• User

    google analytics conteggia la contrario

    salve
    è gia da qualche circa una settimana che google analytics ha deciso di conteggiare le visite totali al contrario.
    Non so se a qualcuno di voi e mai capitato e non sono riuscito a trovare un post che parla di un caso simile.

    Comunque ho inserito google analitycs verso la fine di dicembre procedeva tranquillamente anche se le visite non combaciavano con Shynistat (un contatore da migliaglia di euro...che se sbaglia è una truffa) con cui la differenza era notevole. Parlando con un mio amico con un po più esperienza (più di tempo che di pratica) di me affermava con certezza che google analytics NON PUO' SBAGLIARE!!.. Bhe! immaginatevi le risate che mi sono fatto vedendo il totale delle mie visite scalare di circa 1000 visitatori al giorno. Infatti arrivato a circa 108000 adesso è a 101000 e ogni giorno scende sempre di più. Il contro senso è che il grafico giornaliero da sempre circa 3500 visite .
    Io inizialmente ci ho goduto di questa situazione per distruggere il mito di Analytics al mio amico 😄 , però sta diventando un po antipatica come cosa.
    Se avete consigli da darmi ve ne sarò grato.
    ciao a tutti


  • Super User

    Se non hai trovato nessun post a riguardo, significa che è una cosa che accade solo a te, mi sembra evidente 🙂

    Google Analytics può sbagliare eccome, perché è un software che ha bisogno di un intervento umano (incollare lo script su tutte le pagine). Come avrai imparato vivendo tra i computer, i computer sbagliano quando l'uomo sbaglia, o quando l'uomo li programma male.
    La frase giusta quindi non è "Google Analytics non può sbagliare", ma "Google Analytics (e in generale i sistemi di web analytics) è coerente con sè stesso". Tra le altre cose, è inutile fare paragoni con Shinystat, perché ogni sistema ha le sue peculiarità e conteggia le cose a modo suo. Anche una minima differenza nel sistema può produrre differenze sostanziali.

    Ora, veniamo al tuo caso. "al contrario" non significa nulla, per come la vedo io. Stai perdendo visitatori? non sarebbe la prima volta. Ti dirò invece di più: secondo me stai confondendo GA con un contatore, appunto "alla shinystat". i contatori di shinystat sono incrementali, e sono progettati per essere mostrati sulle pagine, GA è un sistema di web analytics, e sulle pagine non mostra nulla. Shinystat mostra le visite a partire da una certa data, GA invece mostra sempre gli ultimi 30 giorni, quindi può essere benissimo che le tue visite scendano dopo un "periodo euforico".
    Infine, se casomai stessi guardando il report "visitatori unici", è perfettamente normale che i numeri scendano, poiché quel report tende a normalizzare i dati all'aumentare del periodo temporale considerato.


  • User

    Non vorrei sbagliarmi ma Shynstat conteggia anche i visitatori provenienti ad esempio da Google per le immagini mentre Analytics credo che non lo faccia.
    Quando si clicca su un immagine da Google immagine si visualizza una sorte di cache che Shyni prende pe rvisitatore, Analytics no .
    Ho fatto una verifica e anch'io notavo le differenze : un giorno ho scoperto che queste differenze coincidevano con quelle che Shyni indicava come provenienti dal motore per le immagini.
    Questa almeno è la mia esperienza e l'idea che mi sono fatto.