• User

    Interpretazione dati analytics

    Ciao a tutti, chiedo umilmente aiuto a qualcuno che sia più ferrato di me....
    Premetto io e le statistiche proprio non andiamo d'accordo, ma sto per fare un resoconto per l'azienda del mio lavoro web...dunque i miei dati sono questi (rispetto all'anno scorso):

    le visite totali sono aumentate di un bel po' 🙂
    la durata sulle pagine è aumentata 🙂
    la frequenza di rimbalzo è aumentata :arrabbiato:

    Tre dati minimi per capire più o meno il comportamento del nostro utente...ma come li devo interpretare questi dati?? l'utente è attirato sul sito, ci gira un po' sopra e non trova niente di interessante/non trova quello che sta cercando?

    Lo so che ci sono tanti altri parametri da mettere in conto..ma per ora e soprattutto per spiegare le cose al capo (completamente a digiuno sul web) mi serve capire come si sta comportanto l'utenza...voi che ne dite??
    Grazie in anticipo a tutti :gthi:


  • User

    ciao, sicuramente i primi due dati sono da intendersi come positivi. Il terzo un pò meno. Bisognerebbe capire che tipo di sito web è, se è di tipo informativo, ecommerce o altro ancora. Controlla magari da dove provengono le visite e da quali zone geografiche si è avuto il maggior incremento rispetto all'anno scorso. Se fossero zone poco interessanti per l'attività dell'azienda, l'aumento sarebbe solo di tipo numerico e nient'altro. Forse quest'ultimo aspetto potrebbe spiegare l'aumento della freq rimbalzo. Cerca di capire se questi aumenti sono dovuti ad aggiornamenti o modifiche della struttura e dei contenuti del sito.
    Un'altra cosa importante sono le pagine visitate (contenuti->contenuti del sito), guarda quali hanno registrato gli incrementi; guarda com'è cambiata la freq rimbalzo nelle pagine di destinazione così da spiegare come migliorarle in termini di contenuti....

    A prima vista con i dati che hai te io sarei moderatamente contento, certo poi bisogna vedere le percentuali.

    Alessio