Buongiorno a tutti,
immagino che la mia semplicissima domanda sia stata posta già tante volte, ma vi assicuro che ho cercato bene e non ho trovato mai una risposta chiara e definitiva solo su questo.
Utilizzo AWstats (fornito dal provider), Analytics (correttamente configurato) e Weblog Expert Lite (software installato) per leggere i file di log del mio sito web su server condiviso. Sono tutti software molto utili e dettagliati, ma una cosa proprio non riesco a fare: tracciare l'attività di navigazione di un singolo utente. Anche in modo del tutto anonimo, non mi interessa conoscere per forza l'IP o sapere l'identità del visitatore... Mi interessa solo sapere che X entra da una ricerca su Google (magari) cercando "questa keyphrase", accede alla pagina fornita come risultato da Google e da lì poi prosegue verso la pagina Contatti; ci rimane un po', poi se ne va. Y invece accede direttamente alla homepage, si legge una notizia del blog e lì si ferma (forse lascia la pagina aperta senza chiudere il browser)...
Possibile che nessun software, nemmeno quelli su citati che per il resto mi sembrano eccellenti, sia in grado di scremare i risultati per singolo IP/visitatore?!
Non pretendo che il software me lo dica in italiano corrente, mi basterebbe anche solo vedere un log, anche molto "raw", che tracci l'attività di un visitatore per volta, presumo quindi, scremando i risultati per indirizzo IP.
Mi sfugge qualcosa di ovvio?![]()