• User

    Web Analytics

    Ciao,

    mi piacerebbe avere su un mio server in hosting (Windows o Linux) una soluzione di Web Analytics che mostri, per le mie pagine e per quelle di miei clienti, per ogni singolo visitatore (anche, se possibile, in modalità live o real time):

    1. Entrata: chi è (nuovo, vecchio, browser, nazione, ecc.), da dove entra (pagina, link, parole chiavi, ecc.), ecc.

    2. Comportamento: cosa fa (click, pagine visitate, form compilati ed inviati, acquisti, ecc.), tempo di visita, ecc.

    3. Uscita: da dove (pagina, dopo aver fatto cosa, ecc.), ecc.

    Questo per avere un approccio diverso da Google Analytics che fa solo statistiche temporali, per giorno, mese, anno, ecc., in quanto queste statistiche si possono calcolare avendo raccolto i comportamenti dei singoli visitatori in rapporto ad un periodo ed al totale.

    Questo nel caso dei Motori di Ricerca, ma dovrebbe tracciare, sempre limitatamente al singolo visitatore, per le altre fonti di traffico e non (email marketing, campagne adwords, facebook ads, e-commerce, ecc.):

    1. Apertura email, click, conversioni, spesa, fatturato/guadagno, ecc.

    So che esistono software e soluzioni molto costose che fanno questo.

    Esistono anche dei servizi gratuiti, ma spesso limitati.

    Mi piacerebbe avere questo servizio sul mio spazio hosting come serie di script ASP, PHP o PERL che monitorano quanto suddetto, ad esempio, mediante l'inserimento di poche linee di codice (javascript?) all'interno di ogni singola pagina web.

    Ogni suggerimento è gradito ed apprezzato.

    Grazie.

    Matteo


  • User Attivo

    Ciao Matteo,
    un sistema molto simile a Google Analytics con funzionalità equiparabili che puoi installare anche su tuo server è PiWik (http://piwik.org/)

    Spero che abbia tutte le caratteristiche che ti servono. Non lo conosco come strumento pertanto non posso darti altre indicazioni su come installarlo, configurarlo ecc... ma ne ho sentio parlare bene.

    Ciaoo!