• User Attivo

    Dubbi su Analystic

    Ciao, ho dei dubbi sui risultati delle parole chiave che mi visualizza GA sulla sezione delle query.

    Allora lui mi da keyword molto competitive con una buona posizione media (tipo 4,0- 2,9) che in teoria vorrebbe dire che per quella determinata parola chiave dovrei coprire le prime posizioni.In realtà non sono presente nelle prime 5 pagine con quella parola chiave, quindi che diamine vuol dire posizione media della parola chiave?

    Poi un altro dubbio, se una parola chiave si trova in 400° posizione, come cavolo può avere più impression di una parola chiave che secondo lui si dovrebbe trovare in 4° posizione(anche se poi non c'e), insomma che vuole dire GA con quei dati?


  • Super User

    Ciao Pixel Angry,

    succede anche a me con alcune parole.
    Hai provato a fare un confronto con il Webmaster tools e vedere se quelle parole chiave risultano anche come query che ti procurano impression?

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Si e quello che me manda pazzo... mi generano anche impression, non tantissime ma me le genera...Ma ormai google me sta facendo impazzire, mi mette in prima pagina, poi mi retrocede,poi mi rimette...n'ce sto a capì più nulla...gh


  • Super User

    Io noto che avviene questo con keywords composte da un solo termine, mentre con quelle più lunghe è più preciso.


  • User Attivo

    No, io lo noto con keyword più "toste", cioè le keyword a bassa concorrenza o più di nicchia, mi sfasa leggermente la posizione media( tipo mi da posizione media 4°) ma in realtà e 1° da diversi mesi, ma poi sui numeri di impression e di click ci indovina se guardo gli accessi su analystic, invece sulle keyword più generali, mi sbarella sia la media che le impression.


  • Super User

    @pixel Angry said:

    invece sulle keyword più generali, mi sbarella sia la media che le impression.

    Se per keyword generali intendi ad esempio keyword del calibro di "design" oppure "marketing" allora confermo che capita anche a me.

    A.


  • User Attivo

    ah ok...si le keyword sono two/tree words e legate al turismo..Vabbeh, vorrà dire che me ne farò una ragione, era solo per capire se era a me che sfuggiva qualcosa, o se era proprio un suo errore. Grazie per l'aiuto.


  • Super User

    Se sono legate al turismo suppongo ci sia una località di mezzo. Uno degli ultimi aggiornamenti di algoritmo di Google dovrebbe aver agito in questo senso modificando la ricerca se per esempio tu sei a Roma oppure a Milano. Potrebbe essere legato a queste personalizzazioni di Google :?.


  • User Attivo

    Si ma se io sono a Venezia, e cerco località a Milano, in teoria nella serp dovrebbe visualizzarmi i risultati non influenzati dalla local search,presumo...


  • Super User

    Ciao Pixel Angry,

    le personalizzazioni sono diverse, in questo caso potrebbero interessarci Google Web History e Social Search.

    Cito da SEO Power di Giorgio Tave:

    Social Search: mostra immagini, video e pagine condivise dalla persone nel nostro social cirle.
    Google Web History: risultati personalizzati in base alle nostre precedenti ricerche e a cosa abbiamo cliccato nei risultati di ricerca.

    Un consiglio che viene dato è quello di vedere da dove provengono le visite per quelle parole chiave: Giorgio parla di "pagine con una personalizzazione geografica".
    Quindi, non so, prova ad isolare alcune di queste keyword e vedere da dove ti arrivano gli accessi. Potrebbe essere che quella keyword si è posizionata in una determinata località :).

    Ciao,
    A.