• User Newbie

    Google Analytics e Awstats non corrispondono

    Buongiorno a tutti. Ho notato delle forti discrepanze tra alcuni dati riportati da Google Analytics e altri da Awstats riguardo alle frequentazioni del mio sito web. In particolare Awstats mi segnala parecchie visite da nazioni come Russia, Cina, Ucraina, Spagna, e altre ancora, visite di cui non c'è alcuna traccia su Google Analytics. Le statistiche di Awstats riguardo a queste visite sono come sempre molto circostanziate: mese dopo mese mi tengono informato sul numero di visite sulle diverse pagine del mio sito, e su molti altri dati ancora. Io mi sono sempre trovato bene su Google Analytics, finché non ho fatto un confronto con Awstats, rimanendo sorpreso dalle discrepanze suddette... a chi devo credere? Il mio sito sarà stato veramente visitato da posti come Russia o Cina, o da località ancora più "esotiche", o devo credere al traffico più modesto che appare su Google Analytics?
    Grazie infinite, buon lavoro.


  • User Attivo

    Anche io ho forti discrepanze, ma anche in termini di visite e pagine viste. E la differenza è veramente troppa:
    23 Gennaio -434
    22 Gennaio -413
    21 Gennaio -458
    20 Gennaio -411
    ecc.

    Chi sa spiegarmi il motivo?


  • User

    Stavo per aprire anche io un thread a riguardo ma poi mi son accorto che è un problema noto.
    Su un sito che gestisco, parecchio frequentato, ho questi valori dal 01/01/10:

    Google Analytics: 42.075
    Awstats: 44457

    Potete ben comprendere che la differenza non è poca e quindi sull'analisi a lungo termine rischio di trovarmi con almeno 2500-3000 visite/mese in meno (o in più).
    .
    Grazie


  • Super User

    Essenzialmente i problemi possono essere 2.

    Il primo è che Awstats è in grado di registrare anche il passaggio di crawler e robot, quindi sicuramente si avranno dei dati in più.

    Dall'altra parte Awstats determina un utente unico via IP, così se due persone si collegano, con pc diversi, con uno stesso IP il sistema lo riconoscerà come un unico visitatore.

    Analytics, utilizzando invece un cookie proprietario, sarà in grado di identificare correttamente i due visitatori.


  • User

    non è possibile dire ad awstat o filtrare questi dati? e cioè gli accessi dei bot?
    così da avere stat più attendibili


  • User

    Uppo questa discussione perchè ho lo stesso problema.

    AWstats nella giornata di ieri mi ha visto 208 visite contro le sole 86 di google analytics. 86 sono per forza le visite perchè quello che in AWstats viene considerato "visitatore" su google analytics viene chiamato "visitatore assoluto". Giusto?

    Ma comunque le differenze sono troppo alte. C'è sicuramente qualcosa che non va.. magari sono solo io che intrepreto male i dati ma non credo:?


  • User

    @Soundtek said:

    Uppo questa discussione perchè ho lo stesso problema.

    AWstats nella giornata di ieri mi ha visto 208 visite contro le sole 86 di google analytics. 86 sono per forza le visite perchè quello che in AWstats viene considerato "visitatore" su google analytics viene chiamato "visitatore assoluto". Giusto?

    Ma comunque le differenze sono troppo alte. C'è sicuramente qualcosa che non va.. magari sono solo io che intrepreto male i dati ma non credo:?
    Analytics è l'unico strumento preciso per il calcolo delle visite. Awstats calcola qualsiasi cosa passa nel sito. Infatti guardati i tempi medi delle visite e noterai come sono più alti con analytics (ovvio perchè non calcola tutti i vari bot)


  • User

    A me sembra invece di capire che AWStats non consideri le visite di bot e spider

    *Viewed traffic *:
    Not viewed traffic :

    ** Not viewed traffic includes traffic generated by robots, worms, or replies with special HTTP status codes.

    *Comunque c'è anche da considerare che in AWStats il campo "Visitatori" non è visualizzato giorno per giorno come tutti gli altri ma solo il totale mensile e che aggiorna i propri dati alle 07.29 del mattino e non a mezzanotte circa come Analytics.

    Quindi è il caso di dare molto meno peso hai dati di AWStats?


  • User

    C'è anche un'altra anomalia troppo grossa per farla passare inosservata:

    AWStat vede una media di 6625 pagine al giorno, Analytics invece tra i 100 e i 200⭕o

    Non posso, ne voglio, credere che bot e spider generino un traffico di più di 6000 pagine al giorno.

    Preciso che di Analytics ne ho 2, cioè: un codice l'ho messa nella homepage e l'altro nel homepage del forum annesso e in quest'ultimo invece la media sale sui 3000 al giorno ma comunque la differenza rispetto a AWStat è troppo alta!

    Devo forse eliminarne uno per "assestare" i numeri?

    Grazie e buon anno 🙂


  • User

    Cosa strana a me invece accade il perfetto contrario analitycs mi genera un report di visite giornaliere che è praticamente triplo rispetto ad awstats. Bah...


  • User Attivo

    Anche a me Awstat mi sengala più visite che Google Analytics, e anche le parole chiave di accesso non corrispondono, quindi non credo sia solo un problema di bot


  • User

    Anche per me( e per tutti, presumo)...secondo me analytics è meno reale ( è Google che mostra ciò che vuole)...