• User Attivo

    Universal analytics + domini 3° livello

    Ciao a tutti ho un dominio da monitorare con UA ed è la prima volta che lo utilizzo per i sottodomini.

    Con il vecchio codice GA mettevo un set domain, mentre qui adesso cosa devo fare?

    Vorrei tracciare tutto ma poi poter suddividere il traffico nei vari sottodomini in modo da fare una analisi separata e vedere per ogni sottodominio il traffico distinto.

    Grazie dell'aiuto.


  • User Newbie

    Ciao Hedo,

    la Universal Analytics mantiene la stessa logica del GA asincrono per cui il setDomainName deve essere sempre valorizzato per garantire un tracciamento adeguato.
    Nel dettaglio la UA può assumere i valori "auto" (ovvero rilevazione automatica del nome host del sito) o in chiaro "www,miosito,com".

    Impostando il valore con "auto" permetti al codice di venire eseguito su tutti i livelli del dominio (www + tutti i terzi livelli); questo valore indica al cookie di Analytics di memorizzarsi al livello dell'hostname navigato in quel momento.
    Se sto navigando su su fuzzi,miosito,com e ho il valore "auto" il cookie viene memorizzato su fuzzi,miosito,com.
    Significa che se poi navigherò su "www,miosito,com" il cookie precedente non verrà trovato e sarà un nuovo visitatore (con una nuova sessione)

    Impostando il valore con ",miosito,com" garantisci che il cookie memorizzato sul terzo livello fuzzi,miosito,com possa essere visto anche sul "www,miosito,com"

    Il mio consiglio è quello di utilizzare il valore auto e di monitorare gli accessi utilizzando la dimensione "Hostname" (o Nome host in italiano) presente sotto Tecnologia > Rete

    Spero di esserti stato d'aiuto 🙂


  • User Attivo

    @fuzzi said:

    Il mio consiglio è quello di utilizzare il valore auto e di monitorare gli accessi utilizzando la dimensione "Hostname" (o Nome host in italiano) presente sotto Tecnologia > Rete

    Spero di esserti stato d'aiuto 🙂

    Innanzitutto grazie per le informazioni molto tecniche.

    Non capisco quando dici che per dividere il traffico e analizzarlo sui sottodomini devo usare Tecnologia > Rete.

    Se guardo adesso nelal lista ci sono i nomi degli hostname come telecom, fastweb e cosi via... non capisco come potrei suddividere il traffico dei vari sottodomini seguendo questo canale.

    MI aspetterei una sezione con scritto prioprio primo.miodominio.com, secondo.miodominio.com e cosi via.


  • User Newbie

    Perfetto sei all'interno del report corretto, soltanto ti manca la selezione della dimensione (primaria) di rappresentazione.

    A metà pagina dovresti poterla vedere la possibilità di scegliere "Nome Host" che ti genera la tipologia di report che stai descrivendo.


  • User Attivo

    @fuzzi said:

    Perfetto sei all'interno del report corretto, soltanto ti manca la selezione della dimensione (primaria) di rappresentazione.

    A metà pagina dovresti poterla vedere la possibilità di scegliere "Nome Host" che ti genera la tipologia di report che stai descrivendo.

    ok trovato.

    Presumo che allora devo modificare il codice di tracciamento da

    ga('create', 'UA-XXXX-X', 'miodominio.com');
    

    a

    ga('create', 'UA-XXXX-X', 'auto');
    

    a quel punto dovrebbe (spero) iniziare a tracciare anche i sottodomini, corretto?

    Fonte: //developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/domains#auto


  • User Newbie

    Sì esatto


  • User Attivo

    Approfitto ancora della tua skill fuzzi, creando le varie viste sono riuscito a filtrare e isolare il traffico di ogni sottodominio.
    Ora mi trovo con una vista globale (quella di default) che racchiude tutto il traffico: utile fino a un certo punto perchè non so quanto possa interessare avere un traffico globale da analizzare.

    Vorrei creare quindi una vista filtro con SOLO il traffico del dominio di secondo livello, ovvero solo il traffico di www-miosito.com (e miosito.com) in questo modo riesco a isolare tutte le tipologie di traffico.

    Come faccio nel filtro?
    la mia prima idea era creare un filtro ed escludere uno per uno ogni sottodominio ma è chiaro che ogni volta che ne creo uno devo modificare anche il filtro principale; credo esista un metodo più semplice tipo: ```
    inclusi traffico solo da host miosito.com


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    anche io sono alle prese con il monitoraggio di un sottodominio.
    Sto provando questo metodo, ne ho provati anche altri ma non capisco dove sbaglio perchè non riesco a tracciare questo sottodominio.
    Ho un sito creato con Wordpress, ed ho seguito questa guida ma nada /

    . :crying: