• User Attivo

    [Caso studio] E quando il CTR appare fisiologicamente basso?

    Riprendendo uno spunto nato da [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9435&start=15]questa discussione dove si afferma l'esistenza di pagine web che "fisiologicamente" sono poco predisposte all'inserimento di pubblicità contestuali per la loro natura intrinseca, mi e vi pongo un quesito.
    Quando ci troviamo di fronte a pagine simili, che veicolano una grande quantità di traffico ma hanno CTR imbarazzanti (0,2-0,5%) cos'è meglio fare?

    • togliere gli annunci AdSense
    • continuare a provare-provare-provare combinazioni/layout diversi degli annunci sperando di trovarne uno che permetta risultati migliori
    • mantenere inalterati gli annunci perchè l'alto numero di impressions garantisce comunque qualche guadagno (seppur niente di considerevole)

    Mettete le tre soluzioni in ordine 😉


  • User Attivo

    Sicuramente la seconda, in particolare, se il sito ha molte visite vale la pena dedicargli un po di attenzione, per esperienza diretta ti posso dire che disposizioni diverse, layout cambiati fanno miracoli, nel caso di maggior successo sono riuscito a moltiplicare il ctr di venti volte, nei peggiori cmq i risultati sono stati soddisfacenti

    Gli latri due li prenderei in considerazione solo se a forza di tentativi falliti ho perso la speranza


  • Super User

    Io terrei in considerazione solamente la seconda... mal che vada qualcosa guadagno... 😄

    In ogni caso, cercherei di aumentare la targettizzazione della landing page in modo da ottimizzare al meglio la pubblicazione degli annunci adsense e "invogliare" l'utente ad approfondire il discorso... cliccando sul link (in modo implicito, esplicito = BAN)

    :ciauz:


  • User Attivo

    Quali sono le conseguenze di avere pagine che veicolano tanto traffico (mettiamo 3-4 pagine, ognuna delle quali occupa il 5% del traffico dell'intero sito) con CTR cronicamente basso?


  • User Attivo

    Concentrati su quelle, cerca di
    a) Migliorare la disposizione degli ads
    b) Incuriosire e far visitare qlc pagina interna

    Mi posti, se vuoi anche in pvt, una di queste pagine i piacerebbe vedere come sono messi gli ads


  • User Attivo

    anche per me sicuramente la seconda, posta la pagina interessata pubblicamente così che capiamo meglio e magari ti diamo qualche spunto utile.

    Proprio perchè si tratta di pagine ad alto traffico riuscire a passare da un CTR di 0.5 a uno di 0.8, o magari a 1.1 avrebbe degli effetti sulle entrate considereveli. Ogni decimo di punto percentuale in questo tipo di pagine vale moltissimo quindi vale la pena concentrarsi con i massimi sforzi.

    Adesso mi vado a leggere il post delle pagine fisiologicamente contro adsense perchè mica ci credo tanto a questa teoria. Sicuramente ci sono pagine più adatte e pagine meno adatte ... ma pagine non adatte non ci credo. 😛


  • User Attivo

    Premesso che non si è mai parlato di pagine "contro-adsense",ma di pagine 2meno predisposte"...ecco le pagine "incriminate":

    1.La prima è una semplice lista di tutti gli annunci presenti sul sito (presentati con il loro titolo). Originariamente avevo inserito un insieme di link a 5, completamente mimetizzato con il resto (stesso font, stessa dimensione, stesso colore, stesso sfondo), posto subito sotto a "OFFERTE Affitto a Siena", veramente impercettibile, ma avevo un CTR pressochè pari a 0, adesso ho provato una soluzione alternativa, ma non sta dando frutti.
    http: // www . uniaffitti.it /offerte-affitti-siena.php

    1. Pagina di ricerca offerte
      http: // www . uniaffitti.it/cerca-offerte.php

    2. Colonna laterale
      tutte le pagine eccetto la home

    3. Singolo annuncio (prima il link era intonato ai colori del sito, l'ho messo blu da pochi giorni e il CTR si è lievemente alzato)
      ad es. http: //www . uniaffitti.it/ annuncio/offerta-siena-1941.html

    Non so se il CTR basso è dovuto appunto alla fisiologia delle pagine (chi cerca un annuncio ed è nella pagina del motore di ricerca, difficilmente si farà distrarre da altro...).


