• User

    Discrepanza tra Google Analytics e Google Adsense

    Salve,
    è da alcuni giorni che sto notando un elevata discrepanza tra le pagine visualizzate su Adsense e quelle che risultano su Analytics... ho aperto il mio blog da poco e quindi ancora non ha tantissime visite... ma per ieri, ad esempio, ho 78 visualizzazioni su Adsense e solo 5!! su Analytics... Come è possibile ? :?:?:?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    E' solo una credenza il fatto che si possano conteggiare le visite, oggi esistono molti plugin per i browser che non caricano piu i contatori visite (vedi adblock o noscript con le liste pubbliche di elementi da non caricare) dunque i contatori visite conteggiano le visite quando il visitatore non ha installati plugin simili quellli che le ho indicati.

    NON esiste nessun metodo certo per conteggiare le visite perche dipende escusivamente dal browser del visitatore la possibilita di conteggiare o meno la visita.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    ok, ma se esclude lo script di analytics non crede che dovrebbe escludere anche le visualizzazioni di adsense ?

    Invece io pensavo una cosa: è possibile che adsense conteggi le visualizzazioni degli spider ? Ieri sera mi sono accorto di un incremento di 80 visualizzazioni in pochi minuti... mi sorge il dubbio che sono proprio da spider...

    grazie comunque per l'intervento


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Spesso questi plugin bloccano in parte parti di dominio dunque possono comportare malfunzionamenti dei contatori visite (c'è una lunghissima lista di elementi bloccati inoltre analizzano la pagina e bloccano parti esterne quando incontrano termini legati alla pubblicita) mesi fa alcuni utenti segnalavano che non riuscivano piu ad accedere ad analitys (ai loro account) in quanto adblock lo aveva inserito in lista elementi inutili e ne impediva l'accesso (era necessario spuntarlo come sito da visitare per poter riaccedere), consideri che oggi milioni di utenti hanno installato adblock (ha ricevuto molti premi e riconoscimenti) proprio perche elimina dalla pagine internet tutto cio che non fa parte del sito ed usa una logica per impedire il caricamento di molte pubblicita e contatori visite (pensi ha bloccato delle pubblicita semplicemente perche ha letto "ad" nel tag e dunque le ha giudicate da bloccare).

    E' solo una credenza conteggiare le visite, installi 10 contatori visite asssieme e vedra tutti risultati diversi da qui la conferma della impossibilita di conteggiare in maniera certa le visite.

    Inoltre dato che adblock dispone di decine di diverse liste di elementi da non caricaee (alcune sono comunita che le aggiornano su segnalazione degli utenti) in alcune liste puo esserci un contatore visite e in altre no, in alcune ci sono dei domini da non caricare ed in altre no rendendo imprevedibile il caricamento dei contatori visite.

    Ovviamente questa che le ho indicato è una possibile causa ma potrebbero esserci altre cause differenti.

    Le mando un Cordiale Saluto