• User

    Blogspot.it, redirect e problemi Analytics

    Buongiorno a tutti,

    Chi di voi ha blog su piattaforma blogger/blogspot si sarà accorto che da qualche giorno quei geni di Google hanno introdotto il country redirect, i cui impatti SEO sono ancora un mistero, mentre quelli legati a "Mi Piace", "+1" e compagnia bella sono stati chiari fin da subito: azzeramento totale. 😮

    Per ovviare ai primi problemi ho trovato questo interessante script:
    danielesensi.blogspot.com/2012/03/come-disabilitare-il-reindirizzamento.html

    Tuttavia ora in Analytics il mio principale sorgente di traffico è diventato mioblog.blogspot.IT, ovvero sto perdendo tutti i dati relativi alle keyword di accesso. :arrabbiato:

    Ho provato ad aggiungere un profilo ".it" al sito monitorato, cambiando anche il codice di rilevamento statistiche e utilizzando ora quello per "Più domini di primo livello". Nonostante ciò, il problema persiste. :mmm:

    Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?


  • User

    In realtà alcuni dei problemi che segnali non sono insormontabili.
    Di default Blogger ha aggiunto il canonical url nell'header della pagina, facendola puntare sempre e comunque al dominio .com (se si è intervenuti pesantemente sul template e si è rimossa quell'inclusione, la si può ripristinare anche manualmente). Tutti i link ai vari domini nazionali, quindi, verranno considerati come link al sottodominio presente su blogspot.com.

    Per quanto riguarda i social plugin, nel template di Blogger è stata introdotta la variabile "data: post.canonicalUrl" che può essere usata al posto della vecchia "data: post.url" (gli spazi vanno rimossi, li ho inseriti solo per evitare che i caratteri venissero sostituiti dagli smiley). Tale variabile farà sempre e comunque riferimento al dominio .com indipendentemente da quello su cui ci si trova.
    Se associata ai vari social plugin (pulsanti "Mi piace", "+1" o AddThis), il valore visualizzato ed incrementato sarà quello della pagina .com e si eviterà di ridistribuire i numero sui vari domini nazionali.