• User

    Rapporto "Conversioni/Sito Provenienza": Due Domande!

    Ho un sito B&b di prossima apertura e ho deciso di investire in 5 portali a pagamento annuale, senza commissioni per prenotazione, quindi non so se una prenotazione mi arriva da un portale o da un altro.

    Domanda 1: Tramite Analytics posso capire da quali siti provengono i visitatori semplicemente inserendo il codice standard che Analytics mi da appena completato il processo di registrazione del sito? Questo vale anche per l'organico di google?

    Domanda 2: Nella pagina "grazie.html", che è la pagina che si aprirà dopo la prenotazione, ho intenzione di inserire un codice Analytics che mi permetta in qualche modo di capire DA QUALE sito ho avuto la richiesta di contatti e quindi capire se mi da più contatti il portale 1 o il portale 2 o il portale 3 ecc..

    Dunque:
    Come posso combinare il "Goal" con il "Sito di provenienza" e dunque avere una visione combinata che mi permetta di focalizzare meglio su cosa investire in futuro? Questa a parer vostro è una strategia esatta per fare una scrematura dei siti meno profittevoli?

    Se si, mi indicate esattamente come fare per portare a termine quanto ho intenzione di fare nella domanda due?

    Grazie mille ragazzi!


  • Super User

    non hai bisogno di fare nessuna modifica al codice. se il codice di Ga è già presente nella thankyou page, allora ti basta configurare un obiettivo e poi guardare al report siti referenti, scheda obiettivi. lì saprai quale sito porta più conversioni


  • User

    Grazie per la risposta!

    Ciò vale anche se la "thankyou page" un utente la apre se clicca da un link presente su una mail che gli arriva dopo aver effettuato la conversione? (Non ho la possibilità di fare un redirect automatico sulla thankyoupage direttamente sul browser)

    Pensi che si sfaserebbero i dati di provenienza?

    Esempio:

    Uno clicca su una inserzione Facebook, compra il prodotto, gli invio una mail, clicca sul link nella email che lo porta alla "Thankyoupage", traccio la conversione.
    Non è che poi la conversione non mi viene conteggiata come proveniente da Facebook?

    Grazie!!!


  • User

    Chi mi può aiutare...?