• User

    Landing page oppure no: come faccio a saperlo?

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe avere la possibilità di capire se una pagina del mio sito è la prima pagina visitata (landing page) o se ci si è arrivati cliccando i link interni. In questo modo avrei la possibilità di fare apparire agli utenti messaggi con call-to-action differenti a seconda del caso in cui mi trovo. E' possibile?

    Grazie a tutti!
    Ciao!


  • User

    Soluzione (forse una fra tante, forse non la migliore): le sessioni di PHP.
    Grazie comunque.


  • Moderatore

    Ciao giobongio,
    @giobongio said:

    Soluzione (forse una fra tante, forse non la migliore): le sessioni di PHP.
    Ciao, dalla domanda iniziale ho avuto l'impressione chiedesti come leggere il dato in un report di uno strumento di Analytics (es. Google Analytics, risposta: report top entry pages), però questa tua auto-risposta mi fa capire chiedessi un metodo per rilevarlo programmativamente lato server, giusto?

    Metodo alternativo all'uso di server session:
    Se l'utente naviga da link interni, il browser decora la proprietà HTTP Referer (sì, ha una sola R, è uno svarione storico) con un URL il cui dominio è il tuo. Puoi usarla per capire se è la prima pagina.
    Tieni conto che googlebot e la maggior parte dei web crawler non usano HTTP Referer; non è un problema per te perché ti interessano gli utenti bipedi, ma se usi quest'approccio sta attento che il tuo codice sia robusto alla mancanza di attributo, altrimenti i bot si beccherebbero degli errori 500 che non farebbero bene all'indicizzazione 🙂


  • User

    Ciao Federico, era una cosa che non sapevo.. grazie per la dritta, può sempre servire!
    Giorgio


  • User

    Ciao, se ho capito bene, per questo tipo di informazioni io vado su analytics, contenuti, pagine di destinazione, e clicco sul tab "percorsi di entrata"...