• User Attivo

    regole intelligenti per monitorare l'effetto e l'andamento del proprio lavoro SEO

    Salve a tutti,
    da quanto leggo un po' dappertutto quello che si dice sempre per quanto riguarda l'efficacia del proprio lavoro SEO è :
    Non c'è una regola d'oro da seguire, se non quella di provare provare provare...

    Sono d'accordo, però quello che vi vorrei chiedere è se mi sapete indicare una traccia da seguire per poter analizzare in modo "strutturato" i progressi fatti.

    Se prendo un sito già in vita e mi dedico al suo SEO, dovrò cercare di capire se gli interventi che ho messo in atto sono stati rilevanti oppure no, se ci sono stati dei miglioramenti oppure no e se questi dipendono realmente da ciò che ho fatto io oppure se da altre motivazioni a me sconosciute (mode che cambiano, passaparola...ecc)

    Con Analytics ho per esempio modo di verificare l'afflusso delle persone al mio sito...
    poi si può per esempio vedere come si posiziona il proprio sito in relazione a determinate parole chiave...
    ...

    ogni aiuto / link è ben accetto.
    Grazie


  • User Attivo

    Se guardi nella sezione "Strumenti e Tools per SEO" di questo forum troverai diverse discussioni che parlano di questo (strumenti per verificare il posizionamento).

    In breve questi strumenti ti consentono di creare progetti intesi come triplette: siti da monitorare + KW da monitorare + motori di ricerca da monitorare (molti fanno anche altre cose)

    Testano il tuo/tuoi siti sui motori per le KW che metti tu e ti generano diverse tipologie di report.

    Molti hanno versioni demo per 15/30 giorni

    Ci sono due almeno due tipologie: desktop (software multipiattaforma spesso in java) e versioni online e sono in genere schedulabili (l'esecuzione è programmabile in certe date).

    Alcuni sono: Advanced Web Ranking, Rank Tracker, Web Ceo, Market Samurai, Traffic Trevis etc


  • User

    Su Analytics è interessante anche analizzare quali pagine e quali keyword generano un valore di bounce rate eccessivo ed intervenire di conseguenza


  • User Attivo

    Puoi spiegarti un pochino più "didatticamente" ? 🙂


  • User

    Ok :smile5:

    Allora in analytics:
    Contenuti-Contenuti del sito-Pagine di destinazione.
    Cerca pagine con numero consistente di visite, ma livello di rimbalzo alto. Sono pagine che meritano una valutazione in quanto gli utenti non le trovano abbastanza attrattive o utili.

    Stessa cosa in:
    Sorgenti di traffico - sorgenti - ricerca - risultati organici.
    Guarda le parole chiave con numero di visite consistente ma livello di rimbalzo elevato. Qui l'indicazione è che gli utenti entrano nel sito per quella parola chiave, ma la pagina a cui approdano non è soddisfacente per i loro bisogni

    Ciao!


  • User Attivo

    Grazie! 🙂