• User

    Fuso orario - analisi visite

    Ciao a tutti!
    Sono giorni che sto cercando di risolvere un problema. Premesso che di analisi dati e quantaltro non so nulla, sto cercando attraverso Google analytics e FB Insights di ottimizzare i post sul mio sito in modo da aumentarne il traffico.
    Il mio problema scatta qui.
    Io vivo in Canada, sistema operativo inglese, account Google ovviamente locale, FB inglese e locale, ma il mio sito e' per il 90% in italiano e dedicato ad una utenza italiana. Quindi io debbo lavorare sulla base del fuso orario italiano.
    Quindi 6 ore di dfferenza dal mio qui a Montreal.
    Analizzando i dati, non riesco a trovare da nessuna parte (o almeno io non riesco a vederlo) alcun riferimento all'orario delle statistiche.
    Mentre su FB Insights (anche se nn mi fido moltissimo....) viene detto nella sezione "When your fans are online"

    Times of day are shown in your computer's local timezone.

    e quindi posso ipotizzare che le 3pm siano le mie e siano quindi le 21 italiane, su Google Analytics non riesco a vedere nulla di simile. Andando nello specifico e cercando di esaminare in moalita' oraria le visite di una giornata (si parla di numeri piccoli ovvio, circa un migliaio al giorno) non riesco ad individuare la ratio orario: italiana o canadese? Anzi meglio del mio PC locale, visto che qui in Canada ne avremmo 5 di fusi orari.

    Un picco alle 16 sara' riferito all'ora italiana? se cosi' fosse differirebbe di brutto da quanto viene invece dato da Insights che me lo pone alle 15pm (locali cioe' 21 italiane). So bene che sono due analisi differenti (pagina FB e website online) ma potrei ipotizzare che il traffico sia comunque lo stesso come orari di massima.

    Ho cercato online, sugli help di Google, ma ovviamente il dubbio permane proprio per il doppio aspetto del mio avere tutto qui in Canada rispetto all'utenza italiana.
    In questo articolo> blogs.pctechmag.com/2013/03/understanding-your-websites-traffic-awstats-vs-webalizer-vs-google-analytics-visitor-numbers/ se ne parla ma non mi aiuta.....

    Mi aiutate voi per favore. Mi dite dove debbo andare a controllare su quale fuso il mio Google analytics lavora, il mio FB lavora e quantaltro.

    Grazie infinite.
    Lio

    PS non ho messo link al mio sito visto che non volevo spammare e non sapevo se e' consentito.