• User Attivo

    Come dimostrare al 100% la conversione generata?

    Salve ragazzi,
    volevo sollevare un problema a cui tento da tempo di porre rimedio, e volevo sapere qual'è la tendenza su come ci comporta e si opera.

    Spesso l'utente pur arrivando per la prima volta dai nostri canali (campagna adwords o sito di riferimento) e diciamo "è frutto del nostro lavoro", non compie subito ciò che ci aspettiamo, ma nella maggior parte dei casi, torna in un secondo momento, come utente diretto, oppure digitando su un motore di ricerca il nome del sito, come se già lo conoscesse, e genera la conversione.

    A questo punto come ci si regola per cercare di tracciare meglio possibilmente le conversioni generate e dimostrare l'effettiva efficienza dei nostri canali?
    Grazie a tutti


  • User

    Potresti usare i cookies, sono strumenti opt-out e non serve il consenso dell'utente per installarli.
    Questa è la via che ti consiglio, perchè è la più documentata, ci sono molti tipi di cookies, di percorso, di dominio, di sessione, (ora non me ne vengono altri), in più ai biscotti puoi associare una scadenza e mettendo mano nel DB puoi sapere tutto quello che ti serve su chi quando e come si è beccato il cookie e quando è ritornato a trovarti.
    Certo, se l'utente cancella il biscotto, o non ne attiva il permesso non risolvi niente lo stesso...

    Un'altra via, è quella di memorizzare l'IP utente, strada che sconsiglio, perchè tracciare l'IP è poco ortodosso.
    Google analytics ti da gli strumenti per farlo ma ti dice di non farlo.
    Potresti farlo avvisando l'utente che gli stai memorizzato l'IP, ma anche qui resta un pò un'intrusione.
    Certo, anche in questo caso, se l'utente ha una normale connessione navigherà ad ogni connessione con un IP diverso anche se dello stesso range, i dati sarebbero in ogni caso, abbastanza sballati.

    Potresti in alternativa spulciarti tutti i file di log del servo, ma non risponderesti a tutte le tue domande e perderesti ore preziose di lavoro.

    L'unica è effettivamente una combinazione dei metodi per avere su grandi numeri una percentuale sufficiente per rendere attendibili i tuoi dati.


  • User Attivo

    Ciao Luchett,
    se utilizzi google analytics puoi avere questa informazione. La trovi navigando nella sezione Conversioni Indirette dove vengono mostrati in diversi report i percorsi di accesso, quelli che hanno funzionato meglio e la combinazione dei canali che porta le rese maggiori.

    Molto utile!