  • User Attivo

    a prima vista a me salta subito all'occhio una tematizzazione molto debole:
    in offerte-affitti-siena.php, perchè dovrei cliccare alloggio a buenos aires se cerco un affito a siena?

    Potresti provare a fare una paginazione degli annunci, la lista mi sembra troppo lunga e sarebbero anche troppi link in un'unica pagina.

    Per migliorare la tematizzazione, sotto la lista inserisci un paio di paragrafi, una dozzina di righe di contenuti per cercare di influenzare gli annunci adsene e fare uscire quelli che possono interessare gli studenti di siena (dating, sport, librerie, voli lowcost, vita notturna, lavoro, musica).

    Qaulcosa tipo: "siena è una stupenda città per studiare, non solo studio ma anche concerti e eventi musicali di musica rock e pop. Poi magari dopo un buon voto ad un esame decidi di **incontrare amici e amiche **e magari festeggiare con un viaggio con una compagnia lowcost ..."
    magari i grassetti potrebbero essere dei link e assumere maggiore peso per gli adsense, (non so se effetivamente i link influiscano sulla tematizzazione adsense)

    il testo d'esempio non avrebbe influenza sulla tematizzazione, credo, ma sicuramente puoi inseririlo a fondo pagina senza infastidire i tuoi utenti.

    Usi tecniche di camouflage e spesso sono quelle che pagano di più, la mimetizzazione però non si ottiene solo lavorando con i colori ma anche con il text-size e il layout, voglio dire che potresti provare a spaziare di più i link alle offerte e richieste e renderli più simili a quelli degli annunci adsense magari facendoli diventare Link+breve descrizione sotto, esattamente come gli adsense che pubblichi.

    Ciao spero che in qualche modo ti possa essere stato d'aiuto, e ti abbia dato spunti validi per avere idee ancora migliori. Ciao


  • User Attivo

    Innanzitutto Centix ti ringrazio per l'intervento.
    La pagina nasce proprio come elenco di tutti gli annunci presenti sul sito e proprio per il suo fine non mi interessa il fatto che i link in uscita siano molti (lo so che la forza di ciascun link è pressochè pari a 0, ma a me interessa esattamente un elenco di TUTTI gli annunci).

    @centix said:

    Usi tecniche di camouflage e spesso sono quelle che pagano di più, la mimetizzazione però non si ottiene solo lavorando con i colori ma anche con il text-size e il layout, voglio dire che potresti provare a spaziare di più i link alle offerte e richieste e renderli più simili a quelli degli annunci adsense magari facendoli diventare Link+breve descrizione sotto, esattamente come gli adsense che pubblichi.

    Per quanto riguarda le tecniche ti camuffamento, prima di questa soluzione (per questa pagina) mi ero affidato ad un camuffamento pressochè perfetto, sia del font che del colore, inserendo un insieme di link a 5 in alto (appena posso posto uno screenshot) che mi ritornava un CTR ridicolo, nonostante una discreta tematizzazione. Proprio per questo ho deciso parzialmente di abbandonare un camuffamento estremo, a favore di annunci che "spiccassero" nella pagina, pur mantenendo una certa armonia grafica.
    Ho aggiunto un po' ti testo per tematizzare gli annunci intorno al fulcro "affitti" e "Siena" (non credo che chi sta cercando un alloggio si lasci "distrarre" dai low cost, ma magari mi sbaglio)...


  • User Attivo

    molto utile la tua esperienza a riguardo. C'avrei messo la mano sul fuoco che una mimitizzazione maggiore avrebbe migliorato, e invece no. :bho:

    Il mio del lowcost era solo un esempio come anche gli altri (anche se non proprio a casaccio). Molto difficilmente usciranno mai annunci adsense di "affitti a siena" e quindi tu devi fare un brainstorming per individuare un annuncio così forte da attirare lo studente di siena e distrarlo per un momento dalla ricerca affitti e fargli cliccare l'adsense, non deve essere per forza qualcosa in relazione agli affitti deve essere qualcosa che interessi lo studente di siena.

    Potresti fare una prova sostituendo gli adsense con degli adsense fasulli dove sei tu a invetarti la pubblicità qualcosa tipo (Scandalo all'Università di Siena; Professore di Siena molesta studente; Aperte le case chiuse a Siena; Alloggio gratis agli studenti di Siena), e monitorare il CTR.

