• User

    Problema con dati di traffico da cellulari anomalo su Analytics

    Ciao a tutti.

    su un sito su cui stiamo facendo delle prove, c u r a d e r m a t i t e . i t, online da pochi mesi, ho notato uno strano andamento dei dati del traffico proveniente da cellulari, per quanto riguarda Analytics.

    Nello specifico, dal 16 aprile c'è stato un crollo, a guardare i dati Analytics nella 'panoramica del pubblico', del traffico da cellulare, mentre è salito, al contempo ma in maniera più graduale, quello del traffico da tablet, restando in costante crescita quello desktop (si tratta sempre di piccoli numeri, il sito è recente e molto specifico).
    Addirittura, da quella data, le visite da cellulare sono calate anche del 100%.

    Andato poi a vedere in panoramica del pubblico'>mobile>panoramica, si vede come si alternino giorni con alcune visite a giorni con 0 visite da cellulare.

    Andando però a vedere i dati sulle query dei Webmaster Tool, i clic da cellulare vengono segnalati come in aumento, dando informazioni diverse dagli Analytics...

    Ulteriore anomalia: sempre nei WMT, sotto la voce Scansione>errori di scansioni, vedo solo la voce relativa a errori, risolti, della parte desktop, non viene invece mostrata proprio la parte relativa ai cellulari.

    Ora, la versione mobile è stata realizzata con url separato dalla desktop, inserendo il rel=canonical come da indicazioni google.
    L'unica cosa che ha fatto lo sviluppatore, è stata quella di mettere il nofollow al link nel footer del sito desktop, che punta alla versione mobile e, ancora (essendo un sito test e avendo parecchi lavori da fare prima su altri progetti che monetizzano decisamente di più), non è stata inviata la sitemap a Google.

    A cosa può essere dovuta questa anomalia?