• User

    Anomala Frequenza di Rimbalzo

    Ciao a tutti,

    vi scrivo per chiedervi un opinione su come interpretare un'anomala frequenza di rimbalzo e individuarne la causa. Per un sito ecommerce multilingua (italiano, inglese, russo), registro una altissima frequenza di rimbalzo (98,9% e durata media di sessione 3 sec.) del solo traffico diretto proveniente principalmente dagli USA, ed in misura minore anche da UK, Canada e Francia. Si tratta di visite consistenti (8.842 le visite da traffico diretto USA nel mese di Settembre), che quindi non sono una semplice anomalia statistica. Il traffico provenienti da altre fonti (organico, PPC, social, email) hanno valori di frequenza di rimbalzo nella media (USA, Canada, UK e Francia compresi). Da cosa può dipendere?

    Grazie mille per il vostro aiuto
    L


  • Moderatore

    Ciao Lorenz3,

    il primo sospetto è del traffico robotizzato da parte di bot che eseguono gli script di Analytics e non supportano cookie di sessione (es. siti che prendono screenshot, bot che fanno form spam, etc..)


  • User

    Ciao Federico,

    in tal caso come fare per capire se si tratta di traffico robotizzato?


  • Moderatore

    @Lorenz3 said:

    in tal caso come fare per capire se si tratta di traffico robotizzato?
    Non è facile, perché in molti casi cerca di mascherarsi (es. caso di form spam bot), ma puoi cercare di capire se giunge dallo stesso posto segmentando il traffico per Nazione/città o network