• User

    vitaly rules google - Spam da organic search?

    Buongiorno, ho spesso sul sito continui accessi di referral spam, che cerco di controllare via .htaccess
    ieri e l'altroieri ad esempio pesanti attacchi[TABLE="class: _GAz"]
    [TR="class: ID-row-0-0-0 _GADk ACTION-mouse TARGET-row-0-0-0"]
    [TD="class: _GAmi"][/TD]
    [TD="class: ID-dimension-data-0 _GACH"]free-share-buttons.com con 52 accessi da Referral.
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Stamattina invece ho trovato degli accessi molto strani, da "Organic search" (e non da "Referral" come solito)
    con la seguente parola chiave:
    [TABLE="class: _GAz"]
    [TR="class: ID-row-0-0-0 GADk ACTION-mouse TARGET-row-0-0-0"]
    [TD="class: GAmi"]
    [/TD]
    [TD="class: ID-dimension-data-0 GACH"]vitaly rules google ☆:.。.゚゚・ヽ(^ᴗ^)丿・゚゚.。.:☆ ¯_(ツ)/¯(?ิ
    ?ิ)(ಠ益ಠ)(ಥ‿ಥ)(ʘ‿ʘ)ლ(ಠ
    ಠლ)( ͡° ͜ʖ ͡°)ヽ(゚д゚)ノʕ?̫͡?ʔᶘ ᵒᴥᵒᶅ(=^. .^=)oo

    Credo di aver capito che si tratti di un mascheramento di ilovevitaly.
    ma come si blocca questo?
    Tra l'altro ha una frequenza di rimbalzo del 100% (e sulla search, non come referral).
    C'è qualcun'altro che ha avuto accessi di questo genere?
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • User Newbie

    Anch'io ho lo stesso problema. Sono diversi i siti che fanno ghost spamming, non ho ancora indagato come bloccarli con htaccess ma almeno li blocco con google analytics mettendo dei filtri dal pannello amministrazione.


  • User Newbie

    I siti che fanno ghost spam non si possono bloccare tramite .htaccess in quanto non fanno nessuna richiesta al dominio ma pingano solamente l'account analytics.


  • User

    Grazie per le risposte.
    Quindi questa attività si chiama Ghost Spam... Vedrò di approfondirne l'argomento.
    Sto lavorando per arrivare nelle prima pagine, e questi accessi con alto rimbalzo da search mi fanno preoccupare un po'.


  • User

    Questa soluzione che ho trovato navigando, sembra eliminare tutto o quasi il ghost spam dai canali: organic search, referral e anche direct.
    Si può creare su Analytics un nuovo segmento, includendo solo il traffico hostname valido.

    Questo non elimina le visite anomale, ma per lo meno da la possibilità di avere le statistiche di Analytics pulite.

    Non posso ancora inserire link: per trovare le pagine sul web fate una ricerca dei seguenti titoli di pagina:

    eliminare-referral-spam-statistiche-google-analytics
    e
    creare-segmento-filtro-referral-spam-google-analytics

    Cosa interessante:
    Sembra che tutti i referral fantasma usino un nome host non valido, quindi questa soluzione pulisce le statistiche da tutto il ghost spam.