• User

    G.A. Alla voce "Traffico Diretto" ma da dove?

    Salve a tutti, questo è il mio primo ingresso nel forum con una discussione anche se conosco questa community già da un po'!
    Il mio quesito è questo: come faccio ad avere maggiori informazioni riguardo la voce Traffico Diretto sulle statistiche di Google Analitic?
    per me sarebbe fondamentale inquanto il mio sito genera il 94,18% del totale (circa 60 accessi unici a lgiorno) delle visite sotto questa voce, e solo il 4,95% degli accessi grazie ai motori di ricerca.
    E' possibile che in qualche modo G.A. confonda quella grossa percentuale di visite a traffico diretto con le visite da motore di ricerca?:?
    p.s.: lavoro costantemente per l'ottimizzazione del mio sito sotto determinate keywords.


  • User

    E' un po' difficile che G.A. si sbagli di tanto. Il traffico diretto di google analytics indica i visitatori che digitano la url direttamente nel browser per accedere al tuo sito, cioè che conoscono già il nome del tuo sito.


  • User

    E si questo lo so, la domanda che mi faccio è: se le visite che ricevo sono composte per il 94% da nuovi visitatori, come fanno a conoscere già il mio sito web?
    I nuovo visitatori possono riuscire a trovarmi o attraverso link esterni o attraverso ricerche su google, siccome non sono un uomo di spettacolo e quindi già famoso (purtroppo) come fanno a conoscere il mio sito web 60 visitatori al giorno tutti diversi e sparsi per l'italia?:?


  • Super User

    L'unica altra spiegazione è che tu abbia usato la funzione _clearOrganic, che resetta la lista dei motori di ricerca. Se non sai di cosa parlo controlla il sorgente delle tue pagine e cerca una cosa simile, vediamo se immagino giusto...


  • User

    Ho cercato : _clearOrganic nella sorgente della home del mio sito. Non ha trovato nulla:():! Ma sembra strana anche a voi questa mia situazione vero?
    Il mio sito è questo: cosimobuzzerra.it
    lascio la parola agli esperti


  • Super User

    Strano è strano, ma in informatica c'è sempre una spiegazione. Hai dei filtri sul profilo?


  • User

    Scusami, filtri di che tipo? Ho anche altri siti web, è solo questo sito cosimobuzzerra.it che da questo tipo di risultati riguardo i motori di ricerca...


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Jokermino e benvenuto nel forum GT.
    Hai per caso inserito in giro per il web il tuo link inattivo, che porta gli utenti a copiarlo ed incollarlo direttamente nel browser?


  • User

    A parte in questo forum non mi pare. se è capitato è stata una eccezione, di solito lo inserisco linkato. Comunque la maggior parte delle visite le riceve una pagina in particolare, alla quale su GA mi viene riportato il numero di visite e la percentuale relativa al totale delle stesse: tipo il 60% , questa pagina è posizionata anche molto bene nelle serp di google con le keywords "sezione cavi elettrici" (ed altri), ecco perchè ciò mi porta a pensare che in realtà GA non mi dica la verità sugli accessi diretti.
    Non so se sono stato chiaro.


  • User Attivo

    Mi attacco a questa discussione in quanto da un paio di settimane ho pure io questo problema su un sito nel quale uso Analytics da parecchi mesi.

    In sintesi, fino a meta' novembre le visite al mio sito erano cosi' suddivise:

    80% motori di ricerca
    19% visite da siti
    1% traffico diretto

    adesso, invece, mentre le visite da siti rimangono costanti, le visite da traffico diretto sono aumentate fino al 36% e quelle da motori di ricerca sono scese fino a quasi la meta', tutto quanto considerato che gli accessi globali al mio sito sono scesi leggermente in questo periodo.

    Immagino sia positivo sapere che molti utenti hanno memorizzato il mio sito, pero' un aumento del 3600% in due settimane? D'altra parte, google non considera positivo che gli accessi arrivino da bookmarks? Non dovrebbe quindi penalizzarmi in quanto ad accessi.

    Un'altra soluzione e' che il mio sito sia oggetto di un pesantissimo "fake" referrer, ovvero da false visite generate, non ne vedo comunque la finalita' in quanto non uso statistiche pubbliche e comunque dovrebbe generare un aumento totale delle visite, non una diminuzione.


  • User

    Ciao jokermino,
    in Google Analytics il traffico diretto conta anche chi arriva al tuo sito tramite un link in un'e-mail (aperte in programmi di posta come Outlook, Thunderbird, ecc. non tramite webmail).

    Se hai fatto attività DEM o e-mail marketing si può spiegare l'alta percentuale di traffico diretto al tuo sito.

    Ciao.
    Quz