    E' molto importante tenere a mente che:
    - il camouflage porta a leggere l'annuncio, non a clikarlo.
    - il contenuto dell'annuncio porta ad essere clickato se interessa chi lo legge e se lo interessa più dei contenuti della pagina stessa.

    In realtà quello che scrivo e puramente IMHO su questo nwsgrp girano dei veri filosofi, psicologi e scienziati del marketing che potrebbero intervenire in maniera più consapevole, in modo scientifico appunto.

    Se quello che dico è corretto, viene allora la parte più difficile ... influenzare gli annunci


  • User Attivo

    Al di là del camuffamento o del contrasto o della tipologia d'annunci (anche se questa forse é l'unica cosa veramente che incide) a volte il problema é proprio che se un sito ha tanti contenuti e link interni le percentuali di cliccare sugli annunci crollano.

    Un esempio di un sito sviluppato da me che fa buoni numeri ma non guadagna quasi nulla é questa [url=http://www.taxi-driver.it/recensioni.php?id=RECENSIONE:autore=System+Of+A+Down:titolo=Mezmerize]recensione di Mezmerize o una delle altre 1000 che ci sono.

    Le impression (solo delle recensioni, non del resto del sito) sono + di mille giornaliere e spesso non viene fatto neppure un click, quando va bene uno o due. Però se uno arriva lì ha 100 altre cose + interessanti su cui cliccare.

    In questo caso si arriva all'assurdo che togliere contenuti (o meglio link che portano ai contenuti) potrebbe risultare utile al guadagno (ma assurdo in termini di qualità!)


  • User Attivo

    Le mi impressioni sulle pagine di Leon sono più o meno simili alle considerazioni già fatte:

    Target troppo di nicchia : Studenti che cercano casa a Siena, Gli ads, tranne rari casi, sono decisamente poco interessanti per loro

    Layot: Troppo zeppo di link, monocromatico, in questo caso realmente un Ads che spicca e non è camuffato ha più probabilità di essere visto e cliccato (ma qui il punto precedente fa da padrone)

    Forse, ma sarebbe una faticaccia, potrebbe essere utile anche per il visitatore

    Raggruppare i link e smaltirne un po per ogni pagina,

    Ad esempio

    Camere singole uomini
    Camere singole donne
    Camere doppie ...
    Appartamenti ...
    Ecc.....

    La pagina dettagli la cambierei in questo modo:

    Layout centrale
    Foto SX (anche una casetta fumetto) + Ads Dx
    sotto
    Descrizione dell'offerta

    Ovviamente sono considerazioni personali che possono non portare a nulla, ma se fosse il mio lavorerei in questo senso.


  • User Attivo

    *margheritebianche *hai sicuramente ragione, se l'unica cosa (o quasi) che si lascia all'utente per uscire dalla pagina è adsense allora il CTR sarà sicuramente alto.

    Però il vero problema del tuo sito d'esempio non è tanto la presenza di numerose "uscite" dalla pagina alternative ad AdSense quanto "l'offerta" di numerose uscite dalla pagina prima di adsense e più apparascienti (thumbnails, stelline, ...) .

    Prova a mettere un adsense camuffato tra il primo e il secondo paragrafo della recensione, nella colonna centrale. ti servirà un **banner 468x60 **(2 annunci). Anche il **Rettangolo grande 336x280 ** o il piccolo li puoi sistemare in facilmente in mezzo al testo della recensione. Se provi dicci come ti è cambiato il CTR.


  • User Attivo

    @Leon83 said:

    Riprendendo uno spunto nato da [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9435&start=15]questa discussione dove si afferma l'esistenza di pagine web che "fisiologicamente" sono poco predisposte all'inserimento di pubblicità contestuali per la loro natura intrinseca, mi e vi pongo un quesito.
    Quando ci troviamo di fronte a pagine simili, che veicolano una grande quantità di traffico ma hanno CTR imbarazzanti (0,2-0,5%) cos'è meglio fare?

    • togliere gli annunci AdSense
    • continuare a provare-provare-provare combinazioni/layout diversi degli annunci sperando di trovarne uno che permetta risultati migliori
    • mantenere inalterati gli annunci perchè l'alto numero di impressions garantisce comunque qualche guadagno (seppur niente di considerevole)

    Mettete le tre soluzioni in ordine 😉

    Ti dico la mai,Leon 83(vicino di casa: anche io sono di Torino-prov.)

