• Moderatore

    Google query e ricerche mensili: stima, definzione e tool

    Riguardo alle ricerche mensili ho l'esigenza di conoscerne:

    • definizione: Cosa intende Google per ricerca mensile?
    • rapporto con altre metriche, in particolare con query e impressions
    • fonti per estrapolare dati: Come si ottiene la stima delle ricerche mensili relative a una query? Quali tool usare?

    Il mio obiettivo è stimare le ricerche mensili relative alle query e definire esattamente il rapporto che intercorre con impressions e clic. Obiettivo secondario è sapere come estrarre in automatico questi dati (es. api di Google o di altri tool).

    Esempio.
    Query: cucina napoletana
    Ricerche mensili: 1600 (da Strumento di pianificazione delle parole chiave di adWords)

    Il tool adWords mi dice quante volte l'utente (nelle condizioni specificate: in Italia, per la tale lingua, ... ) ha effettuato la ricerca tramite il motore di Google?
    Sono incluse le richieste da tutti i dispositivi?
    Sono incluse anche le ricerche dei tool che si appoggiano a Google (ad es. le ricerche sui siti)?

    Poniamo il caso che, a seguito della ricerca di "cucina napoletana", l'utente trovi una serie di risultati, in particolare due mie url in prima pagina; se fa clic su una di queste si ha:
    ricerche: 1
    impressions: 2
    clic: 1
    ctr: 50%

    Dunque il rapporto tra impressions e ricerche può essere maggiore di 1, esatto?

    Se poi l'utente prosegue a pag. 2 di Google e trova un'altra mia url, si ha:
    ricerche: 1
    impressions: 3
    clic: 1
    ctr: 33%

    Google presenta i risultati suddividendoli in pagine, ma si tratta sempre della stessa ricerca, esatto?

    Ipotizziamo che l'utente non abbia trovato nelle pagine successive un risultato migliore del primo sul quale ha fatto clic, perciò decide di tornare alla pag. 1 di Google e di rifare clic sulla stessa url:
    ricerche: 1
    impressions: 5
    clic: 2
    ctr: 40%

    Google riconta il clic sulla stessa url nell'ambito della stessa ricerca?

    Esistono dinamiche (es. caching o altre) che possono modificare la stima delle ricerche mensili?

    Qualunque ulteriore osservazione è gradita, grazie a tutti. :smile5:

    Francesco