• User Attivo

    Tracciare attività singoli utenti/IP

    Buongiorno a tutti,
    immagino che la mia semplicissima domanda sia stata posta già tante volte, ma vi assicuro che ho cercato bene e non ho trovato mai una risposta chiara e definitiva solo su questo.

    Utilizzo AWstats (fornito dal provider), Analytics (correttamente configurato) e Weblog Expert Lite (software installato) per leggere i file di log del mio sito web su server condiviso. Sono tutti software molto utili e dettagliati, ma una cosa proprio non riesco a fare: tracciare l'attività di navigazione di un singolo utente. Anche in modo del tutto anonimo, non mi interessa conoscere per forza l'IP o sapere l'identità del visitatore... Mi interessa solo sapere che X entra da una ricerca su Google (magari) cercando "questa keyphrase", accede alla pagina fornita come risultato da Google e da lì poi prosegue verso la pagina Contatti; ci rimane un po', poi se ne va. Y invece accede direttamente alla homepage, si legge una notizia del blog e lì si ferma (forse lascia la pagina aperta senza chiudere il browser)...

    Possibile che nessun software, nemmeno quelli su citati che per il resto mi sembrano eccellenti, sia in grado di scremare i risultati per singolo IP/visitatore?!

    Non pretendo che il software me lo dica in italiano corrente, mi basterebbe anche solo vedere un log, anche molto "raw", che tracci l'attività di un visitatore per volta, presumo quindi, scremando i risultati per indirizzo IP.

    Mi sfugge qualcosa di ovvio? :mmm:


  • User Attivo

    @Tonino said:

    Mi sfugge qualcosa di ovvio? :mmm:

    Temo proprio che sia così...

    Mi fate sapere almeno se ho fatto una domanda troppo stupida? 🙂

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao Tonino, nessuna domanda è mai stupida, la tua oltretutto è sicuramente interessante.
    Tuttavia dobbiamo dare tempo agli utenti del forum gt di poter condividere qualche consiglio, sempre se ne abbiano ovviamente, e nei forum i tempi di risposta possono essere molto variabili in funzione della disponibilità e degli impegni degli stessi utenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,
    hai ragione, magari devo pazientare ancora un po' 😉

    E' che si tratta di una questione che mi pongo da un sacco di tempo e solo ora l'ho finalmente scritta nel forum. Speriamo non finisca troppo presto nel dimenticatoio 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Comincio a pensare che la mia richiesta abbia qualcosa di sbagliato o sia stata posta in modo errato... E' così?

    C'è nessuno che riesce ad aiutarmi a farmi aiutare? 🙂


  • User Attivo

    Scusate, ma la mia per me apparentemente semplice domanda ora inizia a rimanere senza risposta per troppo tempo per non insospettirmi. Se la domanda è sciocca o mal posta, sarei comunque lieto di ricevere delle indicazioni.

    Insomma, possibile che i software di statistiche raccolgono una gran mole di dati, ma non esiste ancora un modo "umano" di leggerli senza per questo violare alcun anonimato dei visitatori?!

    :mmm:


  • User

    Te lo dice la parola stessa. Se vuoi sapere di più entra in giocoforza l'ip e quindi la violazione della privacy. Ci sono i dati geografici e le query su google e mi pare che basti. Quello che chiedi tu assorbirebbe una banda non redditizia.


  • User Attivo

    Forse non mi sono spiegato: io ho già gli indirizzi IP loggati dal server (ed è per questo che ho un'informativa sulla privacy nel mio sito). Se mi mettessi a spulciare i file di log seguendo l'attività di un solo indirizzo IP probabilmente riuscirei a sapere moltissimo di quello che ha fatto questo utente sul mio sito: da dove è entrato (referer), quali pagine ha visitato e in che ordine le ha viste, da quale pagina è andato via...

    Il problema sta tutto qui: è umanamente impossibile ricostruire questa attività usando i file di log per tracciare ogni singolo IP, diciamo così... "a mano". Dovrà pur esistere un software che raggruppa le attività loggate per singolo IP.

    Analytics non lo fa (mi pare) perché proprio non registra gli IP, AWstats legge gli IP dei file di log del server, ma li lista e basta, non li traccia per attività... Weblog Expert Lite ci si avvicina molto ed è un ottimo "riorganizzatore" dei file di log per renderli leggibili da un umano, ma la possibilità di tracciare l'attività di navigazione di un singolo utente mi pare non ci sia.

    Secondo me qualcuno ha la risposta, ma non è passato di qua. **;)
    O non mi vuole rispondere?!:dotto:
    **


  • User

    Ti leggo solo adesso, Tonino. Anche a me interessa moltissimo. Questa opzione io la chiamo "stalking", perché ti permette di seguire il visitatore passo per passo, cosa che insegna molto dalle sue reazioni. Conosco lo stalking perché me lo dava un programma di statistiche formidabile e che costava poco, circa 100 EUR / anno, ma spenderei anche tre volte di pù. Era il WSTR, Web Site Traffic Report di Mike Meixler (cerca su Google), una specie di genio della programmazione. Adesso si occupa di altro. Io e i miei clienti lo piangiamo ancora dopo 3 o 4 anni che non c'è più. Avevo trovato un pallido sostituto, sparito anche quello. In seguito ho trovato uno che era una cosa formidabile: era in grado di percepire e elencare i movimenti del mouse sulla pagina. Naturalmente anche i movimenti del visitatore nel sito, altro che stalking, ma mi richiedeva un sistema che mi sarebbe costato un po', quindi ho lasciato perdere. Non ricordo più come si chiamava, ma posso cercare, è roba americana. Se non capisci l'inglese diventa difficile. Cerco e se trovo ti faccio sapere.


  • User Attivo

    [...]


  • User

    Seguo ancora questa discussione, fabryfilm e ti ringrazio per queste informazioni. Vado subito a guardare. Non faccio più il webmaster, ma seguo ancora il sito e-commerce di mia figlia e quello di un paio di amici. Questa opzione è veramente preziosa, chissà mperché non ci hanno dato importanza. Farò sapere qui il risultato, forse qualcunopassa di qui fra un paio d'anni.


  • User

    Sono tornata prima dei due anni perché ho trovato informazioni che potrebbero essere utili a qualcuno. L'importante è capire un po' l'inglese per poter cercare correttamente. Ecco un esempio da googlare : "individual visitor tracking software". Cioè software per il tracking individuale dei visitatori. Ho subito trovato qualche cosa di interessante (e gratuito) : tracemyip.org/tools/website-visitors-counter-traffic-tracker-statistics/ che sono statistiche che tracciano visitatori singoli mentre visitano il vostro sito. Tenete a mente l'espressione "Browsing path" cioè "itinerario della visita" che potrebbe servire nelle vostre ricerche. Come ho detto è gratuito e funziona con l'inserimento di un codice dentro le pagine da controllare.
    Ma ci sono altri link interessanti nella SERP. Questo sito mi pare interessante iwebtrack.com/, ma non ho avuto il tempo di leggere tutto. Non è gratuito e non ho ancora capito quanto costi.