    Se il progetto ti piace,nei trai dei benefici tuoi personali CONTINUA a portarlo avanti con la stessa passione degl inizi...

    Se fossi al tuo posto,punterei all'esclusione degli Adsense(che con quelle Key immagino che porteranno si e no 10 inserzionisti a tema,se va bene.) e cercherei di agganciarmi ad AGENZIE IMMOBILIARI DI SIENA che si occupano di locazioni proponendo loro una campagna di PPC,PPI etc..

    Sui Ctr fisiologicamente bassi credo che la risposta piu's emplice sia la mancanza di Inserzionisti nel tuo target di utenza.E c'e' poco da fare purtroppo:)

    Di solito chi fa siti ha di solito 2 grossi moventi principali:

    1. Crearli per puro divertimento a scopo personale.
    2. Guadagnarci il piu' possibile.

    Chi opta per la seconda ipotesi credo non abbia problemi di CTR bassi.


  • User Attivo

    Di solito chi fa siti ha di solito 2 grossi moventi principali:

    1. Crearli per puro divertimento a scopo personale.
    2. Guadagnarci il piu' possibile.

    Il successo maggiore si ottiene da un mix dei due moventi, spesso si inizia un sito per passione e divertimento e poi si scopre ch ci si può guadagnare, magari ottimizzandolo a tale scopo.

    => significa il che implica
    Per guadagnare tanto bisogna stare su nelle serp => creare molti contenuti e di qualità => essere appasionati dell'oggetto del sito aiuta molto.


  • User Attivo

    Ho letto tutti gli interventi (scusate sono stato fuori qualche giorno) e li ho trovati molto interessanti: ringrazio tutti per aver dedicato del tempo alla mia storia.

    Credo proprio che il "problema" o meglio la causa del basso CTR sia dato dal mix di quanto detto da margheritebianche e corvo: si tratta infatti di un sito che si distingue per l'alta intensità di fruizione, proprio per il target cui è rivolto. L'utente medio del sito (anche se parlare di utente medio è sempre pericoloso) è lo studente universitario che, con quell'ansia caratteristica della ricerca, cerca un alloggio in una città che non sempre conosce; i tempi stringono e non c'è molto tempo per "lasciarsi distrarre" da annunci pubblicitari, siano essi camuffati o no, pertinenti o meno. L'obiettivo principale dell'utente, una volta raggiunto il sito, è quello di spremerne il contenuto, trarne quanto più possibile, senza "fuggire".
    Questa analisi è confermata anche dal fatto che la maggior parte dei click sugli annunci vengono fatti nelle pagine non direttamente dedicate alla ricerca di alloggi in affitto a Siena (ad esempio la pagina dedicata alle modalità di stipula di un contratto per studenti, per quanto identica nel layout a molte altre, ha un ottimo CTR).

    Interessante anche quanto detto da xtiger; sono perfettamente d'accordo che sarebbe più proficuo contattare le agenzie immobiliari senesi e proporre loro delle collaborazioni, ma attualmente sono impossibilitato a farlo, vivendo a Torino e non avendo la professionalità (anche in termini di fisco) per poterlo fare.
    In passato avevo pensato anche di estendere il discorso non solo alle agenzie immobiliari, ma ai locali (sezione apposita sul sito che conta migliaia di visite al mese), pub e osterie della città.

    Per il momento vedo la soluzione poco percorribile, ma non escludo, in futuro, di portare avanti il discorso in questa direzione.

    Detto questo...pensate che sia meglio abbandonare gli AdS nelle pagine con CTR basso per mantenerli in quelle più proficue oppure mantenerli in tutte "accontentandosi" di quel che viene?


  • User Newbie

    e questo è purtroppo il mio problema di fondo 😄
    ho un buon numero di impressions (che variano da 8 mila a 20 mila) ma un click rate basso con 0,30 massimo 0,70%
    Ieri, come primo giorno di ad sense ho guadagnato 4 euro... che, come ho scritto nel topic che ho da poco aperto... non mi va male.
    Ma sarà stabile così? Cioè, potrò confermare i miei guadagni sui 4 euro giornalieri, o sperare che vengano aumentati? Insomma... cosa mi consigliate?