• User Attivo

    Identifiicare migliori query in relazioni alle migliori pagine di destinazione

    Ciao a tutti.
    Voglio verificare quali sono le pagine del mio sito posizionate meglio per determinate keywords, e piuttosto che verificare manualmente sul motore di ricerca, mi piacerebbe usare un tool che mi permetta di ottenere questi dati incrociati, mostrandomi: best query, landing page associata alle best query, impression/posizione media.

    Webmaster tools non mi permette di incrociare questi dati: avete un consiglio su come ottenere ciò che cerco? grazie tante


  • Admin

    Ciao Misia,

    in questo articolo Come tracciare i posizionamenti su Google con Analytics e Tag Manager Gareth ha descritto un metodo molto carino da poter utilizzare direttamente in Google Analytics.

    Fino a qualche mese fa invece ahrefs consentiva di fare questo, ma è stato dismesso. Ad oggi forse l'unico che ancora lo fa è SemRush.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Fino a qualche mese fa invece ahrefs consentiva di fare questo, ma è stato dismesso. Ad oggi forse l'unico che ancora lo fa è SemRush.

    Sono due cose MOLTO diverse:

    • analytics misura solo le posizioni delle keyword dei i visitatori che arrivano sul tuo sito
    • semrush (e anche searchmetrics) hanno un serbatoio di keyword molto vasto di cui misurano il posizionamento ogni settimana

    un sito posizionato molto alto potrebbe avere una metadescription terribile (es: "cani ciechi mangiano bambini ubriachi") per cui su analytics potresti non vederlo mai, perchè le persone non ci cliccano 🙂


  • Admin

    Grazie dell'intervento Garethjax,

    su SemRush ho scritto forse perché effettivamente non so se parte solo dal suo contenitore o se permette di fare un'analisi più dettagliata a partire da un sito web specifico.

    Di sicuro ahrefs lo faceva.

    Conosci altri strumenti per fare quello che chiede Misia?


  • User Attivo

    Grazie mille
    juanin, la soluzione proposta nel post comporta l'inserimento di codici di tracciamento nelle pagine dei siti e non posso farlo nel lavoro che mi è stato assegnato.
    mi occorrerebbe un tool che mi permetta di verificare il posizionamento di determinate pagine in relazione a determinate keywords, in modo da verificare quali sono le pagine posizionate meglio per determinate keyword, e quelle su cui vogliospingere di più per le stesse keyword, senza agire sui codici di tracciamento. grazie mille


  • Admin

    Forse puoi provare a vedere se Advanced Web Ranking è quello che fa per te.

    Nel caso provo a raccogliere alcuni forumisti per fare una raccolta dei tool disponibili in rete.


  • User Attivo

    @Juanin said:

    Forse puoi provare a vedere se Advanced Web Ranking è quello che fa per te.

    Nel caso provo a raccogliere alcuni forumisti per fare una raccolta dei tool disponibili in rete.
    Grazie, intato faccio una ricerca, vi tengo aggiornati 🙂