono sempre. Non di browser games però.

    @Shad said:

    Tipo? Sono completamente niubbo sull'argomento. In rete si trova qualche guida, suggerimento o puoi darmeli stesso tu?

    Guarda questa sezione di AdSense è una vera miniera di informazioni.
    Con calma "spulcia" le singole discussioni ci troverai tante informazioni interessanti e diverse case history già pronte per capire come muoversi.