• User Attivo

    Aumento sproporzionato visite da traffico diretto!

    Premetto che il sito sul quale ho rilevato il problema rivece dai 20.000 ai 30.000 visitatori unici giorno.

    Fino a meta' novembre questo sito riceveva visite in queste %:

    motori di ricerca 80%
    traffico da siti 13%
    traffico diretto 7%

    Dalla seconda meta' di novembre invece le cose sono cambiate, a parte un certo decremento delle visite totali, cio' che mi soprende e' che le visite da traffico diretto sono aumentate fino al 21%, componendo cosi' il traffico:

    motori di ricerca 66%
    traffico da siti 13%
    traffico diretto 21%

    se poi prendo meglio la mira ed esamino solo dicembre:

    motori di ricerca 50%
    traffico da siti 14%
    traffico diretto 36%

    Come puo' essere che in meno di un mese, gli accessi da traffico diretto siano aumentati del 500%? Stiamo parlando di (facendo una media di 25.000 visitatori unici) di 9.000 accessi da bookmarks/favoriti, se fosse cosi' cio' dovrebbe beneficiarmi anche in termini di accessi da google, vuol dire che il mio sito piace, se invece si trattasse di "fake referrers" le mie visite globali aumenterebbero, non diminuirebbero.

    Ricapitolando: a me da tutta l'impressione che google analytics stia considerando in qualche modo come traffico diretto degli accessi da motori di ricerca, forse non i suoi ma quelli da altri motori.

    Sullo stesso sito sto usando anche histats pero' sto iniziando a pensare che le statistiche non siano cosi' accurate come dovrebbero, comunque anche questo contatore mi mostra una perdita importante di accessi da motori di ricerca, pero' non una perdita cosi' importante in quanto ad accessi globali.

    Qualcuno ha idee in merito o esperienze similari?


  • User Attivo

    Il traffico diretto è quello derivato da siti estranei a google o altri mdr; se ha una buona campagnadi marketing su vari siti probabilmente più siti sono cresciuti e il suo link o banner o altro sono pù soggette a visite.


  • User

    Ciao Paolo,
    ho letto che il traffico diretto comprende:

    • visite da bookmark
    • utenti che scrivono nel browser dominio.est
    • utenti che cliccano su un link al sito contenuti in un'e-mail aperta con un client di posta
      (Correggetmi se sbaglio :1:

    Sono state intraprese azioni di e-mail marketing o campagne DEM che potrebbero aver fatto aumentare la percentuale di traffico diretto?

    Ciao,
    Quz


  • User Attivo

    Mi ero dimenticato di questo argomento, direi che tutte le vostre risposte sono corrette, io credo però che ci deve essere stato qualche problema interno di google analytics, in quanto dopo un mese circa le statistiche sono tornate al loro